dopo aver letto spesso questo forum, divento oggi un utente attivo, per via della fastidiosa situazione in cui mi sono venuto a trovare.
Possediamo a casa una cucina Binova, che non dimostra affatto i suoi circa vent'anni: i suoi (carissimi

Gli elettrodomestici, ovviamente, meno, e il piano cottura REX - pur funzionante - è decisamente obsoleto, soprattutto in termini di sicurezza.
Già sognavo un piano di ultima generazione, ibrido gas/induzione, ma mi sono scontrato con un doppio muro di mattoni:
1) il foro di montaggio del piano cottura attuale è, da manuale, 83cm x 47cm (e misurando per quanto possibile da sotto, senza smontarlo in quanto funzionante, hanno anche tagliato qualche mm in meno), e non ho trovato nessuna ditta che faccia questa misura

2) il piano della cucina è integralmente rivestito in acciaio con un effetto a rilievo, ed i rivenditori di elettrodomestici - chi terrorizzato, chi sprezzante ("cambiate tutto il piano", certo

(Incidentalmente, non ricordo se all'epoca il piano arrivò già sagomato dalla ditta centrale)
Nutro qualche debole speranza per alcuni modelli Hotpoint, che dichiarano un foro di 83,5x47,5, ma non so se ci sia tolleranza sufficiente... sarebbe peraltro un ripiego, ma se non altro svecchierei quei fornelli "stanchi".
Qualcuno di voi ha/ha avuto esperienze simili ?
Ci vuole un fabbro specializzato?
Mi sfugge qualche ditta?
Vi chiedo aiuto