Dubbi su Installazione forno ad induzione con piano al "quarzo"

#1
Salve a tutti,
chiederei un consiglio se mi sapete dare una risposta.
Attualmente ho un piano cucina al "quarzo" spesso 2cm
Mi piacerebbe cambiare il piano cottura con uno ad induzione. Ho visto però che in genere i piani cottura ad induzione sono più spessi di quelli tradizionali a gas comportando che sporgono sotto al piano cottura almeno 4-7 cm).
Dato che il piano cucina è basso e sotto ho il forno molto probabilmente non vengono rispettate le distanze tra i due elettrodomestici e molto probabilmente si potrebbero addirittura "toccare" o non installare.
Che accorgimenti vengono presi in queti casi? Spostare più in basso il forno? (In questo caso per il legno a vista che sta sotto andrebbe tagliato e forse tra la parte frontale alta del forno e il piano della cucina si verrebe a creare un notevole spazio forse anche 3-5 cm)
Cosa ne pensate?

Grazie

Alessio

Re: Dubbi su Installazione forno ad induzione con piano al "quarzo"

#2
non sono per niente un esperto sull'argomento, quindi ti do solo un mio personale parere:
se il piano ad induzione che ti interessa si può montare rispettando tutte le varie indicazioni del produttore (si trova tutto nella scheda tecnica) e se può essere allacciato correttamente alla corrente (ci va un collegamento adeguato con "interruttore" dedicato ed il giusto amperaggio) allora non ci vedo problemi...altrimenti sinceramente non lo metterei, modificare una parte della cucina rischia di far diventare il tutto un casino :)

aspetta i più esperti comunque...