Unire due appartamenti a ferro di cavallo

Buongiorno a tutti, io e mio marito abbiamo deciso (salvo imprevisti) di acquistare l'appartamento accanto al nostro che al momento di allargare la famiglia risulterà sicuramente piccolo. L'appartamento attuale benché ben diviso ha infatti delle metrature molto ridotte e poiché ci piace la zona e l'appartamento questa ci è sembrata la scelta migliore. I due appartamenti possono essere uniti solo attraverso il soggiorno con cui hanno un muro comunicante per il resto sono completamente divisi. Unendoli la forma che avremo sarà un ferro di cavallo, una zona living molto lunga e stretta, due cucine(piccole), 4 bagni (3 sono già funzionali uno diventerebbe una lavanderia), 4 camere (1 matrimoniale, 1 cameretta, 1 cabina armadio o studio e 1 seconda cameretta o camera ospiti). Mio marito vorrebbe lasciare tutto così, io non sono molto convinta della zona giorno in quanto avremmo questo soggiorno lungo con due porte e due finestre quasi attaccate e le due cucine (il costruttore da cui acquistiamo ci lascerebbe la seconda cucina). Entrambe le cucine sono fatte su misura e mi dispiacerebbe togliere soprattutto la nostra perchè è una Scavolini angolare fatta al centimetro per casa nostra e ha solo 3 anni. Che mi consigliate di fare? Ovviamente niente stravolgimenti di attacchi o cambio di tutta la planimetria (ci sarebbero altrimenti da cambiare anche tutti i pavimenti perché ogni ambiente ha un pavimento diverso). Vi allego le foto delle planimetrie del nostro appartamento dove si può vedere anche quello comunicante (l'attuale nostro è in giallo). Inoltre quello che è attualmente di nostra proprietà è anche quello meglio esposto, per cui sicuramente parte della zona giorno dovrà rimanere dov'è adesso. https://postimg.org/gallery/2qgk9io70/

Re: Unire due appartamenti a ferro di cavallo

a me il soggiorno così lungo e stretto piace, si riesce ad arredare bene con zona salotto e zona pranzo, le due finestre contrapposte daranno sempre luce

la seconda cucina non credo che sarà mai usata...
credo che se fosse casa mia sposterei in alto il muro della cucina per ingrandirla, in questo modo 'basterebbe' smontare la cucina e rimontarla nella medesima posizione, senza cambiare nessun mobile, ma se non volete fare nessun lavoro ...

Immagine

p.s. ma quanti mq è ogni appartamento?
pps.:credo che non stravolgere la planimetria sia la scelta più ragionevole per poter mantenere entrambe le unità rivendibili singolarmente

gina ha scritto:a me il soggiorno così lungo e stretto piace, si riesce ad arredare bene con zona salotto e zona pranzo, le due finestre contrapposte daranno sempre luce

la seconda cucina non credo che sarà mai usata...
credo che se fosse casa mia sposterei in alto il muro della cucina per ingrandirla, in questo modo 'basterebbe' smontare la cucina e rimontarla nella medesima posizione, senza cambiare nessun mobile, ma se non volete fare nessun lavoro ...

Immagine

p.s. ma quanti mq è ogni appartamento?
pps.:credo che non stravolgere la planimetria sia la scelta più ragionevole per poter mantenere entrambe le unità rivendibili singolarmente
Ci avevo pensato anch'io ma dovrei comunque rifare tutti gli allacci e rifare il pavimento perché tra soggiorno e cucina è lo stesso ma volendomi spostare verso la camera cambia il pavimento, inoltre non potrei spostare il muro che di 90 cm perché poi c'è la porta e la porta finestra dell'altra stanza che limitano :(
Comunque ogni appartamento è circa 65 mq (non ho la planimetria a portata di mano)

Ciao, senza la pianta con un minimo di misure si parla un po' di aria fritta (servirebbero almeno le dimensioni delle varie stanze).

In ogni caso trovo un po' inutile tenere due cucine (a meno che non prevediate in un futuro prossimo di ospitare in casa parenti anziani o affittare camera+bagno+cucina, in questo caso può essere comodo avere angolo cottura indipendente). Potresti mettere in vendita quella che ti piace meno, magari non ci guadagni molto ma piuttosto che tenerne una inutilizzata... Oppure cerchi di rivendere gli eldom e tieni il mobilio riadattandolo per fare una stanza dispensa.. dipende un po' da come è questa cucina, non abbiamo molti elementi per consigliarti.

Il salone è bello grande, se dividi bene le zone ti viene un Signor soggiorno.

