Ciao,
thread partito con richiesta info su Shmidt, che diventa una richiesta di aiuto per fare una bozza di disposizione per la mia cucina.
Rimetto qui la piantina e le foto della cucina vuota:
La piantina della cucina

e questa è la stanza nuda

Quello che ho trovato sono post del 2013 (siamo nel 2019, negli anni potrebbe esserci stata sia un evoluzione che un involuzione) che la sconsigliano, ma in maniera piuttosto generica, senza addurre nessuna motivazione (plausibile...Noooooooooooooooooooooon è vero... [...] Scustate, mi è partito l'Elio)
Quindi vi chiedo, perchè Schmidt è considerata da evitare? (materiali scadenti? magagne che vengono fuori nel tempo e non dovrebbero? pessima assistenza clienti? etc etc)
Quello che mi è piaciuto di Schmidt, oltre all'estetica, è la possibilità di avere tutto più profondo (70cm) e più alto (78cm), le loro soluzioni salva spazio nei cassetti, il fatto che tutto è fatto su misura senza costi aggiuntivi, la possibilità di avere l'accesso al cestino dell'umido dal piano cucina (cosa che sarebbe ottimo per le mie esigenze). Voglio sfruttare al massimo tutto lo spazio che ho a disposizione e mi sembra che Schmidt offra delle soluzioni che fanno al caso mio. Fanno anche un doppio fondo nei pensili, che non ho ben capito, ma che vorrei vedere per bene.
Detto questo, vorrei anche capire se è nel mio budget (5.000-6.000) o meno e/o se esiste un altro brand che fornisca quel tipo di misure e salvaspazio.
Alcune specifiche della mia cucina:
La parte principale della cucina con lavandino, pc e lavastoviglie è una parete da 445cm che fa angolo con un pezzo di parete da 143cm e vorrei sfruttare quell'angolo se possibile. Vorrei anche attrezzare la parete di fronte per massimo 3mt, al momento lì c'è il frigo a libera installazione largo 60.
Ho già forno, pc, lavabo e lavastoviglie, quindi questi non sono elementi che comprerò con la cucina nuova.
Vorrei comporla in questo modo:
Sfruttare l'angolo se possibile e poi sulla parete da 445cm mettere colonna con forno, pc, lavabo. In alto voglio dei pensili alti fino al soffitto con luci led sotto, in più c'è il tubo della cappa che al momento è a vista e voglio coprirlo con i pensili, che dovranno avere neccessariamente la parte più alta occupata dallo stesso e che quindi dovranno avere la scanalatura neccessaria per farlo passare.
Nella parete di fronte vorrei avere la base per la differenziata con il buco per l'umido come proposto da Schmidt e altre basi fino ad arrivare a 3mt compresi i 60 del frigo. Su questa parete sarebbe ideale avere delle basi che partono meno profonde, 55-56cm, che abbiano continuità e passino a 60 cm (ho visto che Stosa Diagonal Infinity fa una cosa del genere) basterebbe anche una base da 45 per farlo. Non so se Schmidt abbia questo tipo di personalizzazione.
Conoscete altri brand che abbiano le caratteristiche che ho visto sul sito di Schmidt e che vengano incontro alle mie esigenze di spazio - budget (ribadisco 5000/6000€ eledom esclusi, li ho già)?
GRAZIE
UPDATE: Voglio prima di tutto arredare la parete da 445cm con/senza angolo, quella frontale da 3mt è un di più, che posso fare più avanti