guarnizioni su infissi legno/alluminio

Buongiorno a tutti ,
leggo da molto il forum e ora vorrei comprare degli infissi in legno/alluminio.
Ho trovato un infisso della serie slim, da 70 , compreso il carter in alluminio, ed uno da 86 compreso il carter.
Tutti e due montano 2 guarnizioni: quella esterna a contatto con l'alluminio e la "pinna centrale"
entrambi hanno dei prezzi interessati, e quelli che prenderei io sono pino lamellare finger joint tinto.
Ora: ho un dubbio su queste due guarnizioni ( in epdm quella esterna, la pinna non so)
I produttori dicono che sono sufficienti per l'isolamento acustico e dall'acqua
uno, quello che vende il profilo più largo, dice che se voglio può inserire una terza guarnizione , verso l'interno, nella battuta tra anta e telaio, di legno. E dice che le guarinizioni extra vengono montate solo "per far contento il cliente" e, ovviamente, aggiungo io, per vendere meglio.
l'altro produttore dice che non si può inserire e che il profilo è brevettato così e non può cambiarlo.

dato che ho visto un profilo che ne aveva, 4 , addirittura una forumista ne ha postato uno con 5, delle quali la più interna definita "di isolamento acustico"
https://www.fabbroserramenti.it/wp-cont ... 00X600.jpg

a chi devo credere? rischio di buttare i soldi se prendo un profilo con solo 2 guarnizioni?
devo dirvi le marche?
Grazie in anticipo per i vostri pareri!
Abito a Roma, zona semicentrale.

Re: guarnizioni su infissi legno/alluminio

Una guarnizione che lavora su tutto il profilo, in ogni condizione di carico e di temperatura è sufficiente a garantire aria e acqua.
Poichè quasi mai ante e telai sono perfettamente complanari al momento della posa o sei mesi dopo, e comunque per migliorare la prestazione acustica, due guarnizioni sono sufficienti a raggiungere (e a mantenere) i più alti standard di tenuta, posto che il montaggio sia accurato e che il vano su cui si va a montare sia decente.

Si mette spesso la terza: son tutti matti?
No, il cliente è contento (come dice il tuo installatore), il montatore pure (vuoi che passi aria o acqua da tre barriere, anche se non è proprio tutto perfetto?), il serramentista, anche..