Buongiorno a tutti!
Sto valutando l'acquisto di una cucina Valcucine e (tra le altre cose) sono alle prese con la scelta delle finiture.
La cucina avrà un blocco colonne di 2,4 mt (4 colonne da 60) in una nicchia a misura (con figro+freezer+forno+depuratore acqua incassati).
Sto prendendo in considerazione la finitura in ceramica. Questa per intenderci: http://www.valcucine.com/magazine/it/20 ... -ceramica/
Che ne pensate?
Dal punto di vista tecnico, è un valido rivestimento? E' delicato? Vantaggi/svantaggi?
Grazie mille a tutti!
Paolo
Re: Valcucine - Rivestimento ante Ceramica
#2I vantaggi li puoi leggere al link che tu stesso hai postato.
Gli svantaggi credo stiano principalmente nella relativa fragilità della ceramica rispetto agli urti, data la sua bassissima elasticità. Se eviti di prenderla a colpi di pestabistecche va tutto bene.
Poi probabilmente ci sarà lo svantaggio del costo, ma questo per chi lo può affrontare non è un vero problema.
Gli svantaggi credo stiano principalmente nella relativa fragilità della ceramica rispetto agli urti, data la sua bassissima elasticità. Se eviti di prenderla a colpi di pestabistecche va tutto bene.
Poi probabilmente ci sarà lo svantaggio del costo, ma questo per chi lo può affrontare non è un vero problema.
Sei incorreggibile. Sallo.
#3concordo con mamma santina: se usate con criterio (evitare quindi di lanciarci contro il batticarne) le ante in ceramica non patiscono praticamente nulla...
poi a me personalmente la ceramica non piace e a sto punto fatto 30 meglio fare 31 e buttarsi sulle ante in metallo (quelle in inox brunite ad esempio, o quelle) che trovo eccezionali sia al tatto sia alla vista...molto meglio della ceramica a mio parere
ovviamente le ante in ceramica sono tra le più costose a catalogo valcucine, così come quelle in metallo (in assoluto le più care, se non ricordo male), ma questo penso tu già lo sappia.
in ogni caso se ti piacciono in ceramica non ci vedo controindicazioni
poi a me personalmente la ceramica non piace e a sto punto fatto 30 meglio fare 31 e buttarsi sulle ante in metallo (quelle in inox brunite ad esempio, o quelle) che trovo eccezionali sia al tatto sia alla vista...molto meglio della ceramica a mio parere

ovviamente le ante in ceramica sono tra le più costose a catalogo valcucine, così come quelle in metallo (in assoluto le più care, se non ricordo male), ma questo penso tu già lo sappia.
in ogni caso se ti piacciono in ceramica non ci vedo controindicazioni

#4Grazie mille per le risposte!
Sto aspettando il preventivo per capire quant'è la differenza con le ante in ottone anticato.
Il problema dell'ottone anticato è l'abbinamento con gli altri colori/materiali della cucina... Anche tenendo conto che nel progetto è previsto anche un pensile Aerius che sarà in vetro...
Quindi rischierei di avere: 1) ottone sulle colonne; 2) Una pietra/ceramica sul piano di lavoro; 3) Vetro sull'Aerius; 4) Basi non so come, Mi sembra un po' troppo...
Con la ceramica pensavo perlomeno di fare piano di lavoro e ante delle colonne uguali e avere un colore/materiale in meno.
Approfitto per postare alcune immagini del progetto, fiducioso che sappiate darmi i vostri preziosissimi consigli!!!
La cucina sarà in un ambiente soggiorno open piuttosto grande (circa 65 mq).
Nelle due colonne di destra ci saranno frigo e congelatore.
Sul lato sinistro delle colonne, inizialmente avevo pensato di mettere una ulteriore colonna, ma alla fine spaventato dalla difficoltà di accedere al suo contenuto ho pensato di non metterla e creare una nicchia nel corridoio che passa dietro le colonne che userò come armadio.
Sulla cappa pensavo a Nuvola 140 di Falmec, magari con doppio motore (aspirante).
Sul lato opposto delle colonne ci sono 4 finestre che danno su un terrazzo e la casa ha la ventilazione forzata che sopra le colonne va in aspirazione. Spero di non avere problemi di odori...
Che ne dite? Vedete errori da correggere?
Grazie!
P.
Sto aspettando il preventivo per capire quant'è la differenza con le ante in ottone anticato.
Il problema dell'ottone anticato è l'abbinamento con gli altri colori/materiali della cucina... Anche tenendo conto che nel progetto è previsto anche un pensile Aerius che sarà in vetro...
Quindi rischierei di avere: 1) ottone sulle colonne; 2) Una pietra/ceramica sul piano di lavoro; 3) Vetro sull'Aerius; 4) Basi non so come, Mi sembra un po' troppo...
Con la ceramica pensavo perlomeno di fare piano di lavoro e ante delle colonne uguali e avere un colore/materiale in meno.
Approfitto per postare alcune immagini del progetto, fiducioso che sappiate darmi i vostri preziosissimi consigli!!!

