Come allacciare l’isola se si ha il riscaldamento a pavimento?

Ciao a tutti!!!

Ho scoperto da pochi giorni questo forum e mi state dando una grandissima mano a risolvere alcuni dubbi che sto avendo in vista dell’acquisto di una casa!! Quindi intanto GRAZIE!!! :)

Vorrei però chiedervi un parere su un tema che non ho trovato già aperto: la casa che sto per comprare ha un angolo cucina all’interno dell’area soggiorno ma il problema è che il muro ha uno spazio molto limitato per contenere una cucina completa, facendo le misure in pratica mi entrerebbe in serie un frigorifero, accanto un lavello, accanto i fornelli (allaccio elettrico per averli ad induzione, no gas) ed accanto un piccolissimo piano per “lavorare” il cibo.

Questa soluzione non mi piace perchè non voglio avere i fornelli accanto al lavello e poi c’è pochissimo spazio, non posso mettere ad esempio due oggetti come macchina del caffè e robot da cucina.

Sto quindi valutando un’isola dove non vorrei metterci il lavello, lasciandolo a muro, ma vorrei trasferirci i fornelli così da avere una cucina più interattiva con gli ospiti in soggiorno e poi soprattutto poter collegarci elettrodomestici vari come appunto macchina del caffè e robot da cucina ma c’è un problema: a parte che non mi fa impazzire l’idea di rompere il pavimento parquet già presente, sotto al parquet c’è il riscaldamento a pavimento!!!! :(

Mi sembra quindi impraticabile la soluzione a pavimento ma un’isola vuota senza alcun allaccio elettrico mi risolverebbe ben pochi problemi.... Qualcuno di voi per caso ha qualche suggerimento/indicazione da darmi su una modalità di allaccio alternativa? Se non da sotto... da sopra? ^^”
È fattibile prevedere un allaccio che passa dal soffitto, con soluzioni di design che magari mascherino questa trovata? Oppure è impossibile e devo per forza tenermi la cucina così piccola? :(

Grazie mille!!!

Re: Come allacciare l’isola se si ha il riscaldamento a pavimento?

mamma santina ha scritto: Tutto si può coprire con abbassamento in cartongesso di vario spessore.
Devi contemporaneamente pensare anche a soluzioni per l'illuminazione e per la cappa.
Quando arrivi sopra l'isola scendi mettendo i cavi di alimentazione in una palina (un piccolo palo cavo all'interno).
Ciao, mi intrometto nella conversazione :-) spero non dispiaccia.
Ho anch'io un problema analogo a cui non riesco a dare soluzione (infatti ho scritto un post) , ma usando questo piccolo palo cavo poi resterebbe in centro alla stanza, non starebbe bene.... io, per evitare cartongesso, avevo anche pensato di scendere dal soffitto con una specie di asse di legno a cui potrei innestare faretti di luci e da qui fare arrivare il filo della corrente all'isola....ma poi un palo/filo a penzoloni starebbe davvero male... quindi le mie idee si sono bloccate di nuovo..