
Ho acquistato un appartamento in costruzione e a breve dovrò scegliere tutte le finiture tra cui, in primis, il pavimento!
Da capitolato è previsto per bagni e zona giorno
"gres porcellanato, di prima scelta commerciale, dimensioni cm. 60x60 – 30x60, lavorazione a correre e posa a colla con finitura indoor, o formato del tipo a doghe “simil-legno” dim. 15x60. "
Mentre per le camere
"palchetti lamellari verniciati in legno scelta rigato fiammato, piccolo occhio pernice, colorazione naturale, essenza Rovere formato da due strati di legno nobilitato, copertura con vernice UV, posa prevista incollata, finitura leggermente spazzolata.Dimensione: Larghezza 90 mm, spessore 10 mm, lunghezza 600/900 mm."
Premesso che le mie conoscenze in materia sono pressoché nulle e che l'abitazione avrà riscaldamento a pavimento, volevo chiedere:
1) palchetti lamellari verniciati in legno sarebbe parquet o laminato?
2) sostituire in tutta la zona giorno il gres con lo stesso legno delle camere può essere una scelta sensata o sarebbe troppo delicato?
3) Con il riscaldamento a pavimento quale dei due pavimenti è più adatto?
4) considerato che non mi piacerebbe di più avere un pavimento uniforme e non differente per le camere, è sensato pensare di mettere gres ovunque o sarebbe un peccato rinunciare al legno?
Grazie a tutti quelli che sapranno darmi qualche consiglio