Nelle due colonne di destra ci saranno frigo e congelatore.
Sul lato sinistro delle colonne, inizialmente avevo pensato di mettere una ulteriore colonna, ma alla fine spaventato dalla difficoltà di accedere al suo contenuto ho pensato di non metterla e creare una nicchia nel corridoio che passa dietro le colonne che userò come armadio.
Sulla cappa pensavo a Nuvola 140 di Falmec, magari con doppio motore (aspirante).
Sul lato opposto delle colonne ci sono 4 finestre che danno su un terrazzo e la casa ha la ventilazione forzata che sopra le colonne va in aspirazione. Spero di non avere problemi di odori...
Che ne dite? Vedete errori da correggere?
Grazie!
P.
#5Per quanto riguarda i materiali vedili e toccali con mano! Valcucine ha delle pietre naturali fantastiche ed anche le finiture metalliche (quelle di metallo vero) sono molto belle...certo ci sono un po’ di materiali, ma li è l’arredatore che deve aiutarti a capire cosa ci può stare e cosa no: 4 materiali diversi sono tanti ma non è necessariamente detto che stiano male assieme.
Io vedrei un bel top in pietra naturale con basi e colonne in finitura inox touch (o comunque una delle finiture in metallo lavorato)...a mio parere acciaio/alluminio, pietra e vetro stanno divinamente assieme, bisogna solo trovare una finitura Metallica adatta al resto dei colori. Poi se vedi la pietra dal vivo ti dimentichi della ceramica
PS: il pensile con apertura a contrappeso è fantastico...se non sbaglio lo fanno anche in alluminio
PPS: a me piano e ante dello stesso materiale non piace (tranne pochi casi particolari)...ma è questione di gusti personal
Io vedrei un bel top in pietra naturale con basi e colonne in finitura inox touch (o comunque una delle finiture in metallo lavorato)...a mio parere acciaio/alluminio, pietra e vetro stanno divinamente assieme, bisogna solo trovare una finitura Metallica adatta al resto dei colori. Poi se vedi la pietra dal vivo ti dimentichi della ceramica

PS: il pensile con apertura a contrappeso è fantastico...se non sbaglio lo fanno anche in alluminio
PPS: a me piano e ante dello stesso materiale non piace (tranne pochi casi particolari)...ma è questione di gusti personal
#6Per vedere gli spazi ho bisogno di una planimetria. Deformazione mai 

Sei incorreggibile. Sallo.
#8Ciao.Dakkar ha scritto:Eccola:
Quel passaggio di cm.80 lo vedo un po' "strettino" visto anche l'importanza della composizione.
Se ti preoccupi degli odori/fumi e se il piano cottura sarà ad induzione,come credo,dovrai rivedere la scelta della cappa.
Questione colori/finiture.Sarà importante capire,sapere,come intendi realizzare la pavimentazione e le pareti.....materiali,colori.....la scelta dei colori sul mobile non può prescindere da questi.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/
#9Grazie Cla.
Piano cottura induzione, si. Pensavo Siemens EX975KXW1E (90cm).
Per quanto riguarda la cappa, che modello suggerisci? Volevo fosse un modello a incasso nel soffitto per lasciare libera la vista del pensile Aerius.
Per quanto riguarda il pavimento: sarà un parquet rovere, più o meno così:
Le pareti quasi sicuramente bianche.
Grazie,
P.
Piano cottura induzione, si. Pensavo Siemens EX975KXW1E (90cm).
Per quanto riguarda la cappa, che modello suggerisci? Volevo fosse un modello a incasso nel soffitto per lasciare libera la vista del pensile Aerius.
Per quanto riguarda il pavimento: sarà un parquet rovere, più o meno così:

Grazie,
P.
#10la Valcucine consiglia la loro cappa Rondine
Al di la del costo,funziona e non dovrebbe coprirti più di tanto il pensile Aerius.
cla56

cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
#11Quali sono le caratteristiche di questa cappa?
Che efficienza Fluidodinamica e di Assorbimento grassi ha?
Riguardando oggi stavo valutando la Falmec Stella 120 cm che ha:
FDE: 29,5 (Classe A)
GFE: 65,1 (Classe D)
QBoost: 830 mc/h
Ciao,
P.

