Opinioni su preventivi infissi

Salve a tutti,
voglio sostituire le finestre in casa ed ho fatto qualche preventivo.
In particolare devo cambiare 3 porte finestre da 120x230cm. e una porta finestra 60x230cm.
Ho contattato vari aziende e ho avuto preventivi con infissi OKNOPAST, SHUKO, PIVA GROUP E QFORT.
Tutti si aggirano intorno ai 6.500/7.000 che, andando ad applicare il 50% di credito d'imposta, vanno a sbattere ovviamente alla metà.
Quello che vi chiedo è: possibile che il costo di partenza sia così alto? Considerate che non ho chiesto finestre particolari in quanto non ho bisogno di isolamenti eccessivi in quanto casa è molto calda.
Per fare un esempio un profilo QFORT 4 Stars con vetro triplo (è in omaggio, pagherei il doppio uguale) rifacimento di tre celini mi costerebbero finite 3.500,00 euro (Base di partenza 7.000euro)
Ma non sono tanti per 4 finestre?

Il preventivo più basso che ho è con profila city74 essenziale della PIVA GROUP, 3600 euro iva compresa ai quali applicare il credito d'imposta.

Potete darmi vostre opinioni?

Re: Opinioni su preventivi infissi

Linus1983 ha scritto:
02/01/21 22:35
Altra cosa: per ciò che ho vissuto durante i colloqui coi fornitori, volendo usufruire dello sconto immediato in fattura, i preventivi lievitano di parecchio.
Invece facendo la normale trafila del recupero in 10 anni, restano invariati.
In effetti la questione è un po' "ambigua"...
Pure io sto facendo dei preventivi e praticamente tutti ti fanno un prezzo che usufruendo di ecobonus dividi effettivamente per due, ma se non lo fai ti fanno uno sconto che a volte è davvero "pesante"...
Chiaro che hanno delle spese (pratiche, banche, interessi...) ma da quello che vedo a volte è davvero sproporzionata la differenza tra le offerte.

Colore?
Per dare un riferimento veloce.
Portafinestra bianca a 2 ante io calcolo sempre circa 1.100/1.200. se pellicolata 1300/1400€ (prezzo spannometrico, ma che discosta di poco dai prezzi di mercato)
Portafinestra bianca a 1 anta io calcolo sempre circa 600/700. se pellicolata 700/800€
Cassonetto circa 400€ ciascuno
Posa in opera 150€ a finestra e 70 a cassonetto.
Il totale della tua offerta verrebbe circa 6800€ se bianco o 7300€ se pellicolato.
Il preventivo a 3.600€ mi sembra troppo basso.
Puoi sempre optare per acquisto senza cessione credito e poi fartela te con la tua banca.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Grazie innanzitutto per le risposte. Il preventivo qfort prevede doppio colore con effetto legno.
Più o meno i prezzi sono allineati a quelli che indica gigiotto.
Nel frattempo mi hanno confermato il preventivo piva ma dovrei fare il 50% autonomamente

sirovai ha scritto:
08/01/21 9:11
Grazie innanzitutto per le risposte. Il preventivo qfort prevede doppio colore con effetto legno.
Nel frattempo mi hanno confermato il preventivo piva ma dovrei fare il 50% autonomamente
3600€ a cui applicare il 50%?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gigiotto ha scritto:
08/01/21 14:57
sirovai ha scritto:
08/01/21 9:11
3600€ a cui applicare il 50%?
esatto. Probabile che si alzi un po ma credo non superi i 4.000

gigiotto ha scritto:
09/01/21 11:19
Mi sembra alquanto strano. Riesci a postare il preventivo nascondendo i dati sensibili?
non mi hanno inviato un preventivo ma una mail della quale ripropongo il testo:

"Le propongo la finestra City 74 Essenziale della Piva Group di Verona, effetto legno standard , profilo ridotto per il 22% di luce in piu',con anta ribalta, chiusura antieffrazione, microareazione,vetricamera 33.1-14 gas argon-33.1 b.e. con canalina warm edge, accessori cromo/ottone/bronzati , garanzia, certificato energetico K=1.1 per il recupero del 50%
n.3 da 120x230 € 680,00x3=€ 2040,00+iva
n.1 da 70X230 € 390,00+iva
smontaggio e smaltimento delle vecchie finestre, con trasporto e montaggio delle nuove € 460,00+iva
Totale € 2890,00+iva"

Dopo aver chiesto chiarimenti mi hanno risposto così:

"Buongiorno,
il Totale ( salvo verifica misure) era di € 2890,00+iva= con iva € 3.415,00
il credito di imposta e' di 1707,50 detraibili in 10 anni oppure puo' rigirarlo subito alla Sua Banca o alla Posta.
Noi per importi inferiori a € 6000,00 non applichiamo lo sconto in fattura , ( non lo accetta Enel X)
distinti saluti"

A questo preventivo manca doppia colorazione e cassonetti.
Praticamente è meno della metà al netto del credito d'imposta.
Aggiungo che chi mi ha fatto questo preventivo è un azienda presente sul territorio da molto tempo con showroom a Roma.

Se hai buone recensioni sul rivenditore, vai.
Sta vendendo alla metà dei prezzi di mercato.
Se poi hai anche il 50% li paghi meno di quelli che li paga un rivendotire.
Mi sa che ha sbagliato, ma se ti mette tutto per iscritto su un contratto, vai tranquillo

Max88 ha scritto:
17/01/21 14:38
Caspita ma dove li trovate sti prezzi?
Parlando di pvc per 2 finestre e 2 portefinestre più i cassonetti, meno di 8000€ non trovo...
Un rivenditore mi ha chiesto più di 11000€...
Bisognerebbe vedere che infissi ti propongono.
Poi i prezzi che indichi sono al netto del credito d'imposta?

sirovai ha scritto:
16/01/21 16:01
Aggiorno il post. Ho ricevuto un preventivo per Drutex igloo 5 a 2500 euro al netto del credito d'imposta. 1000 euro in meno del preventivo con qfort 4 stars. Differenze tra i due marchi?
Drutex più orientato a vendita ad imprese. Qfort ha rete vendita ed assistenza sul territorio.
Nella mia zona Drutex non ha attaccato, forse perchè poco attraente come prodotto