Progetto bagno/lavanderia

Ciao a tutti,
sto provando a progettare un bagnetto lavanderia, ma purtroppo ho veramente poco spazio e con una conformazione un po' complicata.
Il bagno è al seminterrato, quindi la posizione del water è immodificabile. La finestra è grande e purtroppo complica le cose perché prende una buona parte del muro.
Ho necessità di avere tanto spazio contenitivo, quindi ho pensato a un lavello con una grande base, specchio contenitore, accanto al lavello un sistema di cestoni per i panni con sopra un pensile.
Sopra la lavatrice altri 2 pensili (purtroppo non sono riuscita a disegnarli della misura giusta).
La porta sarà scrigno, 80cm, con il cassone dal lato della doccia. Il termosifone l'ho pensato sotto la finestra poiché era uno spazio inutilizzabile.
Non mi interessa l'assenza del bidet perché si tratta del 3° bagno con funzione prevalente di lavanderia.
Il bagno va fatto il più stretto possibile (140cm sono già "tirati") perché nel seminterrato sono presenti 2 pilastri quindi non vorrei creare un corridoio troppo stretto.
https://ibb.co/RjR9K5D

Avete consigli? Suggerimenti? Progetti alternativi?
Grazie mille

Re: Progetto bagno/lavanderia

forse si potrebbe scambiare la doccia con la lavatrice, mi sembra più agevole l'utilizzo,
quando entri dalla porta non devi girare attorno alla doccia ma ce l'hai subito lì, oltretutto proprio accanto al lavabo, anche se separata dalla porta; e la doccia sarebbe meno incombente

gina ha scritto:forse si potrebbe scambiare la doccia con la lavatrice, mi sembra più agevole l'utilizzo,
quando entri dalla porta non devi girare attorno alla doccia ma ce l'hai subito lì, oltretutto proprio accanto al lavabo, anche se separata dalla porta; e la doccia sarebbe meno incombente
Grazie, hai ragione... Oltretutto la lavatrice sarebbe più vicina ai cestoni della biancheria. Sicuramente si dovrà stare attenti a montare il vetro della doccia perché sarebbe a soli 6cm dal marmo della soglia della finestra, ma con un po' di attenzione si può fare :)

un'altra cosa...anche se adesso sei certissima di non volere l'asciugatrice, prevedi comunque la predisposizione per poterla montare in colonna sulla lavatrice...così se anche tra dieci anni ne avrai bisogno potrai metterla senza fare nessun intervento

gina ha scritto:un'altra cosa...anche se adesso sei certissima di non volere l'asciugatrice, prevedi comunque la predisposizione per poterla montare in colonna sulla lavatrice...così se anche tra dieci anni ne avrai bisogno potrai metterla senza fare nessun intervento
Ho una lavasciuga con cui mi trovo divinamente, non so se un giorno le separerò, comunque grazie per il consiglio!