Scelta pavimento casa nuova

Salve a tutti :D
Ho acquistato un appartamento in costruzione e a breve dovrò scegliere tutte le finiture tra cui, in primis, il pavimento!
Da capitolato è previsto per bagni e zona giorno
"gres porcellanato, di prima scelta commerciale, dimensioni cm. 60x60 – 30x60, lavorazione a correre e posa a colla con finitura indoor, o formato del tipo a doghe “simil-legno” dim. 15x60. "

Mentre per le camere
"palchetti lamellari verniciati in legno scelta rigato fiammato, piccolo occhio pernice, colorazione naturale, essenza Rovere formato da due strati di legno nobilitato, copertura con vernice UV, posa prevista incollata, finitura leggermente spazzolata.Dimensione: Larghezza 90 mm, spessore 10 mm, lunghezza 600/900 mm."

Premesso che le mie conoscenze in materia sono pressoché nulle e che l'abitazione avrà riscaldamento a pavimento, volevo chiedere:
1) palchetti lamellari verniciati in legno sarebbe parquet o laminato?
2) sostituire in tutta la zona giorno il gres con lo stesso legno delle camere può essere una scelta sensata o sarebbe troppo delicato?
3) Con il riscaldamento a pavimento quale dei due pavimenti è più adatto?
4) considerato che non mi piacerebbe di più avere un pavimento uniforme e non differente per le camere, è sensato pensare di mettere gres ovunque o sarebbe un peccato rinunciare al legno?

Grazie a tutti quelli che sapranno darmi qualche consiglio

Re: Scelta pavimento casa nuova

Ciao, l’unica cosa che posso dirti è che io non rinuncerei al parquet per nulla al mondo...specie per mettere del grès.

Quel parque non ho idea di come sia (penso che sia parquet, non massello ma lamellare, ma non ne sono sicuro)...io ti posso dire che ho del parque sia in un bagno sia in sala è un pezzo in cucina...rifarei la stessa scelta specie in bagno.

Aspetta il parere degli esperti però

Re: Scelta pavimento casa nuova

Ciao, io ho il parquet in tutta casa tranne i bagni. In una camera è stato rilamato un vecchio parquet e quello è molto tenero e si segna abbastanza facilmente; nel resto di casa abbimo invece uno spazzolato che resiste molto bene. La delicatezza dipende anche da quello: se è stato conservato lo strato più morbido si segna, se è stato spazzolato via no.
Per mio gusto penso anche io che vorrei uniformare i pavimenti perché il gres effetto legno e il legno stridono un po' insieme (però se parliamo di un bel piastrellone in gres non effetto legno perché no, io valuterei di accostarli). Non rinuncerei al legno, valuterei la spesa al limite per mettere il parquet anche nella zona giorno.