Ciao.
Come da titolo, intendo appendere dietro il divano (che è attaccato alla parete) una libreria. Ero orientato su due pannelli 120x120 di Modulnova Face, che mi piace ancora, ma adesso mi attira molto l'idea di creare una composizione con Cellula di Mogg. Solo che Cellula ha una profondità di 40,5 cm e ho paura che possa essere stonata in quella posizione. Partendo da questo dubbio ho pensato che forse anche i 30 cm della Face possano essere troppi.
Cosa ne pensate? C'è una misura canonica per le librerie da mettere in quella posizione?
Grazie per l'attenzione.
P.s.: ho delle foto per mostrare la profondità dello schienale del divano, ma non capisco come postare gli allegati, sempre che sia possibile farlo
Re: Consigli sulla profondità di una libreria sospesa dietro il divano.
#2escluso!
la profondità massima è quella dello spazio tra la parete e la parte superiore dello schienale del divano lato seduta e quindi non più di 20 o 30 cm.
Il posto però è scomodo...
la profondità massima è quella dello spazio tra la parete e la parte superiore dello schienale del divano lato seduta e quindi non più di 20 o 30 cm.
Il posto però è scomodo...
#3Grazie!
Dunque quella da 30 cm potrebbe in extremis andare bene, al di là della scomodità per accedere ai libri (problema che mi interessa fino a un certo punto perché ci metterei libri già letti che potrei riprendere in mano solo episodicamente)?
Dunque quella da 30 cm potrebbe in extremis andare bene, al di là della scomodità per accedere ai libri (problema che mi interessa fino a un certo punto perché ci metterei libri già letti che potrei riprendere in mano solo episodicamente)?
#4potrebbe, ma devi controllare la profondità, lo spessore dello schienale perchè starebbe male se sporgesse
#5Grazie.
Se sapessi come mettere foto, metterei quelle del divano
Se sapessi come mettere foto, metterei quelle del divano
#6Devi andare su postimage caricare la foto, copiare la stringa corrispondente al forum ed incollarla qui
#7Se si tratta solo di un mobile sospeso, tipo pensile, anche io sono dell'opinione che meno è profondo e meglio è.
Altrimenti preferirei delle mensole, sempre poco profonde.
Se invece riesci a mettere anche due moduli lungi ai lati, creando una specie di mobile a ponte, ne ho visti in alcune case e anche se il divano resta un po' "incassato" nella nicchia che si forma non mi sembrava male.
Se invece riesci a mettere anche due moduli lungi ai lati, creando una specie di mobile a ponte, ne ho visti in alcune case e anche se il divano resta un po' "incassato" nella nicchia che si forma non mi sembrava male.
#8Se si tratta solo di un mobile sospeso, tipo pensile, anche io sono dell'opinione che meno è profondo e meglio è.
Se invece riesci a mettere anche due moduli alti ai lati, creando una specie di mobile a ponte, ne ho visti in alcune case e anche se il divano resta un po' "incassato" nella nicchia che si forma non mi sembrava male.
Se invece riesci a mettere anche due moduli alti ai lati, creando una specie di mobile a ponte, ne ho visti in alcune case e anche se il divano resta un po' "incassato" nella nicchia che si forma non mi sembrava male.
#9Ci sono 2 esigenze diverse, quella di non pestare la capoccia (vedi altezza dei sedenti, altezza della seduta, altezza della base della libreria/scaffale, oltre ovviamente alla profondità di quest'ultima e alla profondità dello schienale del divano); e poi c'è l'esigenza di non fare una cosa brutta. Metti un quadro dietro al divano e i libri che non ti servono mettili in uno (o più) scatolotti.
Mio parere personale
Mio parere personale

Sei incorreggibile. Sallo.

Ecco le foto per capire la profondità del divano.
Come credo si capisca, considerando il cuscino, i 30 cm si superano, ma la parte rigida dello schienale si ferma a 20 cm (anche qualcosa meno)
Ultima modifica di lapi il 21/11/20 9:45, modificato 2 volte in totale.

Questi invece sono i due oggetti (diversissimi) che mi piacerebbe metterci dietro.
Il primo (nella foto c'è una composizione da tre moduli, io ne prenderei due) è profondo 30 cm, il secondo 40, ma solo nelle parti più sporgenti, mentre si riduce fino a 0 negli spigoli arretrati e si può comporre come si vuole (sono 7 pezzi).
Per quanto riguarda le vostre osservazioni, ovviamente lo collocherei a un'altezza tale che nemmeno una persona alta due metri possa, sedendosi o rialzandosi, sbatterci la testa; ma il problema è, comunque, che si possa avere la sensazione di avere qualcosa che ci incomba sopra o addirittura di essere sotto una pensilina.
Ma a me una libreria in quella posizione piace proprio esteticamente. Se me ne poteste consigliare una profonda 20 cm, vi sarei grato. Però non mi piacciono le mensole e in generale non mi va di mettere i libri a diretto contatto con il muro, né di disporli uno sull'altro in orizzontale: voglio una libreria con fiancate e schienali, proprio come la Face che ho postato qui, ma, ovviamente, con la profondità giusta. Altrimenti opterò per un quadro e collocherò da qualche parte delle librerie verticali
#12No, decisamente troppo profondo 40, io starei massimo sui 25.
https://www.lovethesign.com/it/kriptoni ... g-200xh100
https://www.diotti.com/it/libreria-plex ... -eris.html
https://www.lovethesign.com/it/kriptoni ... g-200xh100
https://www.diotti.com/it/libreria-plex ... -eris.html
#13quindi più di 25 cm non lo metterei....
#14Grazie mille.
Anche io mi sto convincendo che queste profondità non vanno bene. Peccato, perché non avevo valutato il problema e ho perso un po' di tempo a cercare una Face in offerta outlet e ora che l'ho trovata mi rendo conto che ci devo rinunciare.
Vi ringrazio per i suggerimenti postati, ma non sono quello che cerco: schienale e fiancate per me sono fondamentali e la vorrei in legno; l'ideale, come ho detto, sarebbe una Face meno profonda.
Staccare il divano dal muro di 5/10 cm secondo voi è una cosa brutta?
Anche io mi sto convincendo che queste profondità non vanno bene. Peccato, perché non avevo valutato il problema e ho perso un po' di tempo a cercare una Face in offerta outlet e ora che l'ho trovata mi rendo conto che ci devo rinunciare.
Vi ringrazio per i suggerimenti postati, ma non sono quello che cerco: schienale e fiancate per me sono fondamentali e la vorrei in legno; l'ideale, come ho detto, sarebbe una Face meno profonda.
Staccare il divano dal muro di 5/10 cm secondo voi è una cosa brutta?
#15un sottile muretto in cartongesso a cui appoggiare il divano o un piccolo tavolo/console/mensola retrodivano?