passaggio a 6 kw: che verifiche fare?

Ciao, ho cambiato fornitore elettricità e vorrei fare il passaggio da 3 a 6 kw (ho induzione da 2 anni).
Vi chiedo un paio di cose:
-occorre verificare di avere i cavi adatti (penso all'induzione che, non potendo fare tracce nel muro in cemento armato mi hanno messo dei cavi con presa e non il classico cavo che entra direttamente nel muro...)?
- la mia casa ha impianto elettrico nuovo nella zona giorno mentre nella notte ha vecchio impianto degli anni 70... crea problemi?

devo inoltre controllare qualcosa di specifico?
Grazie!

Re: passaggio a 6 kw: che verifiche fare?

Non sono un esperto, ma che io sappia tutto ciò che conta è che i cavi supportino le potenze richieste: per dire, se in camera hai un cavo minuscolo al quale è attaccata una lampadina led da 3 watt non ci sono problemi...se il piano cottura ad induzione (che può richiedere svariati kW) ha lo stesso cavetto di cui sopra allora è un problema...questo a prescindere se il contatore è da 3, da 6 o più.

Se il pc ad induzione è stato installato correttamente ed a norma allora puoi anche mettere contatore da 100kW e va bene uguale.

cate fi ha scritto:
11/12/20 16:55
Ciao, ho cambiato fornitore elettricità e vorrei fare il passaggio da 3 a 6 kw (ho induzione da 2 anni).
Vi chiedo un paio di cose:
-occorre verificare di avere i cavi adatti (penso all'induzione che, non potendo fare tracce nel muro in cemento armato mi hanno messo dei cavi con presa e non il classico cavo che entra direttamente nel muro...)?
- la mia casa ha impianto elettrico nuovo nella zona giorno mentre nella notte ha vecchio impianto degli anni 70... crea problemi?

devo inoltre controllare qualcosa di specifico?
Grazie!
se nei due anni precedenti hai sempre usato l'induzione avendo solo 3kw allora va benissimo.
comunque per sicurezza dovresti capire qual'è la sezione del cavo e qual'è la sua distanza dal contatore.