Come illuminare la cucina

Ciao a tutti.. Sto ristrutturando casa e avrei bisogno di un vostro consiglio sull'illuminazione della cucina. Ho una cucina grande di 5,50 x 6,50 circa e ho comprato i mobili con una penisola che parte dalla parete fino a finire al centro circa della stanza, in cui sarà presente il piano cottura(disposto nella parte più distante dal muro quindi circa al centro della stanza). Dato che odio le cappe a vista, sto facendo un piccolo controsoffitto in cartongesso in modo tale da incassare la cappa. Il controsoffitto lo farò fino a metà della stanza in modo tale da mettere tutti i faretti dal lato della cucina. Questi faretti però essendo disposti dal lato dei mobili ho paura che non sono in grado di illuminare l'intera stanza, cioè la parte in cui sarà disposto il tavolo. Certamente non posso mettere un lampadario sopra il tavolo (1.perchè non so come metterlo di preciso, o verticale o orizzontale, 2. perchè esteticamente sta male un lampadario in una parte del tetto e nella parte del controsoffitto tutti i faretti). Per cui la mia idea era posizionare una lampada a terra lateralmente nella stanza, cosi da illuminare la prima parte della stanza in cui c'è il tavolo e poi i faretti si accenderanno per illuminare la parte della cucina in cui ci sono i mobili, banconi, frigo e quant'altro. E' una buona idea? avete consigli da darmi? Forse è meglio fare un controsoffitto per l'intera stanza e mettere tutti i faretti? grazie a chi risponderà.
Metto la foto della cucina tanto per darvi l'idea degli spazi e delle posizioni dei mobili.
https://imageshack.com/i/po5IYoWdj

Re: Come illuminare la cucina

Buongiorno a tutti.

Approfitto dell'apertura di questo post per chiedervi dei consigli.

Purtroppo sto andando in confusione e non so più cosa fare per una cosa banalissima: illuminare una cucina di 10 mq esposta a nord ovest. :roll:
Avrà i pensili chiari moderni su un lato e sull'altro metterei un tavolo rettangolare o ovale.
Sotto i pensili della cucina ci saranno i led che illumineranno i piani di lavoro.
Dato che ci sarà una controsoffittatura, vorrei disporre dei faretti orientabili sopra al tavolo ma non so quanti ne dovrebbero servire e quanta luce dovrebbero fare.
Inoltre non so quale luce diffusa centrale mettere: pensavo a un qualcosa che illuminasse il soffitto.
Ma sono ignorante in materia. Aiutatemi se potete. Grazie :cry: :cry: :cry:

Per i faretti ora l'unica cosa che ho chiara è solo il tipo di ghiera : quadrata tipo questa: https://www.leroymerlin.it/catalogo/ghi ... 33740455-p :roll: