Buongiorno a tutti,
volevo un'opinione, per me molto vitale, di esperti/e e di possessori.
Mi sono state proposte due cucine in due negozi diversi.
Una Arrital Ak_03(o 04 non ricordo) con un prezzo che può gravitare in base alle mie scelte dai 9 agli 11.000 euro ed una cucina Arredo3 sui 6000 (con promozione su elettrodomestici tutti firmati Whirlpool). Secondo voi la differenza di prezzo è giustificata? O la seconda conviene di più perché come qualità siamo lì? Cosa ne pensate?
Grazie mille
Re: Arrital Vs Arredo3
#2Non sono un esperto né un possessore, provo lo stesso a darti un mio parere. Su cifre di questo tipo, basse o medio-basse, il peso degli elettrodomestici può essere significativo. Dovresti riuscire ad avere il costo delle due cucine depurato dagli elettrodomestici. Dopodiché, se scopri che arrital "nuda e cruda" costa (ipotesi) 7000 euro mentre arredo 3, sempre solo parte mobili, costa 4500 euro, allora credo (pur con tutte le cautele del caso, e stimando che arredo 3 è molto aggressiva come prezzo) che arrital abbia indubbiamente materiali e/o tecnologie migliori/più affidabili. Non saprei come altrimenti giustificare una differenza di prezzo superiore al 50%.
Sei incorreggibile. Sallo.
#4Sì il progetto è più o meno lo stesso. I materiali parliamo di laminati o laccati... i prezzi possono andare più su in base alla scelta quindi diciamo che quelli che ho dato sono abbastanza basici....
Io mi chiedevo se in generale come marchi avevano la stessa qualità a parità di materiali.. magari qualche esperto se ne intende...
Io mi chiedevo se in generale come marchi avevano la stessa qualità a parità di materiali.. magari qualche esperto se ne intende...
#5Ripeto, il prezzo lo fa il mercato. Se il prezzo è simile si può ipotizzare che la qualità sia simile. Se il prezzo varia di molto (e da 6 mila a 9 mila è il 50% in più) è difficile ipotizzare che la qualità sia la stessa. Certo, da 6 mila a 60 mila le differenze le noti di più, ma anche da 6 mila a 9 mila qualcosa cambia, sarebbe molto difficile altrimenti vendere la cucina di 9 mila. Sarebbe espulsa dal mercato in poco tempo.
Sei incorreggibile. Sallo.
#6Arrital, come anche Arredo tre , ha diverse fasce di prodotti. Quali modelli delle due ti sono stati proposti?Synaptic ha scritto:Sì il progetto è più o meno lo stesso. I materiali parliamo di laminati o laccati... i prezzi possono andare più su in base alla scelta quindi diciamo che quelli che ho dato sono abbastanza basici....
Laminato e laccato (purché non sia un laccato "economico", oggi spesso proposto) hanno prezzi generalmente piuttosto differenti a parità di anta o frontale.
"Più o meno" lo stesso progetto o lo stesso identico progetto? Una base da 60 con un'anta ed un ripiano costa mediamente un quinto di una base da 60 con 4 casetti (ma la larghezza della base è la stessa!), un pensile con anta a "sollevamento" costa molto di più dello stesso pensile con due ante a battente e cerniere che si aprono a 110°...
Queste differenze che possono apparire insignificanti possono giustificare una differenza di 2-3000 euro in una cucina di certe dimensioni..
#7confermo, ci sono certe soluzioni per sfruttare gli angoli che costano anche 700 euro, quando lo stesso angolo con l'anta normale ed i ripiani interni costa molto meno...anche mettere dei cassettoni invece delle ante classiche costa abbastanza di più...quindi o i progetti sono identici in tutto oppure è difficile valutare le differenze di prezzo. bisogna anche vedere che eldom ci sono, perchè se nella arrital hai 4000 euro di eldom mentre nella arredo 3 hai 1000 euro di eldom cambia parecchio...bubamara98 ha scritto: Queste differenze che possono apparire insignificanti possono giustificare una differenza di 2-3000 euro in una cucina di certe dimensioni..
personalmente eviterei i laccati economici, anche se mi piacerebbe capire meglio in generale come sono in fatto a resistenza e come li si può/deve pulire...
in ogni caso penso che siano paragonabili come fascia, anche se non le ho mai viste quindi potrei sbagliare...è solo una mia impressione
#8Prodotti sostanzialmente diversi con conseguenti costi diversi.Arredo 3 fa parte dei produttori "medio popolari" come Scavolini,Lube,Sosa....Arrital si colloca su un target certamente più alto sia come produzione che come immagine.
cla56
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/
#9Anche a me Arrital aveva fatto un'ottima impressione, cura per i dettagli e laccature molto belle. Arredo Tre d'altronde mi era sembrata avere un buon rapporto qualità prezzo.
(Parlo da semplice utente, sia chiaro,
niente a che vedere con quanto scritto da chi può motivare le opinioni che esprime con la propria esperienza e professionalità come Cla
). 
(Parlo da semplice utente, sia chiaro,

