Ciao a tutti,
Scrivo per chiedere una vostra opinione sul rifacimento del bagno.
Nella casa di montagna devo procedere al rifacimento totale di due bagni, quindi demolizione, impiantistica, rivestimenti, sanitari e arredamento.
Le dimensioni sono di 4 mq per il più piccolo e 6 mq per il più grande. Sono previsti i canonici 4 punti acqua per entrambi, due punti luce e 3/4 prese elettriche.
Ho ragionato partendo dal presupposto di avere le opere di muratura e impiantisca fatte a regola d'arte, mentre per sanitari e rivestimenti andrebbero bene anche prodotti di medio livello.
Avrei stimati i seguenti costi:
Bagno di 4 mq dai 4.000 ai 4.500 €
Bagno di 6 mq dai 6.000 ai 7.000 €
Secondo voi sono plausibili?
Sapreste indicarmi qualche marca per sanitari, rivestimenti, box doccia e arredamento che abbiamo un buon rapporto qualità prezzo?
Infine ultima domanda..se effettuassi le demolizioni personalmente, quanto potrei risparmiare?
Grazie mille a chi mi vorrà dare un aiuto.
Lorenzo
Re: Ristrutturazione bagno
#2come prezzi mi sembra un po' eccessivo 7000euro per un bagno di medio livello...lollo76 ha scritto:Ciao a tutti,
Scrivo per chiedere una vostra opinione sul rifacimento del bagno.
Nella casa di montagna devo procedere al rifacimento totale di due bagni, quindi demolizione, impiantistica, rivestimenti, sanitari e arredamento.
Le dimensioni sono di 4 mq per il più piccolo e 6 mq per il più grande. Sono previsti i canonici 4 punti acqua per entrambi, due punti luce e 3/4 prese elettriche.
Ho ragionato partendo dal presupposto di avere le opere di muratura e impiantisca fatte a regola d'arte, mentre per sanitari e rivestimenti andrebbero bene anche prodotti di medio livello.
Avrei stimati i seguenti costi:
Bagno di 4 mq dai 4.000 ai 4.500 €
Bagno di 6 mq dai 6.000 ai 7.000 €
Secondo voi sono plausibili?
Sapreste indicarmi qualche marca per sanitari, rivestimenti, box doccia e arredamento che abbiamo un buon rapporto qualità prezzo?
Infine ultima domanda..se effettuassi le demolizioni personalmente, quanto potrei risparmiare?
Grazie mille a chi mi vorrà dare un aiuto.
considerando con quella cifra ne riesci a fare uno di alto livello. ovvio per un bagno di fascia altissima almeno sono 10000
generalmente per WC bidet scarichi e rubinetteria e montaggio sei sui 1000euro. doccia altrettanti mobile bagno anche. mancano solo le piastrelle che per 20mq totali sono altri 1000euro
totale 4000euro
il bagno di 6mq sei sui 5000euro
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#3Uhmm... cosa si intende per un medio livello?
Se paragono al mio appena rifatto (dimensione tra i 5 e i 6 mq) siamo più intorno ai 7000 che ai 5000 in totale tra manodopera e materiali, per questi ultimi ritengo di aver scelto un medio livello (escluso il box doccia, per il quale con modelli meno minimali potevo risparmiare 500-600 euro).
Se paragono al mio appena rifatto (dimensione tra i 5 e i 6 mq) siamo più intorno ai 7000 che ai 5000 in totale tra manodopera e materiali, per questi ultimi ritengo di aver scelto un medio livello (escluso il box doccia, per il quale con modelli meno minimali potevo risparmiare 500-600 euro).
#4Innanzitutto grazie a chi mi ha risposto.
Per quanto riguarda il livello delle finiture, non sono molto esperto. Cercherò di valutare prezzi e prodotti al momento.
Diciamo che se tra i due ambienti riesco ad ottenere un buon risultato stando negli
10.000/11.000€ sarei molto contento..
Per quanto riguarda il livello delle finiture, non sono molto esperto. Cercherò di valutare prezzi e prodotti al momento.
Diciamo che se tra i due ambienti riesco ad ottenere un buon risultato stando negli
#5Secondo me, in base ad un fornitore onesto e un artigiano onesto, riesci a fare un bagno minimal e moderno con 6000€lollo76 ha scritto:Innanzitutto grazie a chi mi ha risposto.
