Vendita Casa, cosa lasciare in bagno...

Ciao a tutti,
vorrei un parere su una questione riguardante quali componenti del bagno sono tenuto a lasciare nella mia casa in vendita.

Il nocciolo della discussione è centrato sul "Lavatoio".
Il bagno presenta già un lavandino, ad incasso che lascerò sicuramente in quanto contenuto in un mobile in muratura.
Il lavatoio in questione è stata un'aggiunta di progetto richiesta da me in fase di acquisto 9 anni fa....e pensavo onestamente di portarmelo via, in quanto l'ho pagato caro (marca Xilon sospesa) e mi servirebbe nella casa nuova.
Il mio dubbio è se posso portarlo via o devo fornire la "funzione" lavatoio all'acquirente eventualmente valutando anche l'opportunità di cambiarlo con un altro economico?

Grazie

Re: Vendita Casa, cosa lasciare in bagno...

Sicuramente sei tenuto a lasciare, wc+bidet+lavandino+piatto doccio/vasca.
Non sei tenuto invece a lasciare il box doccia e il lavatoio, non sono elementi essenziali all'uso del bagno.

Quindi precisalo all'acquirente, certo che non gli lascierei credere l'inclusione per poi portarlo via..bisogna essere sempre chiari.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Vendita Casa, cosa lasciare in bagno...

L'acquirente mi fa notare che l'eventuale mio "smontaggio" del lavatoio implicherebbe lui a comprarsi un altro lavatoio per non avere gli attacchi dell'acqua e dello scarico lì a vista.
Quindi l'eventuale sua successiva spesa è "costretta" dalla mia decisione di portarlo via.
Per questo motivo, a suo parere, sono tenuto a lasciargli in casa la funzione del lavatoio.