volevo chiedervi un consiglio per la mia prima cucina, giunti in prossimità della scelta
dopo aver visionato scavolini, stosa, creo, veneta cucine e altre marche di fascia media, ho ristretto il campo a due proposte, con veneta come outsider ma staccata
la prima è una ARREDO3, modello ZETASEI (che dovrebbe essere il modello di punta della casa), la seconda è una ARRITAL modello ak 03, una marca che sinceramente non conoscevo ma che ho scoperto in fiera e mi dicono essere di ottimo rapporto qualità prezzo
la cucina è una semplice lineare da 3.15 (ancora da verificare con misure prese dal mobiliere se ci starà effettivamente un minimodulo finale da 15 cm o se rimarrà 3 metri perchè siamo al limite), con frigorifero che andrà a parte a libera installazione, senza colonna per sfruttare meglio i piani di lavoro e piano più profondo dello standard. il soffitto è molto alto, quindi farò una doppia fila di pensili (arrivando a 120cm) o un pensile unico alto.
Nota importante: in casa ci saranno inquilini in affitto almeno all'inizio, quindi vorrei mobili solidi e non fragili.
ho dubbi su tutto

- a) marca
- b) stile che rispecchi l'atmosfera della casa
- c) materiali
- d) (soprattutto) disposizione
1)MARCA conoscete le due case in questione? secondo voi si possono collocare sulla medesima fascia di prezzo, o la arrital è superiore come mi suggeriscono? e di quanto?
Posto che voglio tornare da entrambi i mobilieri (ma già con le idee chiare), ad oggi Arredo 3 mi verrebbe circa duemila euro in meno rispetto ad Arrital, ma con già compreso forno a microonde integrato (che non avevo fatto mettere nella arrital e che aggiungerò) e con top in laminato effetto legno. Ho cambiato idea e penso investirò un po' di più per un top in quarzo o in gress, quindi il prezzo è destinato a salire intorno agli 8000-8500.
Elettrodomestici: non mi hanno lasciato il preventivo e purtroppo non li ho segnati. il forno è nef (fascia media 670 euro), il piano induzione neff (1500 euro), il microonde nef (570 euro), la lavastoviglie è il modello specifico previsto da Zetasei, che essendo più profonda di una cucina standard ne monta uno apposito.
Per quando riguarda la Arrital, con disposizione molto simile mi viene 9.900 euro, senza microonde (che andrò ad aggiungere), ma con già calcolato il piano in quarzo. elettrodomestici di alto livello :
forno neffb17vr22n1
lavastov. Mieleg4263scvi
lavello resina nero vasca unica cm 75 sottotop blanco sublime 700u
miscelatore linee s
piano cottura t58ts2rno neff
tritarifiuti blanco 1972056 (che penso alla fine di togliere=
potrei scendere un po' di prezzo con un forno di qualità inferiore non utilizzandolo moltissimo, mentre non rinuncerei ad un buon lavello e al piano induzione.
domanda: gli elettrodomestici si possono prendere a parte? sarebbe strano proporlo al mobiliere? online costano anche 500 euro in meno (il piano induzione)....
Secondo voi che differenza c'è tra le due marche, e quale differenza di prezzo dovrebbe giustificare?
Il terzo incomodo, che però tendo a scartare perchè mi è sembrata lievemente inferiore e offre meno colorazioni senza richiedere il ral, è Veneta Cucine. qui il preventivo balla tra 7.500 e 8.700 a seconda del pacchetto di elettrodomestici: samsung, miele o neff. Devo dire però che ero partita un po' prevenuta su Veneta perchè mi aspettavo di più in base ad alcuni prezzi che avevo visto, forse è il caso di riconsiderarla?
b) STILE
Dovendo arredare tutta casa e non avendo preso un interior designer faccio un po' fatica ad immaginarmela.
L'appartamento in un palazzo storico di Roma molto rustico (con ballatoi su un giardino interno), ed ha un pavimento in cotto (non bellissimo, è da esterni) per terra che non ho i soldi per cambiare e che caratterizza necessariamente l'ambiente. Si entra sul soggiorno/cucina che quindi è in parte a vista e questo è l'unico spazio comune che immagino come il cuore della casa. Vi posto le foto dell'ambiente:

oppure profili particolari, come questa?:

