Scelta del profilo giusto per serramenti

Buongiorno, saranno anni che leggo il forum, e mi ha parecchio volte indirizzato, ultimamente leggevo dei serramenti, dopo tanti giri e visite e documentazioni sono più o meno arrivato a decidere cosa "cerco" , ma ho ultimi dubbi che vorrei sciogliere per decidere definitivamente .

Devo cambiare i serramenti in legno ad una villetta di fine anni 80 sita in Istrana (TV)(fascia climatica D). Oltre ai serramenti devo sostituire la porta di ingresso. Essendo a mò di veneziana e non potento fare opere murarie(ci vivo già dentro e ciò significherebbe stare aperti) escludo a priori la porta blindata , per andare su un portoncino. Infine metterò le zanzariere su tutti i serramenti sul piano giorno e sul piano notte(No Taverna).

Eviterò di mettere le misure , si parla di 14 serramenti di cui 3 porte finestre e di 7 Cassonetti per avvolgibili ( gli avvolgibili li lascio perchè avranno meno di 10 anni e si presentano bene, lo scorso anno quando ho comprato casa e ho iniziato i lavori ho anche sostituito corde e ferramenta), un portoncino di ingresso h220 + un vetro fisso laterale (il vano di ingresso è largo 130 cm ) + un fisso in alto fino al soffitto (h275) , + un fisso laterale di 80 cm con veneziana interna.

Tra i vari preventivi avuti quelli che mi hanno convinto di più ( tra prodotto toccato con mano, il venditore, discorso pagamenti e anche il fattore "umano" ), ho tre preventivi di tre aziende : Finstral (si trova vicino a casa mia ,ho avuto parecchi pareri positivi in zona, e lui mi ha convinto, un pò lentino nel fare il preventivo all'inizio ma poi ha "recuperato) , Gruppo finestre ( non ho pareri esterni) ed infine finestra moderna ( non lo conosco ). Ho avuto anche un preventivo con profilo salamander ma lo escluderei perchè il rivenditore non mi ha convinto, e poi ho un paio di preventivi Qfort 5star(quindi il veka) ma anche qui sono scettico sui rivenditori/produttori.

FINSTRAL : serramento Top 72 Classic-line con vetro plus Valor Mediterran 4T -20 -4 U b e con gas . Da aggiungere poi i vetri antisfondamento e la maggiorazione per ferramenta di sicurezza P.S.P. Per l'ingresso mi propone un portoncino in PVC con la possibilità di avere un rivestimento in alluminio per la parte esterna ad euro 680 ( gli avevo chiesto io la variante ). TOTALE IVATO (infissi , cassonetti zanzariere ,portoncino, posa in opera,smaltimento)17500€ (Finitura bianco Goffrato)

GRUPPO FINESTRE : (se non erro utilizzano profili ALphacan giusto?) sistema Clima LINE 70 cm a 2 guarnizioni con vetro antisfondamento 4/4.1 +14 +3/3.1 BE con gas. Finitura esterna bianco ,finitura interna bianco frassino pellicolato(ho scelto di non farlo anche fuori perchè sono scettico sulle pellicole all'esterno).Portoncino di ingresso con sopraluce fisso( mi devo far fare la variante con laterale fisso invece dei distanziatori laterali oggi pomeriggio)Rivestimento in alluminio per portoncino euro 500. TOTALE IVATO (infissi , cassonetti zanzariere ,portoncino, posa in opera,smaltimento)16000 ( dopo pranzo avrò ulteriori dettagli perchè voglio chiedergli se esistono opzioni antintrusione per la ferramenta )

FINESTRA MODERNA: Serramento in PVC rigido profilo SCHUCO profilo MELISSA 70cm a 2 guarnizioni con vetro 3+3be/18 argon/4canalina calda . Da aggiungere vetri antisfondamento. Fiinitura bianca esterna e pellicolato bianco frassino per l'interno. Portoncino ADORO Tueren in alluminio con profilo schuco a taglio termico (anta da 85cm). Totale (infissi , cassonetti zanzariere ,portoncino, posa in opera,smaltimento) 17500

Sapreste darmi un parere sulla qualità dei profili ?

Inoltre vorrei un vostro parere per il portoncino. Premettendo che per avere una soluzione duratura sto arretrando l'ingresso per non esporlo troppo agli agenti atmosferici (andando a prendere volumetria), volevo chiedervi se potrei avere dei problemi con un portoncino in pvc o se , appunto è meglio averlo in alluminio o almeno rivestito in alluminio. L'ingresso prende sole nel periodo estivo di pomeriggio, dalle 15 circa in poi fino alle 19 .
Cosa ne pensate poi della posa con nastro termo espandente e silicone polimero?

Chiedo scusa per la lunghezza, sono sicuro che nonostante la lunghezza non avrò nemmeno dato parecchie info, nel caso chiedete pure , Grazie mille a chi mi dedicherà un pò del suo tempo.

Re: Scelta del profilo giusto per serramenti

alphacan è sicuramente il peggiore dei 3 sotto tutti gli aspetti.

melissa 70 è un prodotto fatto dalla D&V, ottima azienda, ma al nord valuterei anche il sistema da 82 con pinna sul telaio.

il finstral 72 non necessita di commenti, sarbbe una via di mezzo tra il 70 e l'82 di shuco.
io sto col made in Italy