Cucina libera installazione: scelta modello con forno a gas

Buonasera,
avrei bisogno di un aiuto per la scelta di una cucina a libera installazione con forno a gas. La decisione sta diventando più complessa del previsto e vorrei un consiglio.
Premetto che la cucina è per mia nonna, casalinga che ama molto cucinare (cucina tradizionale). Avrei quindi bisogno di una cucina solida, che duri nel tempo.

Il budget è di circa 1000-1200€. Chiaramente se con una buona offerta si riesce a risparmiare ben venga! :mrgreen:
Le caratteristiche da cui non posso prescindere sono: dimensioni 90X60, 5 fuochi e forno, rigorosamente a gas, a tutta larghezza.
Visto il budget ho dovuto scartare Ilve e Steel (se sapete dove posso trovarle a prezzi vantaggiosi sono mooolto interessata!).

I modelli su cui sono orientata sono:
Bertazzoni La Germania AMN965GXV
Smeg SX91SV9 (vista sul sito Unieuro; il sito Smeg lo trovo un pochino "confusionario" e capisco poco delle caratteristiche)
Lofra CG96GV/C
Lofra MG96GV/C (esteticamente mi piace più della Lofra sopracitata).
Tra questi modelli sono più attirata dal primo (Bertazzoni La Germania) e dall'ultimo (Lofra).

Sapreste darmi delle opinioni su questi modelli? Quale indicativamente potrebbe essere il migliore da scegliere? Sia come durata e qualità dei materiali sia come rapporto qualità/prezzo.

Avreste altri modelli da suggerirmi?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio!!

Re: Cucina libera installazione: scelta modello con forno a

Ggn505md ha scritto:Grazie per la risposta!
Avevo optato per AMN965GXV perché le differenze rispetto a AMN965GXT non mi sembravano così fondamentali e preferivo risparmiare qualcosina.
È decisamente meglio AMN965GXT?

Grazie
Non ci sono differenze importanti (griglie piano cottura in ghisa anziché in acciaio, e 2 griglie forno contro una, per il modello più caro. Fornello grande più potente, ma la potenza di quello "minore", 4Kw, va già bene). Se la differenza è entro i €100 sceglierei il più caro, altrimenti l'altro.