Nuova cucina (elettrodomestico) consigli, please!!

#1
Salve a tutti,

devo comprare una nuova cucina (elettrodomestico).

Anzitutto, ho scoperto che ormai in vendita ci sono solo due o tre marche: Glem (mai sentita), Beko (turca!!) e Smeg (molto cara).

Vi vi chiedo un consiglio: secondo voi è meglio con il piano in smalto o acciaio?

Mia mamma preferisce lo smalto bianco, ma mi hanno detto che si sbecca facilmente. Io preferirei l’acciaio anche perché mi sembra più “attuale”, mentre quella bianca mi sembra un po’ anni ‘60.

L’acciaio è facile da pulire? Grazie!!

Re: Nuova cucina (elettrodomestico) consigli, please!!

#2
beh io direi acciaio assolutamente. se di qualità si pulisce in un niente, se scarso può far penare.

la cosa positiva di qualunque acciaio è che volendo può sempre tornare come nuovo (con una pulizia più aggressiva con prodotti tipo sidol o simili per i metalli)...lo smalto invece se si rovina rimane rovinato.

comunque ci sono molte altre marche (mi pare di aver capito tu la voglia a gas...almeno per quanto riguarda il piano cottura), tra cui bertazzoni, lofra, la germania...non so su che cifre stiano queste ultime ma non penso costino moltissimo. quasi ogni marca ne fa, dal livello basso alla fascia top

Re: Nuova cucina (elettrodomestico) consigli, please!!

#3
Grazie mille, l’ultima cucina l’abbiamo comprata ben 18 anni fa, devo dire che mi aspettavo di vedere le solite marche (Rex, Indesit, etc.) invece vedo tutte queste marche nuove (La Germania? Mai sentita fino a qualche giorno fa...

Vorrei stare su un prezzo medio, le Glem sono buone secondo voi? Vorrei i fuochi a gas e il forno elettrico.

Re: Nuova cucina (elettrodomestico) consigli, please!!

#4
mi spiace queste marche non le conosco (solo di nome, non so come vadano)...comunque la germania pare faccia cucine a gas dagli anni '50, quindi non sono proprio gli ultimi arrivati dai :)

per le cucine a gas conosco meglio solo alcuni marchi che però stanno nella fascia top.

tendenzialmente i piani cottura a gas sono tutti affidabili allo stesso modo, quello che cambia sono i materiali e la progettazione di bruciatori, griglie e vasca principalmente. a vederle così le glem non mi piacciono (le griglie sono pessime per quanto mi riguarda)...di smeg mi piace la serie "opera" che pare fatta meglio...beko non mi piace ma fa prodotti economici.

per quanto riguarda il forno non ti so aiutare e potrebbero esserci differenze di cottura tra i vari modelli.

questo è solo un mio personalissimo parere, di uno che è fissato con i piani a gas (che se non hanno certe caratteristiche PER ME sono bocciati)...magari voi avete diverse esigenze :)

Re: Nuova cucina (elettrodomestico) consigli, please!!

#8
guarda è una questione di gusti.

io l'induzione non la sopporto e la potrei usare giusto per far bollire l'acqua per la pasta...c'è invece chi si trova molto bene e non tornerebbe al gas.

ovviamente con l'induzione devi avere pentolame adeguato (scordati la terracotta e quelle in 100% alluminio classiche, così come il wok...a prescindere dal materiale devono avere un nucleo ferroso per poter essere usate con l'induzione). inoltre per un piano ad induzione usato come si deve servono molti Kw (quindi un piano da almeno 6Kw per me è d'obbligo), certo se usi 1-2 "fuochi" basta meno.

insomma è questione di gusti/abitudini/esigenze...basta fare una scelta consapevole e non solo di moda ;)

PS: per me il blocco cucina deve avere il piano a gas, ma è una mia fissa personale...è anche una questione di apparenza :D

Re: Nuova cucina (elettrodomestico) consigli, please!!

#10
klw ha scritto:...
Secondo me a un certo livello di costo sono tutte uguali (nel senso di poche differenze concrete).
verissimo, la differenza la fanno solo le griglie (materiale e forma) a quei livelli
klw ha scritto: se ne volessi una buona dovresti andare su Ilve ma a costi che ti fanno cadere la mascella a terra.
eh conoscendo il budget indicativo ho evitato pure di citarle, sennò poi ogni altra cosa pare ciarpame :mrgreen:
una ilve è per la vita e vale ogni centesimo...ma bisogna volerli spendere tutti quei centesimi :D :D

Re: Nuova cucina (elettrodomestico) consigli, please!!

#12
secondo me l'induzione conviene senza se e senza ma se vivi un una casa con la centrale termica comune al palazzo che eroga riscaldamento e acqua calda; se non metti i fornelli puoi evitare di avere il gas.
circa le marche mi sembra quantomeno strano quello che tu ne trovi solo 3.
ho verificato al volo il catalogo di una grossa catena (la prima che mi è venuta in mente), le marche che ha a disposizione sono parecchie:


Smeg 55
Electrolux 40
Glem 38
Bompani 34
Hotpoint 31
Bosch 20
Bertazzoni La Germania 17
Whirlpool 17
DeLonghi 12
Candy 11
Siemens 11
Ignis 9
Indesit 9
Beko 6
Samsung 5
AEG 3
Ardes 3
Franke 3
Electroline 2
Miele 2
G3 Ferrari 1
Philips 1

Re: Nuova cucina (elettrodomestico) consigli, please!!

#13
Marite ha scritto:
Grazie, quali consigli? So che per i piani a induzione ci vogliono pentole particolari...
I piani a induzione sono perfetti se interessa di più avere una cosa come la mettono su tutti i cataloghi, spendere di più, pagare di più come consumi quando li si usa (incluso un contratto elettricità da 5-6Kw, anche se adesso non costano più uno sproposito come in passato), e poter fare molto meno (per dire, cottura contemporanea in 2 stoviglie grandi: non possibile. Cottura contemporanea in 3 stoviglie medie: non possibile).

D'altra parte siamo nell'epoca in cui o non si cucina, o si cucina in maniera veloce e facile.

(Sicurezza gas: metti un rilevatore gas, ad esempio quelli BTicino. A parte questo, nessuno ha realmente problemi di esplosioni, se non in casi di massima trascuratezza, dove le più banali regole sugli impianti sono ignorate).

(Sicurezza piani a induzione: Nonostante di solito non sia difficile far fare delle "ricerche" e "studi" che dimostrino la non dannosità per la salute di qualunque nuovo tipo di prodotto si vuole vendere, in questo caso studi così nemmeno ne circolano. Viceversa, alcuni ricercatori e simili hanno fornito linee guida, raccomandando di stare a una certa distanza mentre i piani sono in funzione, di toccare le stoviglie per pochi secondi, ecc. Perché si viene "irraggiati" del forte campo elettromagnetico, sia stando vicini, e tanto più nei momenti in cui si tocca la stoviglia.

L'argomento comunque è assolutamente taciuto, da tutto e da tutti. Troppi interessi in ballo.)