Bagni disposizione e idee arredi

Ciao a tutti
nella casa che sto cercando di terminare (al momento allo stato di grezzo) sono ora alle prese con i bagni, disposizione, rivestimenti e arredi.
Non pensavo che la progettazione dei bagni fosse così difficile!
Comunque, la casa ha due piani con un bagno per piano.
Il piano terra (zona giorno) vorrei realizzare un bagno lavanderia quindi con oltre wc, bidet e doccia dove comprendere un mobile con lavatoio (o lavandino di buone dimensioni), lavatrice e caldaia.
Nello schema qui sotto ho tentato di mettere giù gli elementi alla buona (l'ipotetico mobile con lavatoio e vano lavatrice è tratteggiato), non saprei dove mettere poi lo scaldasalviette...
Immagine
I pavimenti come per tutta la zona giorno saranno in gres effetto legno Ariana Legend grigio.
Per il rivestimento... boh accetto consigli.

Al primo piano, zona notte, il bagno dovrà comprendere i soliti wc e bidet, box doccia ampio e mobile con lavabo, magari sospeso e scaldasalviette.
Insomma qualcosa in tutto e per tutto simile a questo:
Immagine
Questa è la piantina del mio bagno, il tetto sarà con travi a vista e pavimento in gres effetto legno sempre Ariana Legend Havana (deciso al 80%, in alternativa essenza sand) ma ho qualche difficoltà nel posizionare gli elementi in modo intelligente.
Immagine
Insomma, come vedete le idee sono poche e ben confuse... qualsiasi dritta è ben accetta.
Grazie!

Re: Bagni disposizione e idee arredi

No nessun vincolo, solo la caldaia la ho posizionata vicino allo scarico dei fumi... per il resto si può fare come pare e piace.
Nel bagno al piano terra quella mi sembrava una disposizione più o meno intelligente, per il bagno al primo piano mi sono arreso :mrgreen:

Sopra mi sembra più facile, il bagno è grande e puoi anche permetterti di sprecare un po' di spazio. Mi viene in mente una soluzione del genere così ma suppongo ce ne possano essere molte altre, anche di più intelligenti:

Immagine

Il piano terra mi sembra già più complicato. La tua soluzione non mi dispiace, lo scaldasalviette potrebbe stare dietro la porta (dovresti al limite verificare le misure); wc e bidet sono un po' troppo stretti in 110cm ma non saprei come altrimenti girare il tutto.
Forse questa è una possibile ipotesi alternativa, devi stare schiscio con la profondità della doccia (io ho disegnato una 100 x 80 in basso a sinistra) o con la profondità della lavatrice (in rosa nel disegno - sono molti i modelli di profondità 50cm) altrimenti lì in mezzo si fatica un po' a passare.

Immagine
Sei incorreggibile. Sallo.

Scusa se rispondo solo ora ma da verifiche (non sono ancora in possesso del grezzo), la distanza della finestra del piano terra è 1 metro anzichè 1.1 quindi la tua soluzione mi sembra la migliore.
Anche al primo piano mi sembra la migliore ipotesi.

Ora tocca ai rivestimenti... :roll: