Consiglio cucina quasi fuori produzione..

#1
Buongiorno e buona befana a tutti!
Ritorno su questo forum dopo tanti anni (12!!) con un po' di emozione...ero una sposina con idee sull'arredo molto confuse (Rif post di Fiore05) e mi avete aiutato tanto. Anni in cui sono successe tante cose, nati i miei bambini, cambiati gli eldom (presi con famoso "trio" propinato con la cucina e noi fessi..si si..pagati anche troppo!) poiché quelli iniziali Ariston dopo neanche 5anni uno dopo l'altro ci hanno abbandonato. Ecco..purtroppo mi ero confrontata con voi solo sul layout ma non sulla qualità 🙄 dovendo arredare velocemente tutta casa e avendo non molti soldi a disposizione. Ora torno qui perché dopo 12 anni è giunta l'ora di fare qualche cambiamento, la famiglia è cresciuta e mi sono resa conto che lo spazio della mia piccola e stretta cucina (2,9 MT x 2,20, escludo la parte già occupata da frigo freestanding Siemens ) si può ottimizzare e sfruttare meglio. Inoltre il modello è decisamente datato (wenge+bianco lucido con maniglioni finto inox) e il top laminato che scioccamente avevamo scelto bianco x motivi estetici, è macchiato in molti punti, in altri graffiato in modo evidente..
Poiché abbiamo da poco rifatto i bagni, il budget è limitato (5k), l'idea sarebbe cambiare solo gli sportelli e il top tramite ditte specializzate (l'azienda dove avevamo fatto la cucina nel frattempo ha chiuso, ma non ci sarei cmq tornata perché il montaggio e il post-vendita sono stati da INCUBO).
Però abbiamo comunque deciso di fare alcuni preventivi per avere un termine di paragone, e vengo al DUNQUE: siamo stati in un pv Lube, per una cucina mod. molto classico (non Lube Crea, ma Lube prima linea, la Velia) , quella che di più si avvicina allo stile SHAKER che a me piace tanto, disegnata come da noi richiesto, eldom esclusi perché teniamo i nostri e gli unici da cambiare, forno/piano cottura, li prenderemo a parte, e top chiaramente in laminato, ci hanno chiesto 4k incluso trasporto e montaggio. Il primo prezzo è stato 12k ..poi sconto qua e sconto la..sono scesi a 4k. Siamo rimasti senza parole perché davvero ci aspettavamo non meno di 10k. Il venditore ci ha detto che la cucina sta andando FUORI produzione e questo sarebbe il motivo del prezzo stracciato. Ma anche il motivo che ci ha frenati dal dare un acconto nonostante ci abbia chiarito che tornando tra qualche giorno, non avremmo più avuto quel prezzo.
Un altro motivo che ci ha frenati è che la cucina non era visibile in esposizione e neanche i campioni degli sportelli per visionare i colori reali della laccatura (es. Il bianco da catalogo sembra molto tendente al crema e se fosse così, a me non piace ). Ci ha detto che i campioni sarebbero visionabili solo facendo l'ordine... e se poi non ci piacessero? Quindi un acquisto da fare alla cieca e con le eventuali conseguenze di un fuori produzione che posso immaginare riguardino eventuali difetti o sostituzioni da fare negli anni.
Che ne pensate?

Grazie per l'attenzione e buon anno a tutti!
F.

Re: Consiglio cucina quasi fuori produzione..

#2
Il rischio è molto elevato. Non solo perché il modello va fuori produzione, quello forse è il meno. È il comportamento del venditore che mi sembra tipo mago silvan. Se poi ti arriva un'altra cucina da mani nei capelli...
Forse non ne hai avuto abbastanza con la prima esperienza, non so. Forse ami il pericolo.
In ogni caso fatti fare almeno un altro preventivo, per capire quanto quei primi 12 mila euro fossero reali e uanto inventati ad arte per metterti pressione.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio cucina quasi fuori produzione..

#4
Grazie a entrambi per la gentile risposta.
Certamente non ci saremmo mai fermati al primo preventivo, bisogna avere un termine di confronto, ma 12 anni fa non ci siamo neanche avvicinati a Lube perché tra acquisto casa, spesa del matrimonio e di tutto l'arredamento, era impossibile andare su una fascia diversa da quella economica (e nonostante tutto la cucina sta ancora in piedi, ci tengo a dirlo x chi si trova nelle nostre stesse condizioni di 12 anni fa, potrebbe andare avanti ancora anni con qualche sostituzione mirata). Ora stiamo "studiando" qui sul forum e apprendo che Lube, che hanno vari miei conoscenti e nel nostro giro e' considerata Top, direi quasi di lusso, qui nel forum è classificata come fascia media...non me lo aspettavo. Molti miei amici e colleghi hanno cucine Ikea e Mondoconv., per dire. Sarà che siamo due impiegati con bambini e un mutuo alto...la Lube ci sembrava osare già troppo. Per questo il prezzo ci ha molto allettati, volevo togliermi il dubbio di non perdere l'affare del secolo :-) e invece l'affare lo avrebbe fatto solo il venditore..

Grazie di nuovo