Ho bisogno di un aiuto... progettazione difficile, cucina stretta e lunga.

Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un vostro aiuto, questa è la mia prima cucina e sto cercando di trovare una buona soluzione che possa essere gradevole dal punto di vista estetico e funzionale. Da neofita chiedo un vostro punto di vista.
L'appartamento, primi 900, piano terra, verrà ristrutturato interamente creando un unico locale living soggiorno-cucina.
Le mie esigenze non sono molte, a parte la volontà di inserire lavatrice ed asciugatrice in una colonna per risparmiare spazio in bagno.
Sono più propenso ad una composizione con isola per evitare l'effetto "troppo lungo". Il locale infatti è 8.55X3.65 ecludendo il disimpegno di ingresso.
Mi trovo un po' in difficoltà nel trovare una soluzione, per ora i professionisti a cui mi sono rivolto mi hanno dato delle proposte che non mi hanno convinto al 100%.
Nella stanza troviamo una grande portafinestra da un lato (dove vorrei mettere la cucina) e una finestra dall'altro (dove non potrei far passare mobili sotto-finestra causa altezza ridotta, circa 65 dal pavimento).
Vi allego sia la piantina che la proposta che mi è stata fatta e che per ora mi ha convinto di più.

Piantina dopo ristrutturazione:
Immagine

Proposta arredatore d'interni:
Immagine

Proposta Veneta Cucine senza tavolo sfalsato basato su mia idea:
Immagine

Mio rendering soluzione arredatore d'interni:
Immagine

Grazie !
Ultima modifica di arctanf il 20/04/20 16:22, modificato 1 volta in totale.

Re: Ho bisogno di un aiuto... progettazione difficile, cucina stretta e lunga.

Ciao
in rete mi sono imbattuta in questo progetto, che assomiglia al tuo ambiente, potresti prendere un pò di spunti.
Non ci sono le misure ma ad occhio la parete cucina con penisola ed elemento colonna dovrebbe essere lunga circa 3,30 - 3,40 mt., considererei poi un paio di metri per la zona tavolo, il restante per zona tv e divano.
Nel tuo caso rimarrebbero circa 3 mt, si potrebbe pensare di ridurre la cucina spostando le colonne sulla parete opposta, a lato della portafinestra. Rispetto alla tua proposta sarebbe da invertire divano e mobile tv, in modo che quest'ultimo prosegua con la panca.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Diamoci pure del tu :D

Quindi se non ho capito male, la cucina puoi metterla tranquillamente anche in basso?
Dunque, non sono una professionista del settore quindi prendi i miei commenti come opinioni di una semplice utente appassionata dell'argomento.

Prima di tutto valuterei l'esposizione, in generale sarebbe preferibile una zona living e pranzo in posizione luminosa, con accesso comodo al giardino.
Però dipende dalle abitudini, se vi piace molto cucinare, magari avete possibilità di mangiare frequentemente in giardino e prevedete di usare il divano prevalentemente la sera per guardare la tv, allora potrebbe avere un senso destinare la zona con accesso al giardino alla cucina e più luminosa

Certo appena entri la prima cosa che vedi è la parte alta, quindi se metti lì la cucina sarà la prima cosa che vedrai entrando.
Immagine

Ho provato a fare un rendering velocissimo su Homestyer della soluzione che mi hai postato:
Sono obbligato a fare 3 colonne, una per lavatrice-asciugatrice libera installazione, una per il forno-microonde e una per il frigo. La quarta sarebbe per stoccaggio.
Non è male come soluzione, tuttavia la mia sensazione è che l'ambiente si riduca di molto e si enfatizzi l'effetto "corridoio".
D'altro canto non posso nemmeno usare una sola parete perchè con tutte quelle colonne verrebbe troppo lunga.
Sono un po' vincolato dalla scelta della lavatrice-asciugatrice. Con una colonna in meno forse sarebbe stato più facile.

Rendering idea con penisola:

Immagine

Sei sicuro di tenere asciugatrice e lavatrice in cucina?
Io te lo sconsiglio per diversi motivi, il primo il rumore, se per la lavatrice può essere un problema solo in fase di centrifuga, per l'asciugatrice è costante (per quanto silenziosa, è una centrifuga costante)

Il secondo è che chiudere l'asciugatrice in una armadio, soprattutto mentre è in funzione, non è consigliabile.
Vero che in giro si vedono proposte soluzioni simili, ma ti assicuro che rischi di accorciare la vita dell'elettrodomestico, o quanto meno della sua scheda elettronica.
Cercherei una soluzione alternativa, vedo che hai un pò di spazio in bagno, oppure nel disimpegno/sottoscala, libereresti così una colonna in cucina.

Riguardo all'effetto corridoio, mia opinione personale, nemmeno la soluzione che hai postato all'inizio con isola centrale, diminuisce l'effetto.

Purtroppo non ho molte scelte, ti spiego:
-In bagno ci sarebbe un angolo vicino alla porta, ma vorrei metterci uno scaldasalviette, e comunque vorrei evitare la colonna in bella vista. Se proprio necessario le posso mettere li, se c'è un'alternativa tanto meglio. Diciamo che il bagno era la mia ultima spiaggia.
- Nel sottoscala non ci sta, è molto stretto.
- Ci sarebbe il disimpegno, ma anche li sarebbe interamente occupato dalla colonna.

Purtroppo sto cercando di non rivoluzionare la pianta, anche per una questione di budget.
Diciamo che sto cercando di trovare una soluzione meno-peggio, e quella mi era sembrata una buona idea. Vero anche quello che dici comunque.

mamma santina ha scritto:
23/04/20 19:34
Una planimetria dello stato di fatto sarebbe gradita.
Certo... il lavoro di ristrutturazione consiste nell'abbattere la parete divisioria esistente tra sala e cucina e spostare la porta della cameretta.
Questa è purtroppo una casa vecchia che ha le camere una dietro l'altra.
Nella ristrutturazione è compreso l'allargamento della porta finestra per aumentare il rapporto aeroilluminante del locale living e l'installazione del pavimento radiante.

Stato di fatto :

Immagine

petervalanga ha scritto:
23/04/20 21:14
Ciao attento anche alle dimensioni di lavatrice e asciugatrice, hai sicuramente bisogno di un calonna piü profonda e molte case prevedono che la porta debba stare aperta durante l'utilizzo.
Ciao, si me l'hanno detto... per ora le cucine che ho visto (Meson's e Valdesign) prevedono questa possibilità della colonna più profonda.
Purtroppo non ho possibilità di girare dato il momento... sto facendo tutto via telefono.

gina ha scritto:
24/04/20 1:32
Scusa ma vedo che in bagno c e una doccia da due metri...
Spostando in basso la porta del disimpegno notte piu che si puo si potrebbe ricavare una nicchia accessibile dal bagno in cui mettere lavatrice e asciugatrice
Certo l ingresso si rimpicciolirebbe un po ma sempre meglio che avere l asciugatrice in cucina.
E in inverno l asciugatrice scalda il bagno...
Immagine
Grazie mille per la tua idea, proverò a parlarne con il geometra per valutare anche questa soluzione. Togliendo una colonna dalla cucina, come la disporresti ?