Buongiorno a tutti.
Chiedo se per caso sapete indicarmi un rapporto di prezzo indicativo tra il fare delle finestre cm 150 x 150 a due ante battenti, oppure sempre a due ante ma di tipo scorrevole : una scorre sull'altra e l'altra si apre anche a battente, oppure scorrevole classico una sull'altra e viceversa (non mi ricordo i nomi "tecnici".
Mi alletta l'idea di non avere l'anta da 70 aperta, con conseguente spigolo "attira infortuni" (le finestre sono nelle stanze dei bambini ... e io da bambina quante volte ci ho sbattuto sugli spigoli delle finestre aperte...) . Ma prima di far rifare doppi preventivi vorrei capire se la differenza di costo è minima o sostanziale.
Già che ci sono, chiedo anche : in Italia è difficile o costoso far fare delle finestre saliscendi? Intendo le classiche che si vedono spesso nei paesi anglosassoni, col mezzo vetro inferiore che scorre verso l'altro, e la parte superiore fissa. ho una finestra da rifare nella zona lavello e sarebbe la soluzione ottimale per non avere, anche qui, l'ingombro dell'anta. Non ci sarebbero problemi a pulire la parte fissa da fuori. L'isolamento energentico è ok?
Re: Finestre 150 x 150. Differenza costo battente / scorrevo
#2il costo è circa un 70/80% in più...
per una finestra translante ( quella che puoi mettere anche a ribalta) ha binari a vista che sinceramente su una finestra vedo abbastanza orrendi...poi credo anche che le dimensioni siano piccole per fare questo tipo. sicuramente non fattibile le alzanti scorrevoli.
ci sono modelli detti ecosol, scorrevoli parallele , ma siamo scarsi poi con la trasmittanza termica e dunque mai usate in ambito residenziale.
forse una tradizionale finestra è meglio. tanto la usi sempre a ribalta poi.
per una finestra translante ( quella che puoi mettere anche a ribalta) ha binari a vista che sinceramente su una finestra vedo abbastanza orrendi...poi credo anche che le dimensioni siano piccole per fare questo tipo. sicuramente non fattibile le alzanti scorrevoli.
ci sono modelli detti ecosol, scorrevoli parallele , ma siamo scarsi poi con la trasmittanza termica e dunque mai usate in ambito residenziale.
#3per quel che vale il costruttore mi ha fatto lo stesso identico discorso.rena ha scritto:il costo è circa un 70/80% in più...
considerato poi che la mia è da 2 metri e 50 (divisa in tre sezioni); se te la faccio scorrevole apri al massimo per 1 metro e 25; se te la faccio battente, due apribili e una fissa, apri per 1.60.
poi ovvio che scorrevole sarebbe stata assai più "coreografica".
#5Invece riguardo al "saliscendi", qualcuno ha esperienze su costi e isolamento termico se più scarso?
#6Puoi fare benissimo uno scorrevole parallelo (una scorre sopra l'altra) esteticamente gradevole, funzionale e luminosa, prova a cercare chi vende nella tua zona Domal Slide TB 65.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
#7Dimenticati il saliscendi.
Sullo slide la differenza col battente non è tantissima come col traslante+anta.
Cambiano però le classi di tenuta aria/acqua/vento.
Dopo ti dico quale è per me la differenza.
Sullo slide la differenza col battente non è tantissima come col traslante+anta.
Cambiano però le classi di tenuta aria/acqua/vento.
Dopo ti dico quale è per me la differenza.
io sto col made in Italy
#8Grazie.
Elio, quando puoi te ne sarei grata
Elio, quando puoi te ne sarei grata
#9Concordo con chi ha risposto, l’anta traslante nonostante vada di moda ultimantente è antiestetica ed insensata che delle dimensioni del genere, i saliscendi non penso nemmeno esistano piu con profilati termici, lo scorrevole in linea generalmente ha una minore tenuta rispetto all’anta battente, l’unico profilo che conosco che possa garantire un’ottima tetuta è il plathina 78s molto bello e performante.
#10mi ero dimenticato
se prendo una finestra 2 ante 1500x1500 e la paragono agli scorrevoli io ho questa differenza:
slide + 100 euro
traslante + 400 euro
se prendo una finestra 2 ante 1500x1500 e la paragono agli scorrevoli io ho questa differenza:
slide + 100 euro
traslante + 400 euro
io sto col made in Italy