Per ora ho deciso per l'anta liscia con la gola, senza maniglie (il maniglione super shabby dell'ikea non c'è per nessuna delle due marche, non so se posso sostituirlo io ma non m'azzardo). Per renderla meno moderna ho pensato di inserire le piastrelle diamantate bianche (con fughe penso nere)

scuro sotto chiaro sopra: l'ho pensata così perchè teoricamente slancia, anche se ho visto realizzazioni col grigio sopra molto belle, e non amando il bianco potrebbe avere senso. per ora questa è la disposizione, si accettano consigli
Grigio: elegante, stiloso, non stanca, ma freddo. l'alternativa è un fantastico verde muschio. cambia poco ma cambia. il verde muschio secondo voi dopo due mesi stanca e me lo do in testa? con un bel tavolo di legno grezzo magari di recupero, farebbe troppo effetto chalet di montagna su via appia?
queste le alternative arredo 3:

http://www.arrital.it/ak_project/ak-project-finiture/
nb: farò una striscia di colore sul lato opposto della stanza, in ingresso, dello stesso colore della cucina, grigia o verde, tipo boiserie, ma tenue. Foto esemplificativa tenendo conto del possibile effetto aspettativa/realtà:

c) MATERIALI.
ne avete scritto duecento volte lo so, mi scuso e vado rapida:
- piano di lavoro. Che prendo? Laminato fa proprio cagare e lo scarto? Quarzo? Materiali sotto il quarzo sono dei vorrei ma non posso? Granito e pietre per chi come me è stra pigro e mangia una quantità esagerata di pomodori è poco indicato?
Se prendo il quarzo: grigio in continuità con la cucina o bianco? bianco mi pare dia un sacco di luce, per contro forse è un po' troppo glam. stavo pensando anche al gres o altri materiali molto materici
lavello: a me il lavello color ardesia sopra top piace e non mi ero mai fatta troppi problemi, ma se prendessi il top bianco a quel punto sarebbe un pugno in un occhio. In quel caso, vado con un sottotop? se mi ci cade una pentola va in mille pezzi tutto il piano e mi butto nel tevere? Incassato dello stesso materiale costa l'ira di dio? lo faccio incassato ma in acciaio? vasca? doppia Vasca? vasca e micro vasca? Ogni mobiliere dice la sua, non mi ha convinto nessuno
Pensili: sotto faccio sicuramente laccato opaco, sopra? Il bianco (sporco) lucido si riempie di ditate e meglio continuare con l'opaco? essendo pensili potrei risparmiare qualcosa facendo laminato o per la differenza che c'è meglio investire sul laccato?
d) DISPOSIZIONE l'annoso problema. volendo accorpare zona lavaggio e zona cottura e optando per il piano induzione + ampio (80 cm), mi rimangono due sole soluzioni che abbiano un certo raziocinio:
questa:

nel secondo caso avrei una cucina bellina con tutto accorpato al centro, ma piano cottura e lavello sarebbero davvero vicini (ho messo lavello e lavastoviglie verso destra perchè sono destrorsa). Troppo vicini? forse dovei anche fare un lavello un po'+ stretto per recuperare qualche centimetro
quale disposizione mi consigliate? altre idee?
ps mi piacciono gli elementi a giorno, secondo voi posso mettere una mensolina in laminato sotto i pensili? o posso metterla ma non sopra il piano induzione?
Qualcosa del genere (tra parentesi questa è la mia cucina preferita in assoluto, la axis di zampieri. purtroppo molto costosa. vorrei il più possibile ricrearla con i moduli di altre marche più economiche):

insomma devo decidere entro subito e mi sa che ancora non ho deciso niente, ma vi ringrazio tanto se vi siete sciroppati tutto il post e mi date qualche consiglio

intanto, BUON ANNO!