CONSIGLIO SU SCELTA CUCINA

Dopo vari preventivi e vari marchi di cucine sono arrivato alla fine a decidere tra VARENNA e SNAIDERO, ovviamente sono 2 preventivi basati sulle stesse cose.

Immagine

Immagine

- Cucina composta: dietro 3 moduli da 60 (2 estraibili ed uno ad anta) di piano con fuochi + colonna da 30 cm con estraibile + colonna frigo.
davanti da penisola con 3 basi da 60 con forno, lavastoviglie e lavello. Tra penisola e cucina ci sono 90cm.
- Living composto da dei pensili profondi 60 (Varenna) o 64,5 (Snaidero) e da un mobile sospeso sotto la TV.
La cucina sarà bianca in laccato opaco con TOP in Neolith per SNAIDERO ed in laccato opaco goffrato con TOP in Dekton per VARENNA.
GLI ELDOM sono gli stessi e sono tutti NEFF:
PC T27DS79N0
Frigo KI7862S30S
Lavastoviglie S515T80X0E
Forno B57CS24N0
La Cappa Elica Nuage la prenderò su internet vista la differenza importante di prezzo.
In entrambi i preventivi sono compresi trasporto e montaggio, portaposate, pattumiere, etc...

SNAIDERO (LOOK) 12.700€
VARENNA (ALEA) 18.300€

Ovviamente il prezzo di Snaidero è molto allettante ma devo dire che il laccato opaco bianco di Varenna è forse il più bello che ho visto. Inoltre la look ha una profondità maggiorata di 64,5 che dovrebbe essere un vantaggio ma, visto che ho un appartamento piccolo (50mq) e che la stessa profondità va anche nella parte living a lato, in realtà ruba un po di posto.
Inoltre per la parte living, Varenna, avendo anche Poliform, mi può dare più soluzioni anche come pannelli TV rispetto a SNAIDERO.

Quindi vi chiedo come vi sembrano i prezzi e se può essere giustificata la differenza di quasi 6000€ tra le due. Grazie

Re: CONSIGLIO SU SCELTA CUCINA

una cosa sulla composizione.
vedo che non è proprio come nel disegno perchè hai scritto che il forno andrà nella penisola per cui magari anche questa cosa che ora dico l'hai già valutata: mettendo il lavello tutto da un lato avrai la lvs centrale e proprio in corrispondenza del piano cottura. significa che se capita che una persona sta riempendo la lvs un'altra non può cucinare.
consiglierei pertanto di spostare la lvs al posto del lavello e mettere quindi il lavello centrale che peraltro trovo anche più gradevole simmetricamente parlando.

sulla differenza prezzo direi che c'è da aspettarsi una differenza tra Varenna e Snaidero, forse il piano in Dekton incide molto e potresti pensare ad altra soluzione per provare a limitare la spesa.
anche gli eldom Neff incideranno notevolmente.
insomma se vuoi provare a ridurre un pochino il prevendivo di Varenna potresti discuterne col rivenditore che certamente ti potrà illustrare quali siano le spese maggiori eventualmente diminubili con altre scelte.

sinceramente sui 4,5 cm di differenza non ne farei una questione importante, sono pur sempre 4,5 cm, non credo possano cambiare gli spazi in modo sostanziale.

Allora, si nella foto non l'ho spostato ma il forno non sta più la, per non avere eldom a vista dal living ma "nascosti" nella penisola.
Anche sul lavandino sono indeciso...messo centrale sicuramente è meglio esteticamente ma non vorrei mi costringesse a mangiare uno a sinistra ed uno a destra del lavandino, anche se credo che 32/35 cm di aggetto siano più che sufficienti per mangiare (tovaglietta e piatti).
In realtà neolith è Deckton sono comunque molto simili solo che Snaidero ha un prezzo più vantaggioso con il primo mentre Varenna con il secondo.
Varenna mi aveva proposto anche un ottimo laminato molto bello ma per 1000€ di differenza preferisco un piano praticamente resistente a tutto come il dekton.
Si, 4,5cm non sono tanti ma sono comunque un ingombro in più per cucina, living e penisola.
Vorrei anche capire se il laccato goffrato che è molto bello sia anche pratico da pulire con un po' di acqua e sapone...sul forum ho letto tutto ed il contrario di tutto

