Aiuto progettazione e costruzione cappa

Ciao a tutti, sto riprogettando l'area della dispensa, che non si trova in cucina ma adiacente alle scale che portano al piano superiore. La mia idea era quella di installare un forno combinato a vapore nella scaffalatura che dovrò realizzare.

Dovrei quindi realizzare una cappa per evitare che gli odori e il vapore del forno salgono al piano di sopra dove ci sono le camere da letto.
Pensavo di coprire il soffitto con una lastra di rame circondata da delle gonnelle di rame per contenere il fumo e indirizzarlo verso il tubo di scarico.
Immagine
non so se ho reso l'idea con la foto, comunque, lo scarico si ricondurrà presso una cappa di un camino che si trova nella stanza accanto al muro (devo quindi forare il muro), filtri? sono necessari per un forno? dato che appunto scaricherà dentro la cappa di un camino utilizzato vorrei evitare di riempire di grasso di cottura la cappa, ma i fumi di un forno quanto grasso potrebbe mai emettere?
Il motore lo allaccerei nella stanza dietro al muro, pensavo di mettere il tubo di un diametro di 8cm non di più, in quanto il muro è bello spesso. Può bastare o troppo piccolo?

Per il materiale pensavo al rame o inox, solo che preferisco di gran lunga il rame dato che posso saldarlo da solo (per l'inox ci vuole un saldatore speciale che non ho).

voi che ne pensate? qualche consiglio?

grazie