Re: ABB Chiara o VIMAR Plana

#2
a noi il costruttore ha fatto preferire le plana rispetto al pari livello bticino; secondo l'elettricista il livello qualitativo di queste ultime si è abbassato.
mi sono documentato e non ho trovato critiche sulla plana; l'altra marca non la conosco.

Re: ABB Chiara o VIMAR Plana

#3
La serie Plana di VIMAR è il miglior prodotto nella sua fascia di prezzo, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed i meccanismi sono più robusti rispetto alla media dei concorrenti (compresa BTicino). Naturalmente nelle serie civili di fascia economica non possiamo trovare materiali plastici di altissima qualità, infatti in alcuni casi si è verificato un ingiallimento dei componenti più esposti alla luce del sole, per il resto nessun problema.

Per quanto riguarda ABB, si tratta di una multinazionale con posizione di leader mondiale in diversi settori dell'elettrotecnica e dell'automazione industriale, tra cui gli apparecchi modulari per barra DIN (utilizzati anche nei quadri elettrici per impianti domestici). Nell'ambito delle serie civili, ABB non è riuscita a conquistare una quota significativa del mercato, soprattutto perchè il marchio è poco conosciuto al di fuori dell'ambiente dei progettisti. Attualmente le sue serie civili sono distribuite da pochi rivenditori, quindi la reperibilità dei ricambi è già abbastanza problematica, inoltre non sappiamo se la produzione continuerà a lungo termine.

Detto questo, la scelta della serie civile è a favore di VIMAR, molto valida e facilmente reperibile in tutto il territorio nazionale.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti