Ciao,
abito in una casa su due piani. Rifacendo il pavimento del piano superiore dovrò alzarlo di circa 5/6 cm.
Questo fa si che la scala esistente si troverebbe ad avere un ultimo gradino con un alzata troppo maggiore degli altri.
Per questo mi consigliano di creare un piccolo gradino aggiuntivo dopo aver "rotto il passo" all'arrivo per portarmi in quota.
Siccome la soluzione non mi piace per nulla e non potendo variare l'alzata dei gradini esistenti, ho pensato di modificare l'alzata dell'ultimo (su quello posso) di 2/3 centimetri. Per questo mi troverei ad avere 16 gradini con alzata 17 cm e gli ultimi due con alzata 20. La mia domanda è: ci inciamperei tutte le volte? Si sentono?
L'alternativa è avere 18 gradini con alzata 17 e poi un semigradino alla fine da 6 cm.
Grazie mille
Claudio
Re: Scala gradini alzate diverse
#2Tre centimetri di differenze sulle alzate sono notevoli. A mio avviso tu inciamperai spesso fino a che non ci avrai fatto l'abitudine ma ogni volta che persone nuove useranno quella scala si ripresentera' il problema
#3Grazie!
Credi che invece 1,5 cm sugli ultimi 2 gradini potrebbero essere meno riscontrabili?
Rifacendo i conti, mancando in tutto 3 cm, dunque 1,5 per gradino. Fare un ulteriore gradino da 3 cm mi sembra un'assurdità!
Grazie a tutti
Claudio
Credi che invece 1,5 cm sugli ultimi 2 gradini potrebbero essere meno riscontrabili?
Rifacendo i conti, mancando in tutto 3 cm, dunque 1,5 per gradino. Fare un ulteriore gradino da 3 cm mi sembra un'assurdità!
Grazie a tutti
Claudio
#4Il corpo umano é una macchina perfetta, salendo una scala prende il ritmo e il passo seguente è modellato sul precedente. É incredibile ma anche una differenza di qualche millimetro tra due alzate successive si sente e provoca incespicamenti e cadute. Per questo motivo non é mai consigliabile cambiare alzata a scala in corso. Al limite si può cambiare dopo un pianerottolo di riposo per tutta la rampa seguente. D'altro canto non dovrebbe essere difficile alzare le pedate di qualche millimetro. Ipotizzando 10 alzate sulla rampa. Si tratterebbe di 6 millimetri per alzata.