Frigo e colonna forno

Buongiorno! Vorrei un consiglio: entrando sulla dx nella mia futura cucina avrò frigo a libera istallazione e colonna forno, poi il tavolo. Esteticamente preferivo mettere aderente al muro la colonna forno e poi il frigo, che è in acciaio e non mi dispiaceva vederne il fianco. Inoltre è più basso della colonna (ma quello si può aggiustare con un pensile o mensola che lo porti a livello. Il mobiliere però mi consiglia di lasciare più "aperto" il forno, che per quanto isolato lavora comunque meglio se più aereato... Io mi domando: ma se l'avessi incassato tra due basi come tradizionalmente si usava che cambiava? Mi date un parere? Grazie!

Re: Frigo e colonna forno

Sicuro che il mpbiliere non si riferisse al frigo cge deve avere un po di areazione? Guarda per quanto ne so io il forno può stare benissimo tra due basi o due colonne, anzi si mette pure frigo incassato vicino colonna forno, senza problemi per l'uno o per l'altro.

Appunto il forno ad incasso sarà comunque chiuso dai due fianchi della colonna e comunque dovrebbe avere eventualmente l'aerazione davanti.

Esteticamente io trovo più bella la soluzione proposta dal mobiliere, anche perché altrimenti vedresti il vuoto dietro il frigo free, mentre così si vede il fianco della colonna che finisce contro il muro. Inoltre se la porta di ingresso è vicino alla parete frigo, meglio certamente avere questo all'ingresso, il forno subito dopo la porta potrebbe risultare anche pericoloso.

Re: Frigo e colonna forno

rossodicina ha scritto:Esteticamente io trovo più bella la soluzione proposta dal mobiliere, anche perché altrimenti vedresti il vuoto dietro il frigo free, mentre così si vede il fianco della colonna che finisce contro il muro.
È la stessa soluzione che ho adottato io, anche se:
A) È difficilissimo trovare frogoriferi profondi solo 60cm
B) Per questo e per sfruttare meglio lo spazio sopra quasi sicuramente opterò per una colonna frigo da incasso.