Consigli per parquet flottante e controsoffitto

Buongiorno,

vorrei montare un controsoffitto semplice e un parquet flottante e ho alcuni dubbi:

- oltre alla pulizia delle superfici con detersivi, ci sono trattamenti consigliati per evitare muffe o spiacevoli problemi igenici dovuti alla copertura delle superfici per lunghi anni? Vorrei evitare problemi che potrebbero sorgere e che non visibili da subito. C'è qualche sostanza speciale da dare sul pavimento onde evitare che si crei della muffa?
- la domanda di prima è riferita anche ai controsoffitti, prima di applicarne uno, è consigliabile dare una mano di vernice antimuffa?

- ho trovato molte guide per quanto riguarda l'applicazione delle controsoffittature, per quanto riguarda controsoffittature sopra i mobili (ad esempio sopra i pensili della cucina oppure armadi per coprire il "buco") esiste un procedimento particolare o potete consigliarmi delle guide? Se monto prima la controsoffittatura poi c'è il rischio che il mobile non sia preciso nell'altezza, mentre se monto prima il mobile non riuscirei a mettere la controsoffittatura.

Grazie per le risposte!

Re: Consigli per parquet flottante e controsoffitto

Per il parquet flottante dovresti linkare il materiale,ma a prescindere da questo,di solito io dico detergenti neutri e morta li.Per il controsoffitto,se devi montare un mobile e non sai come comportarti,semplicemente calcola la sua altezza e stai qualche cm sopra con il cartongesso.Se devi fare controsoffittature classiche,la guida la trovi su ogni buon sito che vende cartongesso (tipo Gyproc Saint Gobain).Per l'antimuffa,usalo a controsoffitto terminato,mano di isolante e due mani di idropittura traspirante.

Re: Consigli per parquet flottante e controsoffitto

Yaro ha scritto: - oltre alla pulizia parquet con detersivi, ci sono trattamenti consigliati per evitare muffe o spiacevoli problemi igienici dovuti alla copertura delle superfici per lunghi anni? Vorrei evitare problemi che potrebbero sorgere e che non visibili da subito. C'è qualche sostanza speciale da dare sul pavimento onde evitare che si crei della muffa?
la prima cosa da capire é il prodotto che scegli. sia nel parquet prefinito, sia nelle controsoffittature in legno vi sono prodotti già trattati antimuffa. Non sono completamente a assorbenti, ma hanno un buon grado di resistenza all'umidità.
Ti consiglierei comunque di predisporre un buon impianto di ricambio dell'aria che in una cucina non fa male o una buona cappa aspiratrice da usare tassativamente tutte le volte che l'umidità rischia di sforare il 60% in ambiente.
Yaro ha scritto: - ho trovato molte guide per quanto riguarda l'applicazione delle controsoffittature, per quanto riguarda controsoffittature sopra i mobili (ad esempio sopra i pensili della cucina oppure armadi per coprire il "buco") esiste un procedimento particolare o potete consigliarmi delle guide? Se monto prima la controsoffittatura poi c'è il rischio che il mobile non sia preciso nell'altezza, mentre se monto prima il mobile non riuscirei a mettere la controsoffittatura.
prima di tutto mi serve capire se vuoi fare un controsoffitto liscio o un controsoffitto lavorato a cassettoni?
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like