A mio pare 11.000€ sono troppi per un bagno.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#6carlobinelli ha scritto:Secondo me, in base ad un fornitore onesto e un artigiano onesto, riesci a fare un bagno minimal e moderno con 6000€lollo76 ha scritto:Innanzitutto grazie a chi mi ha risposto.
A mio pare 11.000€ sono troppi per un bagno.
Con 11.000 spererei di rifarli entrambi

Sono due bagni diversi da 4/4,5 e 6,5 mq..
Ciao
#7Ciao,
Riprendo questo post perché ho ricevuto il primo preventivo per il rifacimento dei bagni.
Bagno 1 (6,3 mq)
-approntamento cantiere 150€
-demolizione pavimento e rivestimenti compreso masse to fino a 6 cm
-demolizione Cls e ricerca braga principale per nuovi innesti
-demolizione su pareti per rimozione tubatura esistente
-tracce nuovi impianti
Tot.1.400€
-tamponamento nuove tracce, staffe per sanitari
-fornitura e posa nuovo massetto con rete zincata,livellatura e rasatura
-rasatura pareti a piombo per la posa di piastrelle
-rasatura con stucco di finitura per le pareti senza piastrelle
-posa piastrelle (fornite da noi assieme ai materiali necessari
-imbiancatura
Tot. 2.700€
Conferimento materiale di risulta 130€
Totale per il bagno da 6,3 mq 4380 € più iva.
A questa cifra vanno aggiunti idraulico, elettricista, sanitari e arredamento
Per il bagno da 4,2 mq, per gli stessi lavori, il preventivo è di 3.300 €.
Un totale quindi di 7680 per i due bagni, senza tutto il resto. A me sembra decisamente alto! Se vado a sommare tutte le altre spese arrivo a 15.000€ come ridere, senza nemmeno scegliere materiali al top di gamma.
La provincia di esecuzione dei lavori è Trento.
Cosa ne pensate?
Grazie mille
Lorenzo
Riprendo questo post perché ho ricevuto il primo preventivo per il rifacimento dei bagni.
Bagno 1 (6,3 mq)
-tracce nuovi impianti
Tot.1.400€
-imbiancatura
Tot. 2.700€
Un totale quindi di 7680 per i due bagni, senza tutto il resto. A me sembra decisamente alto! Se vado a sommare tutte le altre spese arrivo a 15.000€ come ridere, senza nemmeno scegliere materiali al top di gamma.
Cosa ne pensate?
Grazie mille
Lorenzo
#8visto che sei di Trento se non ti avessi trovato nel forum ti avrei detto "il lavoro fallo con noi che risparmi". Purtroppo mi posso limitare a consigliarti sicuramente il preventivo é alto quindi guardati attorno.lollo76 ha scritto:Ciao,
Bagno 1 (6,3 mq)
-tracce nuovi impianti
Tot.1.400€
-imbiancatura
Tot. 2.700€
Cosa ne pensate?
Grazie mille
Lorenzo
casa personale oppure la dai in affitto?
che tipologie di rifinitura vorresti fare perché le voci di risparmio possono essere vai dove risparmi sui materiali e dove risparmi sul costo di posa. ovviamente senza incidere sulla qualità del materiale
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#9Io sono di Rovereto e il lavoro va effettuato a Folgaria, in una casa di vacanza di proprietà. È però un' abitazione molto utilizzata e quindi vorrei fare un lavoro, come spiegato nel primo post, di livello almeno medio/medio buono.
Contavo di stare sui 6.000€ totali per le opere di muratura.
Un altro preventivo, fatto però per ora solo sulle piantine senza sopralluogo, è sui 7.500€ però già comprensivo di piastrelle in entrambi i bagni. Questo mi sembra già più centrato.
Avevo anche pensato di fare le demolizioni in economia, con l'aiuto di un amico pratico in queste cose, ma ho paura che poi gli artigiani mi tirino fuori storie dicendo che non sono fatte come volevano.
Contavo di stare sui 6.000€ totali per le opere di muratura.
Un altro preventivo, fatto però per ora solo sulle piantine senza sopralluogo, è sui 7.500€ però già comprensivo di piastrelle in entrambi i bagni. Questo mi sembra già più centrato.
