Aiuto scelta progetto soggiorno

#1
Buongiorno,
abbiamo finalmente deciso di ristrutturare la nostra zona giorno con l'obiettivo di avere un ambiente più vivibile e luminoso.
Il timore è di sacrificare troppo la cucina e renderla non più funzionale e comoda.

Chiedo quindi il vostro aiuto e consiglio.

Di seguito trovate alciune foto del salotto attuale, la piantina attuale e due proposte di progetto.

foto attuale
https://postimg.cc/gallery/3jiuvk8t4/

piantina attuale
https://postimg.cc/Mnvx7hMf/d96e03f0

piantina progetto 1

https://postimg.cc/MvhxY9ys/0860baf6

piantina progetto 2

https://postimg.cc/f3DGHpkv/fe3f98c2


Tra i due progetti quale preferite? Secondo voi le dimensioni della cucina sono sufficienti?

Grazie mille per i vostri suggerimenti!

B

Re: Aiuto scelta progetto soggiorno

#4
delle tue due idee non ce n'è una che vada bene perchè gli spazi sono troppo stretti.
La cucina di una soluzione deve avere minimo un metro fra la basi frontali e la sala da pranzo deve avere minimo 70 cm per lato oltre il tavolo. Ma non basta perchè bisogna passarci dietro le sedie occupate, per cui, almeno da una parte dovrai avere un metro fra il tavolo e la parete; dall'altra saranno sufficienti 70 cm

Re: Aiuto scelta progetto soggiorno

#6
Dovresti descrivere meglio il contesto, gli obbiettivi e i limiti.
Per esempio per quanto riguarda il contesto non mi è chiaro quanto tempo ti dai per la ristrutturazione, quanti soldi hai a disposizione e se vivi in quell'abitazione mentre la ristrutturazione è in corso.
Per quanto riguarda gli obbiettivi, non mi è chiaro se vuoi conservare la cucina in un luogo chiuso o se sei disponibile a muovere verso un open space.
Per quanto riguarda i limiti (discorso che si ricollega in parte al contesto), non mi è chiaro se sei disponibile a mettere mano all'impiantistica per spostare eventualmente gli attacchi della cucina.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto scelta progetto soggiorno

#7
ciao Mamma Santina, ecco qualche informazione in più:
Entreremo in casa (se tutto va bene) a febbraio ma abbiamo intenzione di svolgere i lavori nel mese di luglio, dunque noi saremo in casa nel corso dei lavori.
Come tempistica per completare l'intervento mi do un mese.
Come budget spererei di non andare oltre i 20.000€.
Sono assolutamente disponibile a lavori di impiantistica. Mio marito propende per avere la cucina chiusa, almeno parzialmente, ma se questa non è una soluzione percorribile opteremo per un open space.


Grazie mille per il vostro aiuto!

Re: Aiuto scelta progetto soggiorno

#10
Senza misure precise non è semplice. Io, se fosse possibile, sposterei la parete della camera di quel tanto che basta per avere i 62-65 cm a destra della finestra, così che poi metto la cucina sicuramente in linea su tutta quella parete. Dopo di che si può optare per una configurazione con isola, più "contemporanea", oppure fare una L con la parete in basso, e in questo caso avresti una configurazione più classica che ti permette - se vuoi - di lasciare il muro tra soggiorno e cucina, quindi cucina separata.
Sei incorreggibile. Sallo.