#10Ecco, la risposta di cla56 era il tipo di risposta che volevo avere. Comunque la cucina di Arredo3 purtroppo non so che modello era e di conseguenza non posso nemmeno andare a fondo con le specifiche tecniche. Quello di Arrital invece era l'Ak Project 3. E su questo sono sicuro. Voi sapete cercarle le specifiche di quest'ultima cucina? Io non le trovo.. non vorrei che oltretutto sia un modello passato di anni precedenti... booo
P.S.: ho visto anche delle Lube in giro, bellissime e sembravano di qualità molto alta, ma non ho fatto in tempo a chiedere un preventivo. Siamo sicuri che siano "mediopopolari"? Ho sentito che fa prezzi spaziali.
P.S.: ho visto anche delle Lube in giro, bellissime e sembravano di qualità molto alta, ma non ho fatto in tempo a chiedere un preventivo. Siamo sicuri che siano "mediopopolari"? Ho sentito che fa prezzi spaziali.
#11Ciao, innanzitutto i bocca al lupo per il nuovo acquisto.
"Cla56" è un rivenditore bravo che da molti anni da al forum il suo prezioso suo contributo, quindi può sbilanciarsi a darti un giudizio mirato sui marchi.
Il punto di partenza, credimi, è proprio questo.. trovare un rivenditore capace, la buona riuscita delle tua cucina ruota sostanzialmente intorno a questo.
Se il progetto e il montaggio non sono eseguiti a regola d'arte, anche i migliori marchi sul mercato ti daranno problemi.
Un rivenditore in gamba ti propone la migliore soluzione per il tuo budget, non farti abbagliare dallo sconto.
"Cla56" è un rivenditore bravo che da molti anni da al forum il suo prezioso suo contributo, quindi può sbilanciarsi a darti un giudizio mirato sui marchi.
Il punto di partenza, credimi, è proprio questo.. trovare un rivenditore capace, la buona riuscita delle tua cucina ruota sostanzialmente intorno a questo.
Se il progetto e il montaggio non sono eseguiti a regola d'arte, anche i migliori marchi sul mercato ti daranno problemi.
Un rivenditore in gamba ti propone la migliore soluzione per il tuo budget, non farti abbagliare dallo sconto.
#12Io con i rivenditori Lube (due) ho avuto pessime esperienze già in fase di preventivo. Gli sconti si basano su prezzi di listino gonfiati (è la strategia di vendita che adotta quel genere di rivenditore, non so perché ma a me è capitato solo con Lube..) e per avere progetto e preventivo in mano devi versare un acconto (ancor prima dell'ordine!) per "fermare lo sconto".
Come qualità Lube propone diverse cucine in diverse fasce di prezzo. Anche sulla fascia alta secondo me Arrital resta decisamente migliore.
(Prendila sempre come l'opinione di un utente che però per capirci qualcosa in fase di preventivo ha dedicato tanto tempo soprattutto per vedere di persona..
).

Come qualità Lube propone diverse cucine in diverse fasce di prezzo. Anche sulla fascia alta secondo me Arrital resta decisamente migliore.
(Prendila sempre come l'opinione di un utente che però per capirci qualcosa in fase di preventivo ha dedicato tanto tempo soprattutto per vedere di persona..

#13Terrò in assoluta considerazione il parere di cla56 allora. Grazie a lui e voi per queste preziose risposte e condivisioni di esperienze. In questi giorni andrò comunque per curiosità a farmi fare un preventivo da Lube... voglio vedere/toccare con mano quello che dici tu bubamara98.
Rossodicina: per quanto riguarda progetto e montaggio se procedessi con Arrital avrei un architetto partner del rivenditore con il suo team di operai che farebbero i lavori strutturali in casa (a prezzo separato ovviamente) per poi (forse) montare anche i mobili che, se non ho capito male, sono decisi con l'agente commerciale che potrebbe venire a fare un sopralluogo per consigliare su colori ecc. ecc. Insomma... sembra allettante no?!
Rossodicina: per quanto riguarda progetto e montaggio se procedessi con Arrital avrei un architetto partner del rivenditore con il suo team di operai che farebbero i lavori strutturali in casa (a prezzo separato ovviamente) per poi (forse) montare anche i mobili che, se non ho capito male, sono decisi con l'agente commerciale che potrebbe venire a fare un sopralluogo per consigliare su colori ecc. ecc. Insomma... sembra allettante no?!
#14La collocazione che ho fatto della Lube come fascia di prezzo e di prodotto intesa come qualità,credimi,è corretta.....lascia perdere gli annunci e le proposte roboanti ciò che conta è solo ciò che compri e quanto lo paghi....il resto è "fuffa"....Synaptic ha scritto:

La resa finale di una cucina nel tempo, "a spanna", dipende al 30% dal prodotto,al 33% dal progetto al 37% dal montaggio e da chi la usa.
Ad una Valcucine costata molto ma pensata male,montata e usata peggio,preferisco un'Arredo 3 (o similari) costata meno ma pensata bene,montata e usata bene.....( di sicuro si incazzerà qualcuno ma è quello che penso!!).
cla56
P.S.Mi sono reso conto che ho scritto una cosa fin troppo ovvia...

Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
#15Evidentemente non abbastanza.cla56 ha scritto: P.S.Mi sono reso conto che ho scritto una cosa fin troppo ovvia...

Al nostro Synaptic consiglio di evitare Lube Store o catene topo Dondi (ops, forse non si possono citare