Forno a vapore? Bosh o Electrolux?

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un forno a vapore per casa, con caldaia integrata (quindi 100% vapore) e possibilmente con termosonda.

Ho trovato questi due modelli che praticamente sono uguali in prezzo e caratteristiche:

Bosh HSG636BB1
https://www.bosch-home.com/it/elenco-pr ... /HSG636BB1

Electrolux KOAAS31WT
https://www.electrolux.it/kitchen/cooki ... koaas31wt/

L'electrolux ha la connettività integrata che il bosh non ha, inoltre ha più funzionalità che mi potrebbero essere utili (essiccazione, yogurt) però i tasti solo touch mi sembrano un po scomodi... almeno il bosh ha la rotella.

Qualcuno ha uno dei due modelli vari? o qualche altro modello di altre marche da consigliare più o meno sulla stessa fascia di prezzo?

Grazie

Re: Forno a vapore? Bosh o Electrolux?

come marchi dovrebbero essere affidabili entrambi...
tra i due prenderei senza alcun dubbio il bosch perchè ha i comandi molto più pratici (la rotella fisica vince 100 a zero contro i comandi touch), poi vabbè lo trovo più bello esteticamente ma quello è un parametro soggettivo.

con bosch tendenzialmente non si sbaglia mai. la connettività in un forno è una di quelle cose che usi all'inizio perchè fa figo, poi col tempo la si abbandona, anche perchè nella maggior parte degli eldom non si può far partire da remoto senza aver dato il consenso dal dispositivo...quindi è del tutto inutile. l'unica utilità è sapere dal telefono quanto manca alla fine della cottura, tutto il resto è inutile e superfluo.

infatti io la connettività la vedevo come un modo per comandare il forno senza dover usare il touch (che effettivamente sembra scomodo), ma forse sono solo io che cerco di complicarmi le cose.
ora mi studio a fondo il bosh e le cerco di scoprire se ha tutte le funzionalità che mi interessano

sto valutando anche un modello compatto da 45 (essendo comunque il secondo forno), AEG BSE782220B, con le funzioni uguali alll'electrolux in più con la manopola fisica.

Non capisco però le misure interne, io son sempre stato abituato ad un forno da 70cm bello grosso, un compatto è un po limitativo? come altezza interna dovrebbe avere 23cm.

nel senso si riesce a cucinare bene in un compatto? pareri?

allora, se hai un forno full-size (quindi almeno da 60x60) e quello a vapore sarebbe una aggiunta da usare praticamente solo per la cottura a vapore e come jolly quando l'altro è occupato, allora un forno a vapore da 45 ci può stare...anzi per certe cose è più comodo se devi fare piccole quantità.

se invece hai solo un forno il 45 è troppo limitante.

se ti ci sta da 60 io lo prenderei da 60 penso...tranne se dovessi usarlo esclusivamente per la cottura a vapore forse.

conta che la cottura a vapore nel forno ha senso per le cotture a bassa temperatura sottovuoto oppure per grandi quantità di cibi cotti al vapore. regolati quindi in base a come pensi di usarlo

twistdh ha scritto:
28/11/20 20:13
allora, se hai un forno full-size (quindi almeno da 60x60) e quello a vapore sarebbe una aggiunta da usare praticamente solo per la cottura a vapore e come jolly quando l'altro è occupato, allora un forno a vapore da 45 ci può stare...anzi per certe cose è più comodo se devi fare piccole quantità.

se invece hai solo un forno il 45 è troppo limitante.

se ti ci sta da 60 io lo prenderei da 60 penso...tranne se dovessi usarlo esclusivamente per la cottura a vapore forse.

conta che la cottura a vapore nel forno ha senso per le cotture a bassa temperatura sottovuoto oppure per grandi quantità di cibi cotti al vapore. regolati quindi in base a come pensi di usarlo
esatto, il forno a vapore lo userei proprio per il sottovuoto o pesce/verdure al vapore, ma dato che è combinato mi interessa anche molto l'idea di aggiungere vapore ad arrosti, mi sembra di aver capito che un pollo grosso o un arista/arrosto grosso faccia fatica ad entrare.

avendo spazio a disposizione allora penso che operò per il 60, giusto per avere la sicurezza anche di poterci cuocere cose un po più impegnative

si se ti ci sta metti il 60 che ha molto più spazio interno ;)

certo se dovrai fare piccole porzioni avrai meno voglia di usarlo, però almeno ti va bene per ogni cosa se è più capiente.

PS: ricordati che se fai il pesce al vapore poi ti rimane odore di pesce nel forno per una settimana minimo...giusto per ricordartelo :D

twistdh ha scritto:
28/11/20 20:41
si se ti ci sta metti il 60 che ha molto più spazio interno ;)

certo se dovrai fare piccole porzioni avrai meno voglia di usarlo, però almeno ti va bene per ogni cosa se è più capiente.

PS: ricordati che se fai il pesce al vapore poi ti rimane odore di pesce nel forno per una settimana minimo...giusto per ricordartelo :D
ahh sisi l'odore di pesce è un rischio che sono disposto ad avere :lol: