Parete si parete no?!

#1
Buongiorno a tutti, come da titolo sono qui per chiedere consigli per quanto riguarda la predisposizione degli spazi e di questa benedetta parete che "separa" la cucina dal soggiorno.
Ad oggi la cucina è separata dal soggiorno tramite una porta scorrevole, graziosa e utile che però non mi convince del tutto.
Io e la mia compagna stavamo pensando di eliminare il tavolato che separa le due zone per fare un unico open space e, con il vostro aiuto magari cercare di impostare le zone di arredo.
Vi allego due immagini, una con parete (stato attuale) e una con la parete eliminata.
In caso qualcuno volesse aiutarmi ad impostare un arredamento vorrei precisare che la parete sinistra( finestra + porta finestra) vorrei tenerla così come è, nessuna parete tv o simili, gradirei utilizzare la parete in alto sul lato lungo per intenderci ma non ho minima idea di come gestire gli spazi.
Al momento in famiglia siamo in 2+un piccoletto di 8 mesi, capita spesso di avere a casa ospiti quindi pensavamo ad un tavolo allungabile e un divano(angolare o meno sarà da decidere in base anche alla posizione) almeno a 4 sedute.
Detto questo, probabilmente ho omesso molte informazioni utili, provvederò non appena posso in caso servisse ulteriore materiale.
https://postimg.cc/JDfKpKfb
https://postimg.cc/kVDc9k9Q
Immagine
Immagine
Womans in your town

Re: Parete si parete no?!

#4
tralasciando il fatto che il soggiorno, è ampio già di per sè e davvero non mi sembra ci sia una grande necessità di aggiungerne altro, a me quella cucina sembra fatta apposta per avere una porta scorrevole doppia. a parte il problema della colonna che giustamente Gina ha evidenziato

Re: Parete si parete no?!

#5
Ringrazio tutti per gli interventi, quella colonna in effetti potrebbe essere un grosso problema; non è nostra intenzione toccare pilastri portanti o robe simili anche se magari sarebbe possibile creare una penisola dalla colonna alla parete.
Vi allego qualche foto dell appartamento arredato dai vecchi proprietari per farvi un'idea migliore.
Tralasciando per un attimo la situazione parete, ipotizzando di non toccare nulla a livello di muri come predisporreste le zone?
Voi che siete del mestiere avreste un consiglio su come "separare" ingresso dalla zona living? Avevo pensato ad una sorta di muretto o libreria, spero di essermi spiegato quantomeno un minimo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Womans in your town