Open space: abbinamento piastrelle nuove a vecchio parquet

Ciao a tutti, mi sto accingendo a realizzare un open space come da foto/render.

Il vecchio parquet è proprio quello quadrato a listarelle:
Immagine
Un paio di foto/render:
Immagine
Immagine
Nel render è stata messa una piastrella da pavimento esagonale sul grigio chiaro/avorio, e una colorata tipo verde smeraldo più piccola nella fascia della cucina. Da un confronto in showroom è emerso che potrebbe essere intelligente optare per delle lastre da 90x180, sempre su avorio/tortora, per evitare un accostamento probabilmente ardito tra la forma del vecchio parquet e l'esagono, e considerando che la stessa piastrella andrà a finire anche in nel piccolo ingresso a fianco.

È stato preso in considerazione anche il fatto che la cucina sarebbe 350x240, e che pertanto con 4 lastre realizzerei la parte calpestabile di 350x180 creando una sorta di pavimento senza fughe, estremamente pulito e neutro, a beneficio di una situazione del genere dove sarebbe opportuno non appesantire quella parte, in favore del dettaglio del piccolo esagono verde e/o di eventuali altri dettagli colorati (si pensava eventualmente di riprendere il verde nella nicchia del frigo o qualcosa del genere).

La lastra in questione è alfalux stucchi tortora. L'esagono potrebbe essere https://www.iperceramica.it/it/ita/gres ... :&pageSize:&" onclick="window.open(this.href);return false;

Si era pensato anche ad un simil marmo di Carrara, sia in esagono che in lastre rettangolari. L'esagono non l'abbiamo trovato se non su tile.expert e cmq mi spaventa un po' il finto...

Molto combattuti tra la compatibilità dell'esagono e quella dei rettangoloni sinceramente...

Eventuali dritte fuori strada?

Grazie infinite!

Re: Open space: abbinamento piastrelle nuove a vecchio parqu

Io non accosterei l'esagona al parquet già presente ma opterei per un formato quadrato o rettangolare. Vedrei bene anche un bell'effetto resina o cemento non troppo marcato. e hai la possibilità di scegliere un formato bello grande tanto meglio, meno fughe ci sono e meglio è.

Mi piace molto il dettaglio colorato per il para schizzi della cucina.

Re: Open space: abbinamento piastrelle nuove a vecchio parqu

Procurato alcuni campioni per fare una prova. Se riesco poi da PC faccio un copia incolla della piastrella color beige per riempire l'area.

Come consigliate di riempire la fuga tra gres e parquet? Ci vorrebbe un'aria maggiore rispetto a quella delle fughe da 2 mm e un sigillante elastico per giunti, al fine di poter sopportare le dilatazioni del legno?
Immagine