Idee ristrutturazione zona giorno open space

Ciao a tutti,
vorrei ristrutturare la zona giorno della nostra futura casa rendendola il più open space possibile.

Ecco la piantina:

Immagine

Sicuramente vorremmo demolire la tramezza della cucina (tra cucina e soggiorno).

Il problema che stiamo riscontrando è il bagno di servizio, nel senso che da quanto abbiamo capito, ha bisogno di un antibagno, ma questo attualmente "mangia" un sacco di spazio. Ho indicato in maniera approssimativa dove si trovano ora il gabinetto e il lavandino.

Prima di tutto, è obbligatorio l'antibagno in questa situazione?

Secondo, avete delle idee su come gestire il bagno e antibagno? Del tipo ridurre la dimensione dell'attuale antibagno, o spostarlo lateralmente, oppure spostare proprio il bagno e antibagno in un'altra posizione (se possibile)? Qualsiasi consiglio è ben accetto :)

La finestra in zona pranzo è una porta finestra.

Poi potremmo pensare anche di usare la zona soggiorno come zona pranzo e viceversa.

Per quanto riguarda la cucina ho indicato approssimativamente la posizione del lavello, che vorrei rimanesse lì (è giusto per capire che non si può spostare niente in quella zona, al momento non serve la progettazione della cucina).

Grazie mille!

Re: Idee ristrutturazione zona giorno open space

Ciao!!!
mamma mia il bagno è davvero in mezzo...
Allora, per forza di cose ti serve un antibagno, altrimenti aprirai la porta del bagno direttamente in cucina. La soluzione più rapida è usare il disimpegno, magari non in tutta la lunghezza, come antibagno, ma poi per forza dovrai avere la zona pranzo al posto del soggiorno, e un soggiorno un po' più risicato al posto della zona pranzo...
Se dovessi spostare il bagno, come ti regoli con gli attacchi? Se sposti bagno in cucina e cucina in bagno (unica soluzione per gli attacchi presumo) perderai la porta della cucina sul balcone...

avevo pensato la stessa cosa, ma effettivamente mi sembra l'unica soluzione per togliere il bagno da là, nel contempo vai a perdere il balcone in cucina, che effettivamente se non si ha giardino è comodo per i rifiuti...

Se avessi avuto gli attacchi dalla parte opposta del bagno, cioè verso la cucina, bastava spostare l'antibagno dove ora c'è la scritta pranzo e ti rimaneva tutto lo spazio per cucina e soggiorno... Così se non vuoi perdere il balcone dalla cucina non hai molte alternative... e i rifiuti sul balcone coperto no? Scusami ma non so come funziona per te, qui ho 4 bidoni e quindi serve spazio

Olabarch ha scritto:no, non è questione di idee, ma volevo mettere in evidenza ciò che a me, dal punto di vista tecnico, sembra una contraddizione.
Sposti il bagno ma dici che non si può spostare nulla in cucina

Ciao,
mi permetto, nonostante io sia abbastanza profana in merito, di dare questo suggerimento.
Immagine

Spero si capisca e che si veda la foto.
In pratica si tratta, come avevi detto tu, di togliere la parete tra cucina e soggiorno, e creare l'antibagno al posto del disimpegno. A scelta poi aprire la porta dell'antibagno sul soggiorno o sul pranzo.
Monica

scusa Monica1010, ma forse non è comodo dover fare il giro della casa - benchè piccola- per portare i piatti dalla cucina fin sul tavolo da pranzo.
La questione "disimpegno" oppure "antiwc" è determinante perchè il disimpegno "disimpegna" verso un'altra camera o un'altra zona dell'appartamento. Pertanto può aprirsi su qualunque locale.
Se è un antiwc significa che si apre su un locale ove sia prevista la permanenza di persone e ciò in virtù del fatto che un bagno non può dare direttamente verso un soggiorno p.es. oppure verso la cucina.....

mi sembrava che avesse dimezzato l'antibagno e spostato la porta solo da un lato...

Io ho provato così, per spostare gli scarichi e i muri il meno possibile,
ho accorciato il bagno spostando i sanitari verso l’alto, e creando un passaggio in basso tra cucina e zona pranzo
la porta del disimpegno ricavata in diagonale così si apre verso le scale e non sulle stanze

Immagine

Potrei anche pensare come avete detto voi di spostare il bagno dove ora c'è la cucina, perderei la porta finestra ma almeno avrei tutto il resto della stanza libera. Potrebbe essere una buona soluzione.
mamma santina ha scritto:Se solo fosse possibile spostare la porta-finestra al posto della finestra, e viceversa...
Ma immagino che l'impatto verso l'esterno renda questa modifica irrealizzabile :-(
Non credo sia possibile.

Monica1010 il problema è che con la tua soluzione mi rimane ancora il bagno in mezzo e mi occupa un sacco di spazio... e non ti devi mica scusare :)

gina grazie per l'idea, dovrei verificare le dimensioni e valutare se avere o meno un bagno cieco.

Potrei spostare anche il bagno in basso a sinistra, perdendo una portafinestra (e un bel po' di luce) ottenendo un qualcosa di simile a:

Immagine