P.
#12Perché non valuti una cappa a scomparsa nel piano dell'isola? (a.e. https://elica.com/IT-it/cappe/adagio )Dakkar ha scritto:Quali sono le caratteristiche di questa cappa?
Ciao,
P.
In alternativa, sempre di Falmec, la linea isola Lumen
#13Il progetto del rendering è molto semplice e pulito, grazie alla linearità della composizione a parete e alle colonne incassate a filo muro. L'isola centrale aggiunge quel tocco sfizioso che rende l'effetto finale scenografico senza essere pacchiano.
Sulle finiture ognuno ha i suoi gusti. Valcucine si è aperta ai materiali ceramici da pochissimo, quindi sarà difficile trovare un parere motivato da una prolungata esperienza d'uso. Però sono portato a credere che Valcucine abbia sottoposto il materiale a tutti gli stress test possibili e immaginabili prima di utilizzarlo.
Sulle finiture ognuno ha i suoi gusti. Valcucine si è aperta ai materiali ceramici da pochissimo, quindi sarà difficile trovare un parere motivato da una prolungata esperienza d'uso. Però sono portato a credere che Valcucine abbia sottoposto il materiale a tutti gli stress test possibili e immaginabili prima di utilizzarlo.

#1480 cm sono davvero troppo pochi in corrispondenza delle colonne. immagina di aprire il forno, non ci stai di fronte. a meno che non opti per un forno con apertura sul lato però rimango comunque perplessa.
i forni sarebbero micro e forno? per averli allineati come nel render sarebbe un forno ridotto, sicuro di rinunciare al forno di dimensioni standard? l'alternativa, te l'avranno certamente proposta, è inserire un cassetto scaldavivande sotto al micro.
non mi convince poi la seduta prevista sul lato operativo, gli spazi ci sono ma a me darebbe impiccio.
ed infine il cartongesso doppio scalino per la cappa non è il massimo. ho anche io la Nuvola e in cucina ho optato per un solo scalino facendo un cartongesso coi faretti ma anche così non lo amo molto (diciamo che lo mando giù solo perchè non avevo alternative). tu addirittura lo avresti che affaccia su tutto il living, sarà una struttura importante. è fondamentale che tu lo sappia e ti piaccia.
i forni sarebbero micro e forno? per averli allineati come nel render sarebbe un forno ridotto, sicuro di rinunciare al forno di dimensioni standard? l'alternativa, te l'avranno certamente proposta, è inserire un cassetto scaldavivande sotto al micro.
non mi convince poi la seduta prevista sul lato operativo, gli spazi ci sono ma a me darebbe impiccio.
ed infine il cartongesso doppio scalino per la cappa non è il massimo. ho anche io la Nuvola e in cucina ho optato per un solo scalino facendo un cartongesso coi faretti ma anche così non lo amo molto (diciamo che lo mando giù solo perchè non avevo alternative). tu addirittura lo avresti che affaccia su tutto il living, sarà una struttura importante. è fondamentale che tu lo sappia e ti piaccia.
#15Grazie per i commenti!bayeen ha scritto:80 cm sono davvero troppo pochi in corrispondenza delle colonne. immagina di aprire il forno, non ci stai di fronte. a meno che non opti per un forno con apertura sul lato però rimango comunque perplessa.
I 2 elettrodomestici sono un forno combinato vapore/tradizionale Miele (DGC 6800) e un depuratore Irinox Wave.
Sul forno siamo indecisi se passare al DGC 6860 che è altezza standard.
Effettivamente gli 80 cm sono un po' un compromesso per permetterci di fare un isola di una lunghezza accettabile.
Quanto dovrebbe essere la distanza adeguata? 85 bastano? 90?
Per quanto riguarda le sedute: vorremmo poter fare colazione/snack in 2 e il bancone a sbalzo sul lato lungo non ci piace molto. Le sedute effettivamente possono dare noia, ma ci sono 120 cm tra basi e isola... Non basta?
Per quanto riguarda la cappa: sul cartongesso è solo un'ipotesi. Non ci abbiamo ragionato abbastanza. Hai proposte alternative?
La cappa la vorremmo al soffitto per non interferire troppo nella vista del pensile Aerius sullo sfondo. Mi è sembrato di capire che per quanto riguarda fumo e odori dovrebbero andare bene anche le cappe al soffitto se sufficientemente potenti (noi abbiamo anche l'aspirazione della ventilazione forzata sopra le colonne). Il problema mi sembra sia più l'assorbimento del grasso che salendo si raffredda, aumenta di peso e ricade giù... Ma forse è un compromesso accettabile.
Alternativamente, che soluzione cappa potrei adottare?
Le cappe da piano le ho escluse perché vorrei una cappa aspirante e il progetto di una aspirante da piano su un isola mi sembra troppo complesso/costoso.
Paolo