Avevo anche pensato di fare le demolizioni in economia, con l'aiuto di un amico pratico in queste cose, ma ho paura che poi gli artigiani mi tirino fuori storie dicendo che non sono fatte come volevano.
#10non fidarti di preventivi fatti senza sopralluogo possono riservare molte sorprese
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#11Certo, infatti ho già fissato un appuntamento.
Il fatto è che documentandomi un po' qua sul forum e in generale, ero abbastanza convito di certe cifre.
Per quanto riguarda sanitari, doccia e quant'altro bene o male ci siamo.
Mi sta sballando un po' i conti la parte di muratura. E non ho ancora parlato con l'idraulico..
Il fatto è che documentandomi un po' qua sul forum e in generale, ero abbastanza convito di certe cifre.
Per quanto riguarda sanitari, doccia e quant'altro bene o male ci siamo.
Mi sta sballando un po' i conti la parte di muratura. E non ho ancora parlato con l'idraulico..
#12la cosa che ti consiglierei di fare é andare in uno o piu negozi di pavimenti e rivestimenti e scegliere i materiali, e scegliere chi ti costa meno, stessa cosa per i componenti idraulici.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#13siccome la distanza non è molta, credimi, 10/11000 euro per rifare 2 bagni è pura utopia!
Ce ne vogliono 10.000 ciascuno per far le cose per bene.
Forse potrai risparmiare un paio di migliaia di euro, ma i prezzi sono quelli da noi.
Bolzano, Rovereto, Folgaria, non cambia nulla: agli artigiani il lavoro non manca e, generalmente, sanno lavorare.
Ovvio quindi che i prezzi siano alti rispetto al resto d'italia.
Poi.. come fai a dire 7500 comprese piastrelle: quali? Marca, modello, scelta, posate come? Fino a che prezzo?
Credimi, buttar lì prezzi a vanvera non è certo da professionisti.
Ce ne vogliono 10.000 ciascuno per far le cose per bene.
Forse potrai risparmiare un paio di migliaia di euro, ma i prezzi sono quelli da noi.
Bolzano, Rovereto, Folgaria, non cambia nulla: agli artigiani il lavoro non manca e, generalmente, sanno lavorare.
Ovvio quindi che i prezzi siano alti rispetto al resto d'italia.
Poi.. come fai a dire 7500 comprese piastrelle: quali? Marca, modello, scelta, posate come? Fino a che prezzo?
Credimi, buttar lì prezzi a vanvera non è certo da professionisti.
#14Intanto grazie a tutti.
Ora sto facendo fare altri preventivi, giusto per avere un raffronto.
Non so sarà che io sono emiliano e quando vivevo la' non ho mai speso queste cifre..inoltre per lavoro ho tanti contatti in Veneto, e francamente chiedendo opinioni sono tutti rimasti un po' perplessi.
Alla fine, se non avrò alternative, mi adeguerò. Ma solo per non rischiare di avere un lavoro fatto male.
Ora sto facendo fare altri preventivi, giusto per avere un raffronto.
Non so sarà che io sono emiliano e quando vivevo la' non ho mai speso queste cifre..inoltre per lavoro ho tanti contatti in Veneto, e francamente chiedendo opinioni sono tutti rimasti un po' perplessi.
Alla fine, se non avrò alternative, mi adeguerò. Ma solo per non rischiare di avere un lavoro fatto male.
#15Però non puoi chiamare 5 imprese, far vedere il lavoro e chiedere il preventivo.
Hai bisogno della descrizione accurata dei lavori con le quantità e inoltre marca e modello di sanitari, miscelatori, piastrelle altrimenti ognuno prevede marchi differenti e non potrai MAI fare un confronto.
Una volta che avrai il computo metrico in mano potrai consegnarlo anche a 20 imprese e tutte metteranno i prezzi sulle medesima descrizione
Hai bisogno della descrizione accurata dei lavori con le quantità e inoltre marca e modello di sanitari, miscelatori, piastrelle altrimenti ognuno prevede marchi differenti e non potrai MAI fare un confronto.
Una volta che avrai il computo metrico in mano potrai consegnarlo anche a 20 imprese e tutte metteranno i prezzi sulle medesima descrizione