elettrodomestici bosch per cucina

ciao,
avrei 2 domande.
mi sto facendo fare vari preventivi per cucina. la maggior parte dei venditori propongono di inserire nel preventivo anche gli elettrodomestici da incasso (nel mio caso: forno, frigorifero, lavatrice, induzione da 4)
  • ha senso proporre di acquistare in autonomia gli elettrodomestici? Oppure si rischia solo che il venditore in quel caso tolga da lì il suo "margine" e lo metta altrove? Qual è il modo migliore di comportarsi in tal senso?
  • un venditore ad esempio proponeva elettrodomestici Bosch e durante il primo incontro ha portato l'esempio di un piano a induzione da 4 fuoci, a un prezzo di circa 1100 euro. Il prezzo mi sembra folle, considerando i prezzi che si trovano online su store affidabili di piastre a induzione Bosch. Il venditore si è messo a dire che quelli che vendono loro li "fanno in germania" facendo in modo più o meno implicito capire che gli altri seppure marchiati Bosch li fanno chissà dove.... Ho come la sensazione che racconti un po' di palle. Che ne dite?
Grazie

Re: elettrodomestici bosch per cucina

a comprarli "fuori" risparmi.
il mobiliere però ti farà quasi certamente pagare il montaggio, riducendo il margine di risparmio.
questo premesso, e senza volere fare terrorismo psicologico, considera anche il discorso garanzia.
anche il venditore dell'elettrodomestico te la offre.
a me però, proprio con bosch, è capitato un microonde fallato in origine. bosch a effettuato l'intervento di riparazione (ma hai voglia a fare solleciti!) ma si è categoricamente rifiutata di sostituirmelo (ripeto: difetto in origine, riscontrato al primo avvio).
e' stato solo grazie al mobiliere se, alla fine, ho avuto la sostituzione.
quale che sarà la tua decisione, senti comunque il mobiliere. non tutti accettano di montare elettrodomestici non comprati da loro: perchè farsi carico di potenziali rogne?

anche io ricordo che mi proposero un Bosch dichiarato super scontato a poco più di €1000 che poi trovai a Mediaword a €600 e online a meno di €500.

Sai dipende molto da che propensione hai tu per le cose. Io ho preso tutto online ma ho dovuto coordinarmi per avere gli elettrodomestici in tempo per quando mi consegnavano la cucina, con tutta la gestione dei problemi: pezzi rovinati o mancate consegne.

Quanta perfezione richiedi, io ho avuto il frigo bozzato, il forno con un pallino bianco nel vetro, nel mio caso non gli ho dato alcuna importanza.
Infine la voglia che hai di sbatterti per risolvere problemi futuri.

idd ha scritto:
Quanta perfezione richiedi, io ho avuto il frigo bozzato, il forno con un pallino bianco nel vetro, nel mio caso non gli ho dato alcuna importanza.
Molti negozi online offrono con sovrappiú spedizione con corriere professionale ("al piano"). È la scelta giusta perché oltre alle imperfezioni estetiche gli sballottamenti inferti da un trasporto a basso costo possono danneggiare componenti interne, e non è nemmeno detto che siano danni visibili e contestabili da subito.

Dodiri ha scritto:
idd ha scritto:
Molti negozi online offrono con sovrappiú spedizione con corriere professionale ("al piano"). È la scelta giusta perché oltre alle imperfezioni estetiche gli sballottamenti inferti da un trasporto a basso costo possono danneggiare componenti interne, e non è nemmeno detto che siano danni visibili e contestabili da subito.
Inoltre dipende da che situazione sei, io con i lavori in casa ho dovuto metterli in box con tutti i rischi di furto del caso.