POSIZIONAMENTO ISOLA, HA SENSO O MEGLIO EVITARE?

Buonasera a tutti,

ho acquistato un attico e con la mia futura moglie ci stiamo scervellando sull'isola.

Partiamo dalla premessa che a noi l'isola piace e vorremmo fare di tutto per averla.

Dopo aver girato vari rivenditori (LUBE - EUROMOBIL - VENETA - FEBAL),
ci è stata mostrata una configurazione che dal render ci piace moltissimo.
Immagine

Si tratta di una cucina ad L, con un lato lungo di 5.55m e il lato corto di 3.30m.

Il lato lungo è composto da basi e pensili a tutta altezza. Questi si alternano con elementi
a giorni e scaffalature ecc. Il lato corto è composto da 2 colonne da 60cm e una colonna da 75cm,
più i sovracolonna per arrivare anche qui ad altezza piena.

Ho cercato di colorare in rosa la zona che andrà ad occupare la cucina.

Vorremmo fortemente un isola. Nel disegno postato abbiamo un isola,
con annesso un tavolo che ci consente di mangiare comodamente in 2,
massimo 4 all'occorrenza.

Posizionando l'isola in questo modo, avremmo una distanza di 1 metro fra isola e basi,
e di 90 centimetri fra l'isola e il muro che separa la stessa dal salone.
Unica eccezione riguarda il pilastro, qui la distanza sarebbe da 50cm.

Sono previste 3 porte a tutta altezza in vetro, una in corrispondenza del muro esterno
e una doppia, di larghezza 1.60, vicino le colonne.

L'idea è di avere generalmente un luminoso semi open space,
con la possibilità di chiudere tutto per limitare odori ecc.

Secondo voi il progetto è funzionale? O sarebbe il caso di eliminare l'isola o di poggiarla al pilastro?

Grazie per l'aiuto

Re: POSIZIONAMENTO ISOLA, HA SENSO O MEGLIO EVITARE?

La cucina è enorme.

Se l'isola è imprescindibile, io valuterei un progetto del tutto diverso.

Lasciare solo la parete colonne ed eliminerei completamente il lato basi e pensili,
per avere l'isola al centro e farla magari più larga. Ma anche così gli spazi sono "giusti".
1 metro di spazio fra i pezzi sono il minimo indispensabile. Potreste posizionare un isola da 120 cm.

Ho visto anche cucine progettate con 80 cm di spazio, ma si parlava di altre superfici

Oppure fare direttamente un openspace con l'isola intorno la colonna.
Questa credo sia la soluzione migliore.

Gli spazi ci sono, dipende solo da voi.
Sarebbe un peccato mettere troppi pezzi e far diventare tutto scomodo.

Che esposizione ha la cucina?

Anche secondo me 11 metri di cucina si accorderebbero con 10 o 12 persone, mentre sembra che siate in 2 o forse in 4.
Suggerisco di rivedere completamente il progetto, sempre che sia possibile. Non si capisce se l'appartamento è ancora in costruzione o se è finito...
Ultimo suggerimento: mai progettare una cucina senza avere ben chiare le altre situazioni della zona giorno.
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:
02/01/21 14:36
Anche secondo me 11 metri di cucina si accorderebbero con 10 o 12 persone, mentre sembra che siate in 2 o forse in 4.
Suggerisco di rivedere completamente il progetto, sempre che sia possibile. Non si capisce se l'appartamento è ancora in costruzione o se è finito...
Ultimo suggerimento: mai progettare una cucina senza avere ben chiare le altre situazioni della zona giorno.

Diciamo che siamo una neocoppia, siamo in due e vorremmo arrivare ad essere 4 :)

L'appartamento è in costruzione, quindi ci sono i muri esterni e i balconi

La grandezza della cucina può essere eccessiva ma a me andrebbe bene, anzi benissimo visto la quantità di cose che ho e che avrei se avessi più spazio. Ma un'isola vista colonna proprio no.
Se gli unici punti fermi sono i muri perimetrali e le colonne portanti potresti pensare di rivedere l'intera disposizione di casa ragionando fin d'ora dell'arredo. Cioè cosa avere e dove posizionarlo perché un solo ragionamento su planimetria non basta se poi il mobilio non si sposa perfettamente con gli spazi creati.

Una quantità di contenimento esagerata..per chiunque e anche in periodo di lokdawn... tutto questo peserà, inutilmente,sul costo e sulla funzionalità.
Passi pure i cm.100 ma come si fa' a passare in cm.50 ?
Torna da chi te lo ha proposto e chiedigli se lo farebbe a casa sua.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

La "inderogabilità" delle isole da qualche anno mette a dura prova a chi ha il compito di trovare LA SOLUZIONE.
La sua capacità sta nel far capire al suo interlocutore quando ciò è possibile e quando no. Assecondare non è mai il modo giusto per operare fare invece più soluzioni è il modo giusto per fare capire.
Quella che ci hai mostrato è l'unica soluzione che ti è stata proposta oppure..?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/