Lunghezza tubazione cappa aspirante condominio

Buongiorno a tutti,
Ho acquistato un appartamento posto al secondo piano in una palazzina di 7 piani. Il canale esalazione (tubazione verticale senza strozzature come da norma), posta in copertura, è di 15m.

Ovunque leggo che la lunghezza del tubo di aspirazione deve essere il più corto possibile e l'ufficio tecnico di Elica (inizialmente volevo acquistare il piano ad induzione con cappa Elica nikolatesla switch) mi ha comunicato che lunghezza massima della tubazione non dovrebbe superare i 7m dove ogni curva di 90° equivale ad 1m.

Volevo sapere se:
- la lunghezza del tubo normalmente indicata si riferisce alla sola parte orizzontale (cappa => canale esalazione) o completa (cappa => uscita all'esterno)
- esistono cappe apposite
- e buona norma installare un motore aggiuntivo alla fine del canale di aspirazione

Grazie

Re: Lunghezza tubazione cappa aspirante condominio

Simeone ha scritto:
13/05/20 14:57
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato un appartamento posto al secondo piano in una palazzina di 7 piani. Il canale esalazione (tubazione verticale senza strozzature come da norma), posta in copertura, è di 15m.

Ovunque leggo che la lunghezza del tubo di aspirazione deve essere il più corto possibile e l'ufficio tecnico di Elica (inizialmente volevo acquistare il piano ad induzione con cappa Elica nikolatesla switch) mi ha comunicato che lunghezza massima della tubazione non dovrebbe superare i 7m dove ogni curva di 90° equivale ad 1m.

Volevo sapere se:
- la lunghezza del tubo normalmente indicata si riferisce alla sola parte orizzontale (cappa => canale esalazione) o completa (cappa => uscita all'esterno)
- esistono cappe apposite
- e buona norma installare un motore aggiuntivo alla fine del canale di aspirazione

Grazie
immagino quel tubo non sia nemmeno 15cm di diametro giusto?

comunque non è che ci sia un limite preciso di lunghezza ma più è lungo e più curve ci sono e meno la cappa rende. Poi se il tubo è diametro 125 e non 150 (come immagino, non so perché...., sperando non sia più piccolo) , ancora peggio. Ma non è tutto qui. Sarebbero da conoscere più dati per tentare di darti il consiglio giusto.

La condizione ideale è che la cappa sia collegata direttamente all'esterno senza curve con tubazione da 150mm (o relativa portata a sezione rettangolare) e che ci sia un equivalente ingresso di aria nell'ambiente. Tutte le limitazioni in più che ci sono vanno a ridurre la portata e aumentare il rumore, e c'è un limite oltre il quale conviene passare al sistema filtrante.

Ciao.