Parquet NOESIS Appennini Prado

#1
Ciao a tutti,
per la nuova casa, in stile moderno minimale, abbiamo scelto un parquet della Noesis della serie Appennini PRADO, un rovere naturale che prenderemo a larghezza fissa 24 cm. Dei bei listoni quindi.
https://noesislegno.it/gamme/appennini/

Ora dobbiamo scegliere anche la classe d'aspetto, che Noesis classifica come Grado I, II e III. Escludendo il Grado III, troppo rustico per i miei gusti, sono indeciso tra il Grado I e il Grado II.
Le fiammature, che a me piacciono molto, sono comunque presenti nel Grado I? Il dubbio è perché il Grado I ben si presterebbe alle linee pulite e rigorose che voglio dare alla casa, mentre il Grado II potrebbe rendere il pavimento più interessante e meno "finto".
https://noesislegno.it/posati/scelte-pa ... -in-legno/

Se qualcuno ha consigli sarebbero molto apprezzati. Grazie.

Re: Parquet NOESIS Appennini Prado

#2
E' plausibile che le fiammature siano presenti su tavole così larghe, anche se scegli quella che Noesis definisce Classe 1 (generalmente definita "rigatino").
Su plance da 24 cm. devi aspettarti anche qualche piccolo nodo sano e, verosimilmente, una leggera stonalizzazione (ossia variazione di colore) tra plancia e plancia.
Queste caratteristiche, insieme alla variegata fibratura del rovere, caratterizzano il prodotto e lo rendono facilmente distinguibile dai laminati e soprattutto dai gres porcellanati effetto legno.
In pratica non c'è il rischio che il parquet sembri "finto".