Arredo 3 "Full optional" o Forma Mentis

Buongiorno a tutti,
io e la mia ragazza ci troviamo a valutare varie cucine.
La composizione consiste in una cucina angolare 3 x 155 più isola.
Per quanto riguarda la cucina, il lato corto è composto da:
- una colonna forno angolare "speciale" larghezza 125 per forni, con nicchia per forno a microonde fra top e pensili in una "metà" e forno elettrico nell'altra;
- una colonna a battente da 45 cm
Alla colonna d'angolo si accede senza carrelli, solamente ripiani.

Sul lato lungo si parte dalla colonna con:
- un riempitivo di 5 cm,
- base lavastoviglie 60cm,
- base 90 con due ante 45 a battente per lavello,
- base 90 con due ante a battente per piano cottura.

I pensili sul lato lungo sopra le basi, sono:
- riempitivo 5 cm,
- pensile battente 60 cm,
- 3 pensili ante battenti 90 cm (l'ultimo finisce sopra un calorifero)

Per quanto invece riguarda l'isola, sarebbe 90x225, una parte (135x30), rimarrebbe vuota sotto ed adibita a piano snack ed è composta da:
una base 90x60 con due cassetti e un cestone,
base 90 profondità 30 con ante a battente,
base 90 profondità 60 con ante a battente
base 45 profondità 60 con anta a battente.

Per quanto riguarda le finiture, per i pensili vorremmo impiallacciato rovere/olmo e per basi, isola e colonne, un antracite opaco (non laccato per la delicatezza).

Abbiamo in ballo due preventivi:
Valcucine Forma Mentis: impiallacciato olmo tattile per i pensili, anta Angel Skin per il resto, i due top Silestone a 11.305 € + eldom

Arredo 3 Kalì: impiallacciato rovere per i pensili, Fenix per il resto, i due top in Dekton e Legrabox a 8.200 € + eldom

Io sono consapevole della differenza fra i due marchi e so anche che le due composizioni sono ben diverse, ma il problema è proprio questo, quindi al di là di un parere solamente economico, vi chiederei proprio un consiglio.
La mia paura è che, scusate la schiettezza, la Forma Mentis così composta sia un po' la Valcucine per chi non può permettersi la Valcucine.
Quarzo VS Dekton e Angel Skin (che se ho ben capito dai post di qsecofr è un PET, lavorato diversamente dal classico PET, con bordature ma più resistenza al calore) VS Fenix (che comunque non ha paragone).

Quali sono, da ignorante, le differenze per quanto riguarda "il cuore" di una cucina d'entrata come la Forma Mentis, che giustificano la differenza? Truciolari diversi? Fusti? Ferramenta? Marchio?

I venditori mi sono sembrati entrambi seri e abbiamo dovuto scartare Snaidero perchè non utilizza il Fenix e non aveva nemmeno il laminato/melaminico del color antracite che piace a noi. Se per caso volete consigliarmi altre marche "intermedie" che possano darmi un compromesso fra le due cose... Io per adesso pensavo di chiedere un preventivo Cesar, ma in questa categoria ho l'impressione che spesso ci sia un certo appiattimento di qualità fra le varie marche.

Intanto, grazie mille chiunque voglia darmi una mano!

Re: Arredo 3 "Full optional" o Forma Mentis

Ciao Robyberto.
Questa è la scheda tecnica dell'anta Forma Mentis:
"Pannello in MDF Carb-P2,FSC nobilitato con tecnolamina verniciata in Maxximat e più precisamente

