Ciao a tutti,
Abbiamo deciso di montare in casa del parquet flottante principalmente la scelta e’ dovuta al fatto che il massetto non e’ perfetto e ho paura che si stacchi con uso di colle per incollare il parquet
Il parquet va postato su due piani, ciascuno 70mq
Piano terra, cucina 6x5mt, ingresso 3x5mt ( che divide salotto e cucina tramite due porte )e salotto 7x5mt
Praticamente dal muro esterno della cucina al muro esterno del salotto abbiamo circa 15/16 metri
I miei dubbi sono:
- posso fare una posa a correre senza giunti di dilatazione lunga 15 metri ovviamente lasciado una giusta distanza di dilatazione ai muri?
-visto che vorrei il parquet anche in cucina, il peso della cucina e elettrodomestici fara’ muovere il parquet sottostante o questo puo creare problemi?
Grazie per i vostri consigli
Re: Dubbi su parquet flottante, pesi, lughi tratti e giunti
#2il parquet di legno vero anche se controbilanciato tende a dilatarsi in modo radiale (cioè dilatazione del lato lungo della plancia) e non longitudinale (cioè il lato corto della plancia).Oltre i 7 metri soprattutto se con legno posato galleggiante si consiglia l'uso di particolari giunti di dilatazione per evitare che il parquet si sollevi.Mar.vetto ha scritto: Praticamente dal muro esterno della cucina al muro esterno del salotto abbiamo circa 15/16 metri
I miei dubbi sono:
- posso fare una posa a correre senza giunti di dilatazione lunga 15 metri ovviamente lasciado una giusta distanza di dilatazione ai muri?
-visto che vorrei il parquet anche in cucina, il peso della cucina e elettrodomestici fara’ muovere il parquet sottostante o questo puo creare problemi?
per rispondere alla tua seconda domanda la cucina pesando crea un vincolo per la dilatazione del parquet. Quindi in quel punto é come se il parquet fosse appoggiato al muro.
inoltre non hai specificato se hai o no riscaldamento a pavimento.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
#3Grazie della risposta
Non ho riscaldamento a pavimento.
Quindi almeno un giunto tra cucina salotto e corridoio devo metterla
Per quanto riguarda la cucina e’ come pensavo pero’ quindi se mettiamo mobili su altri lati della cucina anche i giunti non servirebbero a nulla
Il dubbio della cucina mi e’ venuto perche dall atro lato della cucina ho una scala che scende e ho un capo scala sui due lati della scala.
Un parquettista mi ha detto che potevamo incollare i due listoni accanto al capo scala ma in questo modo abbiamo zero cm di dilatazione in cucina su entrambi i lati corti, quindi totalmente sbagliato, ottimo!
Non ho riscaldamento a pavimento.
Quindi almeno un giunto tra cucina salotto e corridoio devo metterla
Per quanto riguarda la cucina e’ come pensavo pero’ quindi se mettiamo mobili su altri lati della cucina anche i giunti non servirebbero a nulla
Il dubbio della cucina mi e’ venuto perche dall atro lato della cucina ho una scala che scende e ho un capo scala sui due lati della scala.
Un parquettista mi ha detto che potevamo incollare i due listoni accanto al capo scala ma in questo modo abbiamo zero cm di dilatazione in cucina su entrambi i lati corti, quindi totalmente sbagliato, ottimo!
#4Avrebbe una foto della superficie?
se incolla il listone al caposala quel listone non si muoverà, ma potranno farlo i successivi.
il galleggiante ha molti pro, ma non deve essere vincolato, libertà di movimento. infatti tra muro e parquet si copre con i battiscopa e sulle porte con Delle soglie o giunti
dipende dal peso dei mobili!Mar.vetto ha scritto: Per quanto riguarda la cucina e’ come pensavo pero’ quindi se mettiamo mobili su altri lati della cucina anche i giunti non servirebbero a nulla
se incolla il listone al caposala quel listone non si muoverà, ma potranno farlo i successivi.
il galleggiante ha molti pro, ma non deve essere vincolato, libertà di movimento. infatti tra muro e parquet si copre con i battiscopa e sulle porte con Delle soglie o giunti
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide
ARTIGIANO CASA TUA
Le nostre guide