Forni combinati a vapore

Buonasera,
aiutatemi vi prego,a scegliere un forno combinato a vapore perché più leggo più mi confondo.Mi potete aiutare a far chiarezza?Ho un budget di 1000 euro e stavo valutando electrolux eob 9956 xax ma ho letto dei commenti non tanto positivi.Cosa mi consigliate?Vi ringrazio in anticipo

Re: Forni combinati a vapore

io ho quel modello e non ne ho parlato molto bene per la mia esperienza, sicuramente a posteriori 1000e sono una cifra folle per un forno visto che con uno da 200/300e ci fai pressochè tutto.

folle per quella che è la mia realtà economica e di tempo a disposizione.

Il forno di per se funziona, ieri abbiamo fatto le lasagne e sono venute bene, bene come venivano nel forno da pochi euri che avevo prima, o come lo sono venute bene nel forno di Mondoconvenienza dove con €1000 ho fatto tutta la cucina elettrodomestici compresi.

I difetti principali sono legati al rumore, sembra di avere un elicottero vicino e quando parte il vapore invece sembra di essere accanto a una cascata.
Rumore che resta isolato in cucina(se chiudi la porta) e che una volta che lo sai ti abitui, magari ti scoccia che il forno di Mondoconvenienza è più silenzioso, però per dire la cappa è molto più rumorosa, segue un video del rumore e dal vivo è più forte.
https://drive.google.com/open?id=1D5iwq ... FR7FccLO5J
L'altro difetto è il touch screen che è abbastanza un sasso come sensibilità, oltre a essere un rischio costante, se si blocca quello si blocca il forno, mentre una manovella la gestisci.
Poi c'è il discorso temperatura che è limitata a 230(o 250 non ricordo) e per alcuni è un problema, per me no, tant'è che non mi ricordo la cifra esatta.

Il vapore poi quante volte lo usi? Nel forno ha senso se devi cucinare per molte persone, altrimenti per 3 o 4 tranci di pesce(o quello che preferisci) ti metti ad avviare il forno, riempirlo d'acqua che prima o poi lo manderà in blocco per il calcare? Io faccio prima a metterlo su una vaporiera o sulla pentola con sopra i buchi.

Infine resta un problema di tempo, il forno ha tante funzioni, tante cotture guidate però devi avere il tempo per provarle, oltre a tante funzioni inutili.
Esiste una funzione scaldavivande(che devi andare a cercare nel menù touch) che ti semplicemente setta la temperatura a 80°, prova a riscaldare un arrosto avanzato, ci vogliono 30 minuti, prima invece giravo la manopola del tempo il forno partiva, la temperatura era sempre o 180 o 200.
Le lasagne di cui sopra le faccio solo quando ho gente e le ho cotte in modalità statica, potrei usare altre funzioni? Sicuramente, però tra poco vapore, medio vapore, tanto vapore, tutto vapore ti metti a fare delle prove quando hai gente a cena/pranzo?
Per fare l'arrosto, prima lo buttavo dentro e poi controllavo la cottura, ora puoi farlo in modalità guidata, oppure inserisci il peso e mette lui la temperatura, oppure con la termosonda oppure con una modalità dedicata che combina diverse cotture.
Io la prima volta ho provato quella in base al tempo e me lo stava carbonizzando, la seconda volta sono tornato all'antica, butto e controllo.

Il sottovuoto bello, però con 100e prendi un dispositivo che fa la stessa cosa, però quante volte lo usi? tu ti metteresti spesso a lasciare 4 6 ore in cottura qualcosa in forno? Io l'ho usato due volte, per cuocere 12 uova a temperatura costante, risultato molto positivo.
Poi l'ho usato con una funzione guidata, mele sottovuoto con anice stellato e vaniglia, risultato? I commensali mi hanno detto che le mele cotte non si fanno così.

Conclusioni: per aiutarti bisognerebbe capire cosa cerchi e cosa ti serve.
Una mia collega con un forno Ariston da €250 cucina qualsiasi cosa quasi tutti i giorni e gli riesce tutto bene, lei ti dirà che ogni eruo in più è buttato via.
Se mi dici che devi cucinare per 10 persone tutti i giorni sempre a vapore, ti direi di prendere un forno realemente 100% vapore e un forno normale, se non hai spazio va bene un forno con la modalità 100% vapore.
Poi onestamente va bene qualsiasi forno, qui ho sentito parlare bene degli electrolux con il 25% di vapore(EOC6610AOX), dei Beko sempre con il 25%(25500xms), un utente aveva preso un bosch di fascia più alta sempre misto e si era trovato bene.