vorrei sapere la vostra sulla disposizione di un piano intermedio di una casa su tre livelli composta da piano seminterrato, piano rialzato con patio e giardino, piano primo.
La casa è complessivamente di 105 metri quadri calpestatili + aree esterne e il piano di mezzo è il più piccolo dei tre; al primo piano ci sono due camere, bagno e balcone e al piano seminterrato una sala hobby con bagno e ripostiglio.
Ciò premesso, sul piano in questione andrà la cucina e un ulteriore spazio living, eliminando il bagno (ce ne sono altri due ci abbiamo pensato bene) e sfruttando lo spazio veranda per il tavolo grande. Le misure complessive sono 4,80m x 6,70m (compresa la scala) + la veranda di 2,40m x 5,50m.
Inizialmente avevamo pensato a una soluzione con cucina lineare e tavolo o penisola davanti (ma abbiamo sempre la veranda per il tavolo grande), vista realizzata su altro appartamento identico e molto bella, tipo:





poi però abbiamo pensato che nonostante l'effetto scenico e la funzionalità, una cucina così protagonista lasci spazio a poco altro sul piano e che posizionare il tavolo (o un banco snack/isola) in quel modo tenda a stringere eccessivamente un ambiente già di per sé poco abbondante.
Con l'intento quindi di aggiungere elementi e spazi sul piano, abbiamo studiato una soluzione più stretta e che armonizzi maggiormente con la veranda, questa:








La cucina misura 2,90m in ampiezza, con penisola 0,95m x 2,20m, molto simile a questa di Aran vista in un negozio:

Un po' di misure:

Che ne pensate?
Ciao e grazie