Cristina Monzio ha scritto: ↑01/03/21 10:55
Buongiorno a tutti, siamo in fase di ristrutturazione casa e dopo 4 preventivi su marchi di cucine diversi abbiamo ristretto la cerchia a 2.. ora il dramma è cosa scegliere tra una valcucine fornamentis e una stosa metropolis evolution..
I progetti sono molto simili.. sapevo benissimo come volevo la disposizione della cucina quindi cambia davvero di poco, la differenza tra le due ovviamente è il prezzo è parliamo di circa 3.000€
Chi ha esperienza con queste due cucine cosa consigli ??
Valcucine è fascia alta ma la formamentis è il modello base abbiamo scelto top in ceramica con ante in laminato, mentre stosa è fascia media,top sempre in ceramica mentre le ante sono pet.
Sono proprio indecisa

Ciao.
La premessa che hai fatto è estremamente corretta.
Due prodotti, due brand, di target molto diversi. 3000 EU non sono pochi soprattutto se la composizione ,come scrivi , è pressoché la stessa (evidentemente parliamo anche degli stessi elettrodomestici e accessori vari.....).
C'è da dire che non dici quale è l'importo totale......E' ovvio che 3000EU su una cucina da 10.000EU sono molti.....su una cucina da 20.000 sono sempre molti ma.....un po' di meno.
Altra cosa...non credo che su Valcucine si sia fatto uso di un top in ceramica "originale" Valcucine come per altri complementi (leggi portaposate,luci sottopensili...... ) altrimenti......si capirebbe dove stanno questi 3000 EU
In sostanza ciò che voglio dirti è che sono :
1° Due prodotti con differenze di finiture sostanzialmente diverse. (io propongo l'Arredo3 che è al pari di una Stosa ma non dirò mai né potrò dirlo che è al pari di una Valcucine seppur la Forma Mentis...perché non lo è !!
2° Due prodotti con una differente politica commerciale. (Valcucine è e rimane nella sostanza un prodotto di nicchia....)
3° I 3000EU sono tuoi e solo tu puoi decidere se ne vale la pena o meno.
cla56