Buongiorno a tutti,
Mi piacerebbe ricevere le vostre opinioni in merito alla realizzazione di un solaio collaborante.
Trattasi di casa indipendente composta da piano terra e primo piano, il piano terra non poggia fortunatamente sul terreno ma ha un vano di vuoto sanitario areato dell'altezza di circa 1,5 m.
L'attuale solaio è composto da travi in legno e tavolato dello spessore di 2,5/3 cm (non ho ancora la misura esatta), le travi e le tavole sono in ottimo stato (le ho fatte visionare da un tecnico).
Poichè devo demolire il vecchio pavimento pensavo di realizzare il riscaldamento a pavimento, e con l'occasione eseguire opere di stabilizzazione in modo da ridurre il rischio sismico e sfruttare le detrazioni del sisma bonus
Pensavo di operare come di seguito descritto:
PIANO TERRA:
- realizzazione di soletta collaborante (con rete elettrosaldata connessa alle travi ed a ferri inseriti nei muri portanti)
con uno spessore di 4 cm
- stesura del pannello bugnato isolante in polistirene sulla soletta collaborante, spessore 3 cm
- stesura dei tubi sul pannello bugnato
- ulteriore strato di massetto a copertura dell'impianto a pavimento, spessore 3 cm
- posa di parquet incollato , spessore 1,2 cm
PRIMA PIANO:
- rimozione pavimento e massetto
- realizzazione di soletta collaborante (con rete elettrosaldata connessa alle travi ed a ferri inseriti nei muri portanti)
con uno spessore di 4 cm
- stesura del pannello bugnato isolante in polistirene sulla soletta collaborante(spessore 3 cm)
- stesura dei tubi sul pannello bugnato
- ulteriore strato di massetto a copertura dell'impianto a pavimento 3 cm
- posa di parquet incollato spessore 1,2 cm
Il tutto cuberebbe circa 11,2 cm a piano.
Cosa ne pensate?
Grazie anticipatamenente per le vostre opinioni
Re: COnsigli soletta collaborante
#2L’adeguamento antisismico prevede interventi anche su muri e tetto?
CAFElab.it studio di architettura a Roma
Coffee break | the italian way of design il blog
CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!
Coffee break | the italian way of design il blog
CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!