Per il discorso spostamento muro e Pavimento cucina credo che potresti posare sopra con spesa contenuta un laminato o gres sottile per uniformare il pavimento.

gina ha scritto:una prova di come può venire

Immagine

Immagine
Grazie Gina ha perfettamente azzeccato la mia idea! Anch'io pensavo di dividerla in questo modo magari mettendo tra i due ambienti dove adesso c'è il muro, un elemento divisorio tipo una libreria scorrevole, in modo tale da spezzare anche visivamente i due ambienti, doppia porta, doppia finestra. Il dubbio rimane sempre la doppia cucina, la seconda potrei smantellarla e fare al suo posto un piccolo studio, però la cucina attuale rimarrebbe comunque piccola e sottodimensionata rispetto al resto della casa

[img]volendomi%20spostare%20verso%20la%20camera%20cambia%20il%20pavimento,%20inoltre%20non%20potrei%20spostare%20il%20muro%20che%20di%2090%20cm%20perché%20poi%20c'è%20la%20porta%20e%20la%20porta%20finestra%20dell'altra%20stanza%20%20che%20limitano%20[/img]

già con 90 cm in più diventa molto più vivibile

senza fare grandi stravolgimenti, anche in un secondo momento, potreste spostare la cucina nella camera grande in alto a dx, a questo punto sarebbe il problema di spostare gli scarichi e gli allacci e mettere un nuovo pavimento, ma i mobili potrebbero essere gli stessi, visto che la parete è la stessa, aggiungendo una grande dispensa.
la nota negativa è che non si affaccia sul salone.

altrimenti addirittura potreste togliere il muro di separazione tra cucina e camera e fare una grandissima cucina, i mobili possono restare, è sempre questione di scarichi.

io valuterei tenendo conto ovviamente del budget, poi dell'uso che ne fareste della quarta camera da letto , da quanto cucini.
per come sono io, che cucino proprio poco, farei lo spostamento di quei 90 cm, e bon :roll:

rossodicina ha scritto:Scusa ma dato che dovrai sicuramente coprire o rifare il pavimento in soggiorno, già che ci sei bon potresti continuare anche cin quello in cucina e spostare il muro?
In realtà vorrei evitare di rifare il pavimento in soggiorno, in quanto si tratta di casa mai abitata ha lo stesso pavimento della nostra per cui quando butteremo giù valuteremo se si può evitare di rifarlo. Per la cucina riuscirei al massimo ad allargare di 60 cm (avevo preso le misure solo da un lato non considerando che dall'altro la porta della camera non è allineata con la porta finestra). Per cui anche volendo rifare il pavimento, non so se mi converrebbe buttare giù e rifare muro, allacci e pavimento per così poco spazio guadagnato...

gina ha scritto:[img]volendomi%20spostare%20verso%20la%20camera%20cambia%20il%20pavimento,%20inoltre%20non%20potrei%20spostare%20il%20muro%20che%20di%2090%20cm%20perché%20poi%20c'è%20la%20porta%20e%20la%20porta%20finestra%20dell'altra%20stanza%20%20che%20limitano%20[/img]

già con 90 cm in più diventa molto più vivibile

senza fare grandi stravolgimenti, anche in un secondo momento, potreste spostare la cucina nella camera grande in alto a dx, a questo punto sarebbe il problema di spostare gli scarichi e gli allacci e mettere un nuovo pavimento, ma i mobili potrebbero essere gli stessi, visto che la parete è la stessa, aggiungendo una grande dispensa.
la nota negativa è che non si affaccia sul salone.

altrimenti addirittura potreste togliere il muro di separazione tra cucina e camera e fare una grandissima cucina, i mobili possono restare, è sempre questione di scarichi.

io valuterei tenendo conto ovviamente del budget, poi dell'uso che ne fareste della quarta camera da letto , da quanto cucini.
per come sono io, che cucino proprio poco, farei lo spostamento di quei 90 cm, e bon :roll:
Ho rimisurato bene il tutto in realtà si tratterebbe solo di 60 cm perché non avevo calcolato la porta di entrata alla camera che sta più avanti e non può neanche essere traslata. Purtroppo questa casa è divisa in modo tale che le modifiche sono molto difficili, ogni camera purché piccola ha infatti una grande finestra attaccata ad una porta finestra che limitano molto lo spazio. Nelle camere e corridoio il pavimento è diverso rispetto a cucina e sala. Quando l'abbiamo arredata abbiamo dovuto fare i conti con questi problemi e infatti la maggior parte dei mobili abbiamo dovuto studiarli bene, se ti dico che abbiamo dovuto far entrare la lavatrice prima di mettere il wc penso di averti detto tutto... non so se a questo punto per 60 cm mi convenga metterci mano o lasciare la cucina così, sinceramente non rinuncerei mai alla quarta stanza per avere una cucina enorme perché comunque può sempre far comodo in futuro! Grazie mille dei consigli!