MAXXIMATT®
Lamina PVC free , con trattamento superficiale di verniciatura anti-ingiallente trasparente ad elevato grado di opacità (inferiore 5 gloss). Il prodotto si presta per le superfici verticali nei settori cucina, bagno, camera, e dell’interior design, ma anche per quelle orizzontali come piani tavolo, grazie all’elevata resistenza all’abrasione come testato dalle prove Martindale (certificazione ISO 12947-1 classe 5). Il prodotto presenta una elevata resistenza agli agenti chimici (classe 1B DIN 68861). L’applicazione del prodotto, viene eseguita su pannelli in MDF e truciolare CARB classe P2 certificati FSC. Lo speciale trattamento della superficie rende il colore inalterabile e costante nel tempo e resistente alla luce (certificazione TUV Rheintand DIN EN 15187). La morbidezza al tatto, l’effetto vellutato della superficie , il trattamento anti impronte, rendono le superfici MAXXIMATT® particolarmente adatte alla produzione di componenti per la cucina, il bagno, la camera da letto o il soggiorno. La riproducibilità e la tenuta dei colori nel tempo , garantite dalla certificazione TUV Rheintand DIN EN 15187, rendono il prodotto estremamente duraturo , sia per implementazioni successive che per l’elevata resistenza alla luce.

Proponendo nel mio showroom sia Valcucine che Aredo3 posso semplicemente dirti:2 prodotti strutturalmente diversi quindi con caratteristiche tecniche/qualitative/estetiche diverse .....hanno costi sostanzialmente diversi.
L'arredo 3 un prodotto dal rapporto qualità prezzo sicuramente interessante...ed è sicuramente il suo punto di forza.
Valcucine è per chi vuole oggettivamente qualcosa in più essendo chiaramente disposto a pagarlo.
Con i due mobili vicini non si possono non vedere e sentire le differenze,credimi!!!
Quindi.....a te la scelta!!!
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Grazie mille @Cla56 sei stata gentilissima!

Ecco, quello che vorrei capire io è: quali sono le differenze che "non si possono non vedere e sentire" in questo caso?
Intendo dire, se stessimo parlando di una Arredo Tre e un'Artematica il paragone non è nemmeno da fare, ma nel momento in cui mi trovo davanti ad una Arredo Tre in Fenix, Dekton e impiallacciato (che, a mio modesto parere, mi è sembrato anche bellino), ed una Forma Mentis in Angel Skin, cosa noto/sento?
Non è una critica eh, è per capire, perchè la A3 l'ho vista laccata e non l'ho vista nelle mie finiture...
Uno con l'occhio "clinico", come riconosce l'una dall'altra senza leggere la marca?

Mi direte: "se non vedi la differenza allora comprati l'Arredo 3" :lol:

Non so, sarà perchè si vedono in giro un sacco di laccate e il laccato è sempre piuttosto d'impatto e questo mi confonde un sacco

Perdonami.....queste differenze che,ripeto,ci sono,vanno viste non raccontate...
Vai dal/dai rivenditore/i e con calma apri le ante i cassetti, i cestoni....guarda i meccanismi...fatti spiegare la struttura del mobile di cosa è composta,la diversità dei materiali e delle finiture.....concentrati sulla gola per le ante,vedi una e poi vedi l'altra,di cosa è fatto lo zoccolo dell'una e dell'altra.......Tutte e due hanno le ante bordate,guarda il loro grado di finitura.
Le ante laccate o sono ben fatte oppure meglio un'anta in laminato.Guarda i bordi dell'anta laccata,guardala anche dentro se laccata,guardala con luce radente se la superficie è perfettamente liscia oppure se presenta delle increspature,rugosità.....Perdici un po di tempo e affidati ad un rivenditore che ha pazienza e voglia di conquistare la tua fiducia spiegandoti ciò che ti sta proponendo.
Riguardo il titolo del tuo 3D....cosa vuoi dire con "Arredo 3 Full optional"?
Forse ho capito e allora ti rispondo così:Io sono per la qualità di base,dove mi serve realmente,dove riesco ad apprezzarla
nell'uso che IO debbo farne.Non comprerei mai un forno a 16 funzione se so che me ne servono 6,non comprerei mai un top in quarzo che costa come uno in laminato perché penso sia una fregatura.....so che un'anta laccata bene deve necessariamente costare molto di più di un'anta in laminato .
Concludendo banalmente ma solo per farti capire meglio come la penso:meglio un'Audio con allestimento base che una Skoda o una Suzuki super,super accessoriata :wink:
cla56 (Claudio :) )

PS. Ricordati che per il venditore è più facile venderti il prodotto che costa di meno che ,guarda caso,è anche quello dove percentualmente guadagna di più :wink:
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/