32/35 cm sono sufficienti per mangiare sul piano snack. ribadisco quindi l'importanza di spostare la lvs verso il muro per non averla in mezzo alle scatole quando è aperta. conta che in 90 cm e la lvs aperta passi facendo l'equilibrista, esperienza diretta. non ha senso averla proprio in mezzo.

sul Dekton: intendevo dire che cambiando tipo di piano scendi col preventivo di Varenna. intendo dire, se Varenna ti piace di più e sei un po' fuori budget cerca dei compromessi per arrivare alla cifra che vorresti spendere. poi se invece anche Snaidero ti piace allo stesso modo, allora non c'è nemmeno da stare a pensarci.

tutto ciò sempre considerando in primis il rivenditore, è lui che fa la vera differenza.

Credo che alla fine lascerò il lavello centrale che mi aiuta sia per estetica sia per praticità.
E credo lascerò comunque il TOP in ceramicato e non in laminato, visto che alla fine il risparmio non sarebbe poi così tanto.
Cla56, i pensili ponte della zona living sono di profondità 60 per renderli omogenei con colonna estraibile e frigo in modo da creare continuità e farlo sembrare più living e meno pensili attaccati a colonna frigo. E soprattutto anche per non creare lo scalino con il frigo.
Considera che comunque si avvertirebbe meno la profondità perché nella nicchia del living viene messa una struttura in legno con rivestimento del pannello che cadrebbe alla profondità di 25cm dal muro, in modo tale che la profondità della zona living sarebbe di 35cm ed anche per creare un appoggio ed un maggior sostegno per i pensili profondità 60.
Per quello io dicevo che, anche se 64,5 non è molto di più, ma sarebbero comunque altri 5 cm circa in più di profondità per niente. Che dite?
L'altezza della penisola sarebbe di 91/92cm, che altezza devono avere gli sgabelli per mangiarci abbastanza comodamente? Quelli da bar hanno un'altezza di 77cm ma credo sia troppo, penso l'altezza giusta dovrebbe essere tra i 60 ed i 65cm, giusto?
Per il discorso del laccato opaco goffrato, esperienze dirette per la pulizia?
Grazie ancora

Ho capito il tuo "discorso" ma hai provato a dare la continuità,anziché nella parte alta,nella parte bassa?
Cioè fare una sorta di panca in continuità con le colonne pof. cm.60 e snellirla nella parte alta senza avere la necessità di creare un vuoto di cm.25.Prova a disegnare qualche soluzione con pieni e vuoti in prof.35...
Sgabello con seduta h.cm.67/68 per una altezza della persona "media".
Il lucido si pulisce meglio del laccato goffrato,a questo punto meglio un laccato opaco satinato,effetto "seta" .
La differenza tra una Varenna e una Snaidero c'è tutta però la differenza di prezzo mi sembra eccessiva :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Loren79 ha scritto:Si, dalla foto non si vede ma il muro ha un passaggio, quindi lo devo lasciare libero perché dall'altra parte c'è la sala da pranzo.
Si vede meglio in questo altro mio vecchio post viewtopic.php?f=2&t=138849
Ora mi ricordo, visto nell'altro topic, il muro infatti sembra portante.
Ok vuoi tenere la zona pranzo defilata nella stanza separata perché la userai meno ed è stretta, però visto che non hai molte pareti sfruttabili, eviterei di fare due aperture, in modo da poter appoggiare il divano al muro.

Questo ti consente di avere anche una penisola lato angolo volendo, oltre secondo me a dare la sensazione di spazi meno pieni.
Se proprio vuoi dare "aria" alla sala pranzo, apri solo una finestra nel muro invece che un passaggio fino a terra

edit: bay anche sul discorso bagno si parla nell'altro topic... :roll: :wink:

Sono andato a vedere l'altro topic.....per me c'è qualcosa che non va...
C'è il rischio di entrare in una casa dove ,appena entrati ci si trovi davanti ad un tavolo dove forse ogni tanto ci si siederà qualcuno e a dx c'è la porta del bagno,come notato da bay.....
Io farei una piccola pausa e un bel respirone....
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/