CASA 3 LIVELLI - PIANO INTERMEDIO.

#1
Salve a tutti,
vorrei sapere la vostra sulla disposizione di un piano intermedio di una casa su tre livelli composta da piano seminterrato, piano rialzato con patio e giardino, piano primo.
La casa è complessivamente di 105 metri quadri calpestatili + aree esterne e il piano di mezzo è il più piccolo dei tre; al primo piano ci sono due camere, bagno e balcone e al piano seminterrato una sala hobby con bagno e ripostiglio.
Ciò premesso, sul piano in questione andrà la cucina e un ulteriore spazio living, eliminando il bagno (ce ne sono altri due ci abbiamo pensato bene) e sfruttando lo spazio veranda per il tavolo grande. Le misure complessive sono 4,80m x 6,70m (compresa la scala) + la veranda di 2,40m x 5,50m.

Inizialmente avevamo pensato a una soluzione con cucina lineare e tavolo o penisola davanti (ma abbiamo sempre la veranda per il tavolo grande), vista realizzata su altro appartamento identico e molto bella, tipo:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


poi però abbiamo pensato che nonostante l'effetto scenico e la funzionalità, una cucina così protagonista lasci spazio a poco altro sul piano e che posizionare il tavolo (o un banco snack/isola) in quel modo tenda a stringere eccessivamente un ambiente già di per sé poco abbondante.

Con l'intento quindi di aggiungere elementi e spazi sul piano, abbiamo studiato una soluzione più stretta e che armonizzi maggiormente con la veranda, questa:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



La cucina misura 2,90m in ampiezza, con penisola 0,95m x 2,20m, molto simile a questa di Aran vista in un negozio:
Immagine


Un po' di misure:
Immagine


Che ne pensate?
Ciao e grazie

Re: CASA 3 LIVELLI - PIANO INTERMEDIO.

#4
La veranda é chiusa e puó essere climatizzata quindi sì, l’idea è di sfruttarla tutto l’anno o quasi.

Per il bagno la colonna sarebbe più o meno dove è il frigo ma credimi, sarebbero veramente troppi tre bagni viste le dimensioni dei piani e soprattutto su questo piano; ho visto le versioni in altri appartamenti uguali con bagno ridotto, bagno intero e bagno eliminato, l’unica che mi ha convinto é l’ultima, solo in questo caso si riesce a dare un po’ di ampiezza al piano. Poi dai, é veramente così imprescindibile considerando che ce ne sono altri due?

Re: CASA 3 LIVELLI - PIANO INTERMEDIO.

#8
Ciao
secondo me per capire quanto spazio dedicare alle varie funzioni dovresti prima chiederti come vivrai gli ambienti, in base alle tue esigenze.
L'ospite per me può anche fare una rampa di scale per andare in bagno (anzi magari così ha maggior privacy), ma se trascorri gran parte del tempo tra cucina e living, allora secondo me un bagno anche piccolo al piano intermedio è consigliabile che ci sia.

Sei sicuro che la veranda sarà sempre utilizzabile? In tal caso va bene non raddoppiare il tavolo, ma se così non fosse pensaci bene se non prevedere un piccolo tavolo anche all'interno.
La sala nel semi-interrato è solo per hobby o prevedi anche un'area living?

Re: CASA 3 LIVELLI - PIANO INTERMEDIO.

#9
Ciao Rosso, per la veranda stando a Roma e per quel che ho visto qui in zona é praticamente ok tutto l’anno prevedendo un inverter o facendo arrivare un termosifone (il problema qui è più il caldo), considerato anche che secondo me più di qualche pasto si farà sullo sgabello, avendo possibilità di scelta. Due tavoli cosí vicini sarebbero comunque ridondanti, la veranda poi é la zona più luminosa e offre il contatto con il giardino, quindi sarebbe un peccato non impostarla in questo modo.
Per la questione bagno hai centrato il punto, ci siamo arrivati pensando alla distribuzione complessiva degli spazi.
La planimetria originale prevede tre bagni ciechi, per sistemare un po’ la questione abbiamo previsto di allargare quello al -1 per poter arrivare ad aprire una finestra alta sopra la doccia sulla parete del vano caldaia, a sua volta dotato di apertura verso l’esterno con conseguente ingresso di luce e aria. Il bagno al piano camere ha un comignolo e quindi beneficia di luce naturale.
Il bagno peggiore é proprio quello sul piano intermedio, vicino alla cucina, quindi poco opportuno e privo di privacy e completamente cieco. Soprattutto in un ottica di tirar giù la parete della scala ed eliminare il disimpegno impossibile da conciliare con il resto dell’ambiente anche a livello visivo.

Il bagno di riferimento per la vita al piano intermedio sarà dunque quello al -1, ampliato (4,50m x 1,70m), che includerà anche la lavanderia e una doccia comoda (100x170). In generale il piano inferiore prevede comunque una zona living con divano angolare e televisore, oltre a un po’ di spazio vuoto per attività ludiche o non ricorrenti:

Immagine


piano camere:
Immagine

Re: CASA 3 LIVELLI - PIANO INTERMEDIO.

#10
prima di concentrarsi sul piano intermedio sarebbe bene rivedere il piano interrato e quello con le camere perchè non ci siamo con le misure.
P.I.
Un wc mediamente è largo 40 e profondo 57/60 e se li metti contrapposti ti occorrono 180 e non 170.
Le porte devono essere 80 di passaggio che significa 95 di foro nel muro.
Quel divano che hai disegnato è comodo per 4 persone max.

Lavanderia: larga 90 cm? Quindi l'omino che ti porterà giù la lavatrice non riuscirà nemmeno a girarsi se solo l'appoggia un attimo senza sistemarla immediatamente al suo posto.

P.C.
stesso discorso per i vasi.
Cosa te ne fai di una doccia nella quale non riesci nemmeno a girarti? il minimo minimo è 70 ma se poi è lunga 170 cosa fai? Il trenino?
Una certa proporzione fra larghezza e lunghezza ci dev'essere.

I letti sono strettini da neanche 160, in compenso sono per pigmei perchè un letto "normale" è 205/201 e più.

P.T.
anche qui il divano è stretto perchè ormai sono quasi tutti profondi 95/100.
Le due poltroncine che hai disegnato affiancate sono poco più che sedie e anche qui devi allargarle almeno fino a 70 per poltroncine; se invece vuoi poltrone "vere" devi arrivare minimo a 90.
Come ti hanno già detto devi capire se il tavolo che hai disegnato in veranda sarà "IL" tavolo - e quindi uso quotidiano oppure solo all'occorrenza, con ospiti.
Per farla più chiara: la veranda sarà la sala da pranzo oppure si mangerà sempre appollaiati sul banco??
Ad ogni modo la cucina buttata lì in un angolo, avendo spazio come ne hai tu, a me non dice nulla.

Rivedi le piante con le misure reali e ti accorgerai che alcune zone sono esuberanti per la funzione mentre altre sono sotto il minimo.

Re: CASA 3 LIVELLI - PIANO INTERMEDIO.

#11
Grazie per le osservazioni Ola, però quella sopra é una vasca 70x170 e le lavatrici andranno nei due mobili vicino al lavabo all’interno del bagno al -1.
Per i vasi contrapposti non credo si possa far molto, contavo di installare due element da 52 lasciando 68 di passaggio (l’ampiezza totale é 172 in entrambi i casi). Le stanze sono entrambe lunghe 3,30 e il letto matrimoniale é da 200 mentre il piccolo credo sia 190.
Per la disposizione della cucina stiamo ancora valutando anche la soluzione lineare o magari a L (per la parte delle colonne) con tavolo da 100 tondo davanti anche se si va un po’ in mezzo (250 contro i 220 della soluzione su tre lati con penisola).
Provo a impostarla e vediamo.

Re: CASA 3 LIVELLI - PIANO INTERMEDIO.

#12
Io ho il bagno largo 165 cm, con i vasi uno di fronte all'altro.
Anche prima di ristrutturare erano così, ma modello vecchio, con cassetta a vista e prendevano un sacco di spazio.
Da quando ho messo i nuovi, filomuro, tra bidet e WC mi sembra di avere una piazza d'armi :lol:

Per i letti attenzione, sto guardando in giro da un po x curiosità (aspettiamo ancora un 2-3 anni prima di togliere quelli attuali a castello), 190 cm di lunghezza è un giro letto senza un minimo di testiera, proprio risicati.
Anche 200 cm, per un matrimoniale, sono pochi, la scelta non è ampia.
Dovresti tenere conto di 210 almeno

Edit: la camera che abbiamo adibito a matrimoniale è 350 cm in profondità.
Abbiamo un letto che misura 212 cm, abbiamo messo un armadio con ante scorrevoli perché è di fronte al letto, e battenti sarebbero state scomodissime. Però lo scorrevole è qualche cm più profondo di un battente, vai dai 65-67 cm. Senza contare che se hai i battiscopa tolgono via 1 cm.
Quindi occhio.. Tieni qualche cm in più nei tuoi calcoli, non restare troppo risicato!

Re: CASA 3 LIVELLI - PIANO INTERMEDIO.

#13
Allora sí, il matrimoniale lunghezza 210, di cui 200 materasso, la stanza é 3,30 più zoccoletti, infatti stavo proprio considerando se mettere lo scorrevole o il battente.
In una precedente casa avevamo uno scorrevole davanti al letto, ma c’era un passaggio ancora più stretto e devo dire era quasi piacevole sedersi sul letto e guardare l’armadio aperto, l’unico inconveniente era che aprendo una parte se ne chiudeva un’altra e quando dovevi prepararti in due si creava un po’ di tensione tra i contendenti :D