Ciao! sono alle prese con la ristrutturazione di una casa.
Voglio cambiare gli attuali infissi che sono di legno (oramai bello che andato).
Ho interpellato più ditte ma non ho avuto una risposta univoca su quale infisso sia migliore. Chi dice che l'alluminio taglio termico è secondo soltanto al legno e chi dice che oramai il pvc con le nuove tecniche è diventato migliore rispetto all'alluminio.
Chi dice che l'alluminio evita la condensa e chi dice che la condensa viene evitata col pvc. E' ovvio che ognuno porti l'acqua al proprio mulino....
Cosa mi dite di alluminio taglio termico con vetri 4 b.c. + intercalare 15 + gas argon+6/7 visarm con avvolgibili in alluminio coibentato.
O meglio pvc con sei camere?
grazie
Re: infissi: meglio pvc o alluminio?
#2Nessuno dei 2 materiali è migliore dell'altro in generale.recluta ha scritto:Ciao! sono alle prese con la ristrutturazione di una casa.
Voglio cambiare gli attuali infissi che sono di legno (oramai bello che andato).
Ho interpellato più ditte ma non ho avuto una risposta univoca su quale infisso sia migliore. Chi dice che l'alluminio taglio termico è secondo soltanto al legno e chi dice che oramai il pvc con le nuove tecniche è diventato migliore rispetto all'alluminio.
Chi dice che l'alluminio evita la condensa e chi dice che la condensa viene evitata col pvc. E' ovvio che ognuno porti l'acqua al proprio mulino....
Cosa mi dite di alluminio taglio termico con vetri 4 b.c. + intercalare 15 + gas argon+6/7 visarm con avvolgibili in alluminio coibentato.
grazie
Dovresti darci più info.
1-Zona climatica
2 Misure e tipologie di apertura
3- Colore
4- Esigenze particolari.
Dopo le risposte a queste domande possiamo aiutarti.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#31.zona Roma.Ungiornodifinestate ha scritto:Nessuno dei 2 materiali è migliore dell'altro in generale.recluta ha scritto:Ciao! sono alle prese con la ristrutturazione di una casa.
grazie
Dovresti darci più info.
1-Zona climatica
2 Misure e tipologie di apertura
3- Colore
4- Esigenze particolari.
Dopo le risposte a queste domande possiamo aiutarti.
2. Sono circa 12 tra finestre e porta finestre. Le porta finestre sono 2.60x2.40 (con apertura a scorrimento da destra e da sinistra). Le altre in media 1.60x2.40
3. Bianco Laccato
4. Nessuna in particolare (a livello acustico la zona è molto tranquilla, l'appartamento è un attico). Mi interessa che isolino bene, non creando condensa.
grazie mille per i consigli
#4Sono finestre con dimensioni molto generose, per questo ma anche perchè hai bisogno di un sistema a scorrevole per me è più indicato l'alluminio a taglio termico.
Esempio
Scorrevoli:
Domal Slide TB 65 con vetro 6T / 15 argon / 6T BE.
Battenti:
Domal TOP 65 con vetro 33.1 / 15 argon / 33.1 BE.
Oppure Domal Extrathermic 62 con vetro 33.1 / 15 argon / 33.1 BE.
Sceglierei la finitura Bianco opaco invece che lucido e monterei la ferramenta cromo satinato.
Saluti
Esempio
Scorrevoli:
Battenti:
Sceglierei la finitura Bianco opaco invece che lucido e monterei la ferramenta cromo satinato.
Saluti
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#5Ungiornodifinestate ha scritto:Sono finestre con dimensioni molto generose, per questo ma anche perchè hai bisogno di un sistema a scorrevole per me è più indicato l'alluminio a taglio termico.
Esempio
Scorrevoli:
Battenti:
Saluti
Ti ringrazio per l'indicazione!
#6A parità di requisiti io sceglierei quello che mi costa meno.il metallo essendo un conduttore per natura può avere fenomeni di condensa, per questo fanno delle asole, il pvc è sicuramente isolante,
#7scusami per l'ignoranza, ma quali sono i requisiti che posso mettere a confronto tra alluminio e pvc?Stefano Alberto ha scritto:A parità di requisiti io sceglierei quello che mi costa meno.il metallo essendo un conduttore per natura può avere fenomeni di condensa, per questo fanno delle asole, il pvc è sicuramente isolante,
grazie
#8Alcuni termini di confronto sono squisitamente tecnici e su questi il pvc è normalmente vincente, per durata, mantenimento del colore,ed anche costo. La termica è l acustica sono a favore del pvc. A A sfavore il fatto di incappare in un rivenditore e non un produttore, e quindi non avere certezza nel domani. Alla fine io penso che abbiamo un buco nel muro da chiudere con un vetro e 10 cm di cornice. Il tutto sarà poi mascherato da un tendaggio. Quindi???
#9Stefano Alberto ha scritto:A parità di requisiti io sceglierei quello che mi costa meno.il metallo essendo un conduttore per natura può avere fenomeni di condensa, per questo fanno delle asole, il pvc è sicuramente isolante,

Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#101- Manco per nienteStefano Alberto ha scritto:Alcuni termini di confronto sono squisitamente tecnici e su questi il pvc è normalmente vincente, 1-per durata, 2- mantenimento del colore, 3-ed anche costo. La termica è l acustica sono a favore del pvc. A A sfavore il fatto di incappare in un rivenditore e non un produttore, e quindi non avere certezza nel domani. Alla fine io penso che abbiamo un buco nel muro da chiudere con un vetro e 10 cm di cornice. Il tutto sarà poi mascherato da un tendaggio. Quindi???
2- Manco per niente
3- Costo? cosa rispetto a cosa?
Dai su siamo seri, parliamo di cose che conosciamo.
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#11Te lo spiego a grandi linee.recluta ha scritto:scusami per l'ignoranza, ma quali sono i requisiti che posso mettere a confronto tra alluminio e pvc?Stefano Alberto ha scritto:A parità di requisiti io sceglierei quello che mi costa meno.il metallo essendo un conduttore per natura può avere fenomeni di condensa, per questo fanno delle asole, il pvc è sicuramente isolante,
grazie
Un prodotto buono costa, sia in alluminio che in PVC, forse leggermente di più in alluminio.
La differenza è che col PVC puoi scegliere manufatti dove la manodopera costa 150 €. mese, ma io non lo farei, ripeto, io!!!
Mediamente un buon serramento in PVC ha una trasmittanza termica con un valore uW inferiore (Migliore) di 04, ma se non abiti in zone climatiche E / F difficilmente apprezzerai queste differenze.
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#12Attico a Roma posizione importante, prova a farti fare un preventivo in legno alluminio, esterno alluminio bianco, in perfetta sintonia con l'estetica del palazzo e all'interno puoi sbizzarrirti come meglio credi, scegliere un tipo di legno rigato come il pino o l'abete nei colori classici meglio ancora se sbiancato, che lascia intravvedere la venatura del legno, oppure scegliere un legno come il frassino o il rovere che sono a venatura fiammata e lo sbiancato risalta ancora di più.
per le aperture importanti puoi utilizzare degli alzanti per avere libero accesso sul terrazzo e dare così un grande valore aggiunto al tuo appartamento e goderti degli infissi che sono da arredo al tuo attico.
Avere anche questa soluzione ti permette di fare una scelta molto più consapevole e di essere pienamente soddisfatto della scelta che andrai a fare, sia che tu scegli il PVC, l'alluminio o il legno alluminio.
Non ho nominato l'alluminio legno perchè ritengo che la soluzione del legno alluminio sia nettamente a favore di quest'ultimo.
Non è meglio un serramento rispetto ad un'altro sono, se realizzati ottimamente bene, tutti buoni dipende dalle tue esigenze e dai tuoi gusti, e in alune situazioni è meglio scegliere una tipologia anzichè un'altra.
Ti auguro un'ottima ristrutturazione.
per le aperture importanti puoi utilizzare degli alzanti per avere libero accesso sul terrazzo e dare così un grande valore aggiunto al tuo appartamento e goderti degli infissi che sono da arredo al tuo attico.
Avere anche questa soluzione ti permette di fare una scelta molto più consapevole e di essere pienamente soddisfatto della scelta che andrai a fare, sia che tu scegli il PVC, l'alluminio o il legno alluminio.
Non ho nominato l'alluminio legno perchè ritengo che la soluzione del legno alluminio sia nettamente a favore di quest'ultimo.
Non è meglio un serramento rispetto ad un'altro sono, se realizzati ottimamente bene, tutti buoni dipende dalle tue esigenze e dai tuoi gusti, e in alune situazioni è meglio scegliere una tipologia anzichè un'altra.
Ti auguro un'ottima ristrutturazione.