Salve a tutti,
devo comprare una nuova cucina (elettrodomestico).
Anzitutto, ho scoperto che ormai in vendita ci sono solo due o tre marche: Glem (mai sentita), Beko (turca!!) e Smeg (molto cara).
Vi vi chiedo un consiglio: secondo voi è meglio con il piano in smalto o acciaio?
Mia mamma preferisce lo smalto bianco, ma mi hanno detto che si sbecca facilmente. Io preferirei l’acciaio anche perché mi sembra più “attuale”, mentre quella bianca mi sembra un po’ anni ‘60.
L’acciaio è facile da pulire? Grazie!!
Re: Nuova cucina (elettrodomestico) consigli, please!!
#2beh io direi acciaio assolutamente. se di qualità si pulisce in un niente, se scarso può far penare.
la cosa positiva di qualunque acciaio è che volendo può sempre tornare come nuovo (con una pulizia più aggressiva con prodotti tipo sidol o simili per i metalli)...lo smalto invece se si rovina rimane rovinato.
comunque ci sono molte altre marche (mi pare di aver capito tu la voglia a gas...almeno per quanto riguarda il piano cottura), tra cui bertazzoni, lofra, la germania...non so su che cifre stiano queste ultime ma non penso costino moltissimo. quasi ogni marca ne fa, dal livello basso alla fascia top
la cosa positiva di qualunque acciaio è che volendo può sempre tornare come nuovo (con una pulizia più aggressiva con prodotti tipo sidol o simili per i metalli)...lo smalto invece se si rovina rimane rovinato.
comunque ci sono molte altre marche (mi pare di aver capito tu la voglia a gas...almeno per quanto riguarda il piano cottura), tra cui bertazzoni, lofra, la germania...non so su che cifre stiano queste ultime ma non penso costino moltissimo. quasi ogni marca ne fa, dal livello basso alla fascia top
#3Grazie mille, l’ultima cucina l’abbiamo comprata ben 18 anni fa, devo dire che mi aspettavo di vedere le solite marche (Rex, Indesit, etc.) invece vedo tutte queste marche nuove (La Germania? Mai sentita fino a qualche giorno fa...
Vorrei stare su un prezzo medio, le Glem sono buone secondo voi? Vorrei i fuochi a gas e il forno elettrico.
Vorrei stare su un prezzo medio, le Glem sono buone secondo voi? Vorrei i fuochi a gas e il forno elettrico.
#4mi spiace queste marche non le conosco (solo di nome, non so come vadano)...comunque la germania pare faccia cucine a gas dagli anni '50, quindi non sono proprio gli ultimi arrivati dai 
per le cucine a gas conosco meglio solo alcuni marchi che però stanno nella fascia top.
tendenzialmente i piani cottura a gas sono tutti affidabili allo stesso modo, quello che cambia sono i materiali e la progettazione di bruciatori, griglie e vasca principalmente. a vederle così le glem non mi piacciono (le griglie sono pessime per quanto mi riguarda)...di smeg mi piace la serie "opera" che pare fatta meglio...beko non mi piace ma fa prodotti economici.
per quanto riguarda il forno non ti so aiutare e potrebbero esserci differenze di cottura tra i vari modelli.
questo è solo un mio personalissimo parere, di uno che è fissato con i piani a gas (che se non hanno certe caratteristiche PER ME sono bocciati)...magari voi avete diverse esigenze

per le cucine a gas conosco meglio solo alcuni marchi che però stanno nella fascia top.
tendenzialmente i piani cottura a gas sono tutti affidabili allo stesso modo, quello che cambia sono i materiali e la progettazione di bruciatori, griglie e vasca principalmente. a vederle così le glem non mi piacciono (le griglie sono pessime per quanto mi riguarda)...di smeg mi piace la serie "opera" che pare fatta meglio...beko non mi piace ma fa prodotti economici.
per quanto riguarda il forno non ti so aiutare e potrebbero esserci differenze di cottura tra i vari modelli.
questo è solo un mio personalissimo parere, di uno che è fissato con i piani a gas (che se non hanno certe caratteristiche PER ME sono bocciati)...magari voi avete diverse esigenze

#5Grazie, che alternative ci sono ai piani a gas?
Il forno lo voglio assolutamente elettrico, perché qualche giorno fa ho avuto una brutta avventura con il vecchio forno (piccolo scoppio con scintille... ) brrr....
Il forno lo voglio assolutamente elettrico, perché qualche giorno fa ho avuto una brutta avventura con il vecchio forno (piccolo scoppio con scintille... ) brrr....
#6beh, i piani ad induzioneMarite ha scritto:Grazie, che alternative ci sono ai piani a gas? ...
#7Grazie, quali consigli? So che per i piani a induzione ci vogliono pentole particolari...twistdh ha scritto:beh, i piani ad induzioneMarite ha scritto:Grazie, che alternative ci sono ai piani a gas? ...
#8guarda è una questione di gusti.
io l'induzione non la sopporto e la potrei usare giusto per far bollire l'acqua per la pasta...c'è invece chi si trova molto bene e non tornerebbe al gas.
ovviamente con l'induzione devi avere pentolame adeguato (scordati la terracotta e quelle in 100% alluminio classiche, così come il wok...a prescindere dal materiale devono avere un nucleo ferroso per poter essere usate con l'induzione). inoltre per un piano ad induzione usato come si deve servono molti Kw (quindi un piano da almeno 6Kw per me è d'obbligo), certo se usi 1-2 "fuochi" basta meno.
insomma è questione di gusti/abitudini/esigenze...basta fare una scelta consapevole e non solo di moda
PS: per me il blocco cucina deve avere il piano a gas, ma è una mia fissa personale...è anche una questione di apparenza
io l'induzione non la sopporto e la potrei usare giusto per far bollire l'acqua per la pasta...c'è invece chi si trova molto bene e non tornerebbe al gas.
ovviamente con l'induzione devi avere pentolame adeguato (scordati la terracotta e quelle in 100% alluminio classiche, così come il wok...a prescindere dal materiale devono avere un nucleo ferroso per poter essere usate con l'induzione). inoltre per un piano ad induzione usato come si deve servono molti Kw (quindi un piano da almeno 6Kw per me è d'obbligo), certo se usi 1-2 "fuochi" basta meno.
insomma è questione di gusti/abitudini/esigenze...basta fare una scelta consapevole e non solo di moda

PS: per me il blocco cucina deve avere il piano a gas, ma è una mia fissa personale...è anche una questione di apparenza

#9Se vuoi stare su prezzi medio bassi lascia perdere l'induzione e punta una normale cucina a gas.
Secondo me a un certo livello di costo sono tutte uguali (nel senso di poche differenze concrete), se ne volessi una buona dovresti andare su Ilve ma a costi che ti fanno cadere la mascella a terra.
Secondo me a un certo livello di costo sono tutte uguali (nel senso di poche differenze concrete), se ne volessi una buona dovresti andare su Ilve ma a costi che ti fanno cadere la mascella a terra.
#10verissimo, la differenza la fanno solo le griglie (materiale e forma) a quei livelliklw ha scritto:...
Secondo me a un certo livello di costo sono tutte uguali (nel senso di poche differenze concrete).
eh conoscendo il budget indicativo ho evitato pure di citarle, sennò poi ogni altra cosa pare ciarpameklw ha scritto: se ne volessi una buona dovresti andare su Ilve ma a costi che ti fanno cadere la mascella a terra.

una ilve è per la vita e vale ogni centesimo...ma bisogna volerli spendere tutti quei centesimi

#11Vi ringrazio per le risposte, non ho mai considerato le cucine con il piano a induzione proprio per i problemi che citavate (pentolame particolare, etc.). L’unico lato positivo sarebbe l’assenza di gas e quindi maggior sicurezza.
#12secondo me l'induzione conviene senza se e senza ma se vivi un una casa con la centrale termica comune al palazzo che eroga riscaldamento e acqua calda; se non metti i fornelli puoi evitare di avere il gas.
circa le marche mi sembra quantomeno strano quello che tu ne trovi solo 3.
ho verificato al volo il catalogo di una grossa catena (la prima che mi è venuta in mente), le marche che ha a disposizione sono parecchie:
Smeg 55
Electrolux 40
Glem 38
Bompani 34
Hotpoint 31
Bosch 20
Bertazzoni La Germania 17
Whirlpool 17
DeLonghi 12
Candy 11
Siemens 11
Ignis 9
Indesit 9
Beko 6
Samsung 5
AEG 3
Ardes 3
Franke 3
Electroline 2
Miele 2
G3 Ferrari 1
Philips 1
circa le marche mi sembra quantomeno strano quello che tu ne trovi solo 3.
ho verificato al volo il catalogo di una grossa catena (la prima che mi è venuta in mente), le marche che ha a disposizione sono parecchie:
Smeg 55
Electrolux 40
Glem 38
Bompani 34
Hotpoint 31
Bosch 20
Bertazzoni La Germania 17
Whirlpool 17
DeLonghi 12
Candy 11
Siemens 11
Ignis 9
Indesit 9
Beko 6
Samsung 5
AEG 3
Ardes 3
Franke 3
Electroline 2
Miele 2
G3 Ferrari 1
Philips 1
#13I piani a induzione sono perfetti se interessa di più avere una cosa come la mettono su tutti i cataloghi, spendere di più, pagare di più come consumi quando li si usa (incluso un contratto elettricità da 5-6Kw, anche se adesso non costano più uno sproposito come in passato), e poter fare molto meno (per dire, cottura contemporanea in 2 stoviglie grandi: non possibile. Cottura contemporanea in 3 stoviglie medie: non possibile).Marite ha scritto:
Grazie, quali consigli? So che per i piani a induzione ci vogliono pentole particolari...
D'altra parte siamo nell'epoca in cui o non si cucina, o si cucina in maniera veloce e facile.
(Sicurezza gas: metti un rilevatore gas, ad esempio quelli BTicino. A parte questo, nessuno ha realmente problemi di esplosioni, se non in casi di massima trascuratezza, dove le più banali regole sugli impianti sono ignorate).
(Sicurezza piani a induzione: Nonostante di solito non sia difficile far fare delle "ricerche" e "studi" che dimostrino la non dannosità per la salute di qualunque nuovo tipo di prodotto si vuole vendere, in questo caso studi così nemmeno ne circolano. Viceversa, alcuni ricercatori e simili hanno fornito linee guida, raccomandando di stare a una certa distanza mentre i piani sono in funzione, di toccare le stoviglie per pochi secondi, ecc. Perché si viene "irraggiati" del forte campo elettromagnetico, sia stando vicini, e tanto più nei momenti in cui si tocca la stoviglia.
L'argomento comunque è assolutamente taciuto, da tutto e da tutti. Troppi interessi in ballo.)