Mittel Vs Lube

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio importante.
Stiamo ristrutturando una casa con zona giorno openspace in cui il centro sarà una cucina molto importante, angolare con dimensione 3,40x6 m più un'isola di 2x1 m. Essendo il punto focale della stanza volevamo un buon prodotto. Siamo stati in due mobilifici una a marca Lube e uno Mittel. I prezzi sono molto diversi: la cucina Lube costa decisamente meno avvalendosi anche di uno sconto notevole sugli elettrodomestici(marca Smeg). Quella Mittel è una marca che non conoscevamo, cucina più cara ma forse più bella rispetto alla Lube. Il problema è che il prezzo è abbastanza più elevato.
Tutto ciò per chiedevi un consiglio sulle due marche di cucine e avere delle vostre opinioni.
Grazie mille!

Re: Mittel Vs Lube

Sono due livelli differenti, non paragonabili a mio parere.

Mittel ha il vantaggio (anche rispetto ad altri marchi di livello più alto) che ti permette di fare ciò che vuoi: inteso proprio come “tutto ciò che vuoi”. Ovviamente questo ha un costo! Mittel è un’ottima azienda e sono molto disponibili in tutto.

Ad esempio io ho una mittel, scelta anche perché permetteva certe cose:
- volevo il supporto dell’isola fatto in un certo modo su mio disegno: loro me lo potevano fare (con prezzi molto alti chiaramente, ma molte altre marche lo avrebbero escluso).

- volevo le ante in vetro di un particolare colore non a catalogo e che non era nemmeno un ral: nessun problema ho mandato un campione e mi hanno fatto le ante della tonalità richiesta analizzando il campione inviato.

- erano disposti a saldarmi una pattumiera in acciaio della foster su un top in acciaio di barazza (perché loro usano barazza per i top in acciaio)...nessuno avrebbe fatto un miscuglio così (la garanzia chi se la smazza poi in caso di problemi?), ma loro lo avrebbero fatto. Poi mi sono fatto fare il top separatamente, ma il discorso non cambia.

- volevo l’illuminazione sottopensile a esattamente tot centimetri dal fondo, è con i profili in alluminio neri...nessun problema.

Insomma con mittel basta chiedere e fanno tutto ciò che si è disposti a pagare. Lube offre tutt’altro servizio.

Detto questo: se vuoi una cucina senza cose molto particolari valuta quello che preferisci. Chiaramente è quasi sempre vero che se si paga di più si ha di più (a pari composizione, materiali, ecc...). Mittel è già una fascia medio/alta a mio parere, ed offre dei vantaggi che spesso nemmeno la fascia alta offre.

Ovviamente la cosa che conta maggiormente è il rivenditore (ed i montatori che usa).
Devi capire cosa vuoi e quanto ci vuoi spendere...

Innanzitutto grazie per la risposta.
Siamo davvero molto combattuti.
La Mittel ci è piaciuta di più e ci sembra fatta meglio, è, come dici tu, un livello superiore. Il problema nasce un po' dalla differenza di prezzo che si aggira più o meno sui 10000 € e facendo una ristrutturazione totale dell'immobile i soldi iniziano a essere contati.

I materiali sia dell'una che dell'altra erano simili, il rivenditore di Mittel più affidabile in quanto negozio di zona con un nome sul territorio, montatori loro dipendenti.
Mentre per la Lube forse ci sono un po' meno garanzie, il rivenditore è una catena per quanto ci siano trovati molto bene.

La nostra idea è quella di risentire il rivenditore Mittel e capire se possiamo andare a cambiare qualcosa in modo da abbassare il prezzo almeno un pochino!

Grazie davvero!

beh chiaramente se decidi per mittel puoi metterti li con chi fa il progetto e capire se si può arrivare ad un punto in cui continua a piacerti e rientra nel budget...

il livello resta abbastanza superiore a lube (come ho scritto prima non sono proprio confrontabili), quindi è probabile che comunque il prezzo di mittel rimarrà più alto anche se semplifichi il tutto (a meno che non stai valutando materiali costosi anche per la lube, quindi scendendo nei materiali più basici il prezzo scende molto).

io in fase di scelta della mia cucina mi sono potuto confrontare direttamente (più o meno...tramite il rivenditore) con il "signor mittel" del quale non ricordo il nome...però è sempre sul pezzo e molto disponibile in tutto (ed essendo il proprietario sa anche dire con precisione cosa si può e cosa non si può fare). oltretutto ho avuto un problema con una maniglia (molto basica, della grass) che era difettata: beh il mio arredatore ha esposto il problema al "signor mittel" direttamente chiedendo se potevano sostituire la maniglia...mi hanno mandato subito tutto il set completo di maniglie dicendo che preferivano fare così per eventuali compatibilità future. ottimo direi

detto questo: ovviamente 10000 euro non sono pochi per niente, quindi devi capire bene a quanto puoi arrivare con il budget della cucina e parlare chiaramente con il venditore per capire se nel tuo budget può farti un progetto che comunque ti soddisfa. sennò o aumenti il budget o abbassi il livello :)

PS: ma che materiali per top ed ante pensi di usare? circa eh, giusto per avere un'idea molto di massima per capire quanto di quei 10k di differenza si possono limare :) perché per abbassare il prezzo ci sono da scegliere materiali meno pregiati e/o ridurre meccanismi particolari ed eventuali lavori su misura

buona scelta!

C' è un altro elemento che bisogna comprendere...Da un lato abbiamo uno dei più grossi produttori di mobili per cucina quale è appunto la Lube dall'altra parte abbiamo un piccolo produttore di nicchia Mittel .Due filosofie sul prodotto,sulla sua commercializzazione,proposta, totalmente diversa.....la differenza di costo tiene conto anche di questo oltre che ad una diversa qualità del prodotto.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

twistdh ha scritto:
26/03/21 20:03
beh chiaramente se decidi per mittel puoi metterti li con chi fa il progetto e capire se si può arrivare ad un punto in cui continua a piacerti e rientra nel budget...

il livello resta abbastanza superiore a lube (come ho scritto prima non sono proprio confrontabili), quindi è probabile che comunque il prezzo di mittel rimarrà più alto anche se semplifichi il tutto (a meno che non stai valutando materiali costosi anche per la lube, quindi scendendo nei materiali più basici il prezzo scende molto).

io in fase di scelta della mia cucina mi sono potuto confrontare direttamente (più o meno...tramite il rivenditore) con il "signor mittel" del quale non ricordo il nome...però è sempre sul pezzo e molto disponibile in tutto (ed essendo il proprietario sa anche dire con precisione cosa si può e cosa non si può fare). oltretutto ho avuto un problema con una maniglia (molto basica, della grass) che era difettata: beh il mio arredatore ha esposto il problema al "signor mittel" direttamente chiedendo se potevano sostituire la maniglia...mi hanno mandato subito tutto il set completo di maniglie dicendo che preