consiglio per disposizione zona giorno

#1
Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritta, in cerca dei vostri preziosi consigli! Abbiamo appena acquistato la nostra nuova casa, su 2 livelli, che sarà pronta tra circa un anno. :D
Vorrei tanto una vostra opinione sulla disposizione della zona giorno.
Questa è la pianta originale del piano terra, completa di misure, predisposta dal costruttore:

Immagine


Così com'è stata disegnata non ci convinceva, io ho sempre sognato una cucina spaziosa, abbiamo quindi proposto di modificare la disposizione in questo modo:

Immagine


Purtroppo non ho ancora la pianta ri-disegnata vi allego un rendering (molto scarso) che ho abbozzato io.
Sposteremmo la cucina in basso al posto della zona soggiorno, riuscendo a ricavare anche un ripostiglio/dispensa, sulla destra.
Dal rendering non si vede, tra il soggiorno e la cucina metteremmo una porta a scrigno doppia, da chiudere solo al bisogno.

Cosa ne pensate??

Il soggiorno spostato vicino all'ingresso sarà troppo stretto?
Una sola porta-finestra sarà sufficiente a dare abbastanza aria e luce a una cucina di quelle dimensioni?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Re: consiglio per disposizione zona giorno

#2
Trovo abbastanza inutili i due tavoli, soprattutto se la cucina è grande e ne riesce a contenere uno grande.
Dopodiché capisco la logica del costruttore, facendo la cucina addossata al bagno riduce all'osso problemi (e costi) dell'impiantistica. Ma non mi convincono né la sua soluzione, né la tua. In generale mi sembra una casa con troppo spazio dedicato a corridoi e scale (saranno 13 metri?) e con illuminazione e areazione non dico scarse, ma certo provenienti da un solo lato... mi pare un limite.
Mi piacerebbe vedere qualcosa disposto su quel lungo muro di destra per interrompere l'effetto corridoio, divano o cucina che sia. Anche per avere, banalmente, le finestre di fronte e non alle spalle, e per evitare fastidiosi riflessi mentre si guarda la tv.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: consiglio per disposizione zona giorno

#3
Buongiorno,
Intanto grazie per la risposta.
Sul muro di destra io ho ipotizzato un mobile porta tv, su cui eventualmente mettere qualche elemento pensile o quanche scansia. Mettere lì il divano non renderebbe poco agevole l'accesso?
Sui limiti della casa, purtroppo ne sono consapevole, ma tant'è, la casa è questa.
Avendo ora la possibilità di modificare la pianta cercavo la soluzione migliore.