Finiture ante in laminato

Buonasera a tutti, oggi sono andata a rivedere due marchi di cucina (Caesar e Meson's) che mi piacciono; sono piuttosto orientata sul laminato in quanto mi hanno detto il laccato è piuttosto delicato ed impegnativo nella pulizia. Bene, mi sono dedicata ai profili (in autonomia, senza disturbare i venditori), ho notato che hanno il bordino con taglio a 45° e che c'è una differenza di colore tra bordino e profilo e l'anta (e la cosa non è esteticamente piacevole). La domanda è : sono fatte tutte così le cucine in laminato e quindi me ne devo fare una ragione oppure c'è qualche azienda che ha dei profili /ante migliori? (possibilmente senza dover vendere un rene).

Re: Finiture ante in laminato

sicuramente jnicola (o altri) saprà dirti tutto nel dettaglio e con precisione.

io dal poco che so posso supporre che quelle che hai visto fossero bordate abs (oppure laser).

ci sono altri tipi di finiture ovviamente: quelle che preferisco sono le bordature in alluminio/inox, magari abbinate al laminato che curva sui bordi delle ante (non ricordo come si chiama...). poi c'è il laminato hpl stratificato che è il migliore ma costa di più chiaramente.

cesar comunque la trovo un'ottima marca di livello già medio...non ho visto con cura loro modelli in laminato, ma gli altri mi sono piaciuti parecchio

È il limite del laminato, che concordo con te è davvero pratico, purtroppo però il bordino non è il massimo, specie sui colori molto chiari, perché con il tempo il bordino scuriace.
Per limitare il "problema" io ho preso un modello con anta postformata sui lati lu nghi (arrotondata) così esternamente non si vede.
Purtroppo con il laminato lo si può fare solo su due lati, su 4 si riesce soo con il pet, ma non mi piace come materiale.
Sui colori scuri (abbastanza scuri) il bordino quasi non si nota.

rossodicina ha scritto:
17/10/20 11:47
...
Per limitare il "problema" io ho preso un modello con anta postformata sui lati lu nghi (arrotondata) così esternamente non si vede....
postformata! me la dimentico sempre :D mi riferivo a questo tipo di anta prima...chiaramente permette di avere meno bordi ed oltre ad essere migliore esteticamente, è anche più pratica e resistente (almeno in alcuni lati).
io avevo un anta così nella cucina vecchia: due lati erano postformati, gli altri bordati alluminio: risultato è che dopo 30 anni di uso quotidiano le ante parevano nuove ed ora vengono ancora usate da altri con soddisfazione. non so chi faccia ante postformate però...si può sempre chiedere :)

Chiedere a chi? Nel mio progetto la parte colonne frigo /forno si interrompe perché c'è la finestra e lì questo "problema" sarebbe molto più visibile che sulle ante e sulle basi. Il colore che mi hanno proposto è il bianco liscio in quanto il pavimento sarà un grigio effetto pietra con effetto 3d e mettere altri colori dicono sarebbe caricare troppo la stanza creando confusione.

Chiedere al rivenditore.
Io ho una Arredo3 con anta postformata, se la fanno loro presumo si trovi presso tanti altri marchi.
Che non si possa aggiungere un colore diverso da bianco, sarebbe da valutare, magari anche grigio chiaro, ma ovviamente senza conoscere dimensione stanza, altre finiture presenti, esposizione, difficile dare consigli.

C'è qualche pagina indietro a questo post un disegno fatto da mamma santina della cucina, comunque al momento più che il colore sono interessata a capire se è lo standard quel profilo o se devo fare un altro tipo di scelta come finitura o di marca. Confesso di essere entrata in 4 negozi per la ricerca e sono per ora piuttosto delusa dai risultati ottenuti (non discuto sui marchi perché non ne ho le competenze).

rossodicina ha scritto:
17/10/20 11:47
È il limite del laminato, che concordo con te è davvero pratico, purtroppo però il bordino non è il massimo, specie sui colori molto chiari, perché con il tempo il bordino scuriace.
Per limitare il "problema" io ho preso un modello con anta postformata sui lati lu nghi (arrotondata) così esternamente non si vede.
Purtroppo con il laminato lo si può fare solo su due lati, su 4 si riesce soo con il pet, ma non mi piace come materiale.
Sui colori scuri (abbastanza scuri) il bordino quasi non si nota.
Ma non credo sia possibile avere un 'anta postformata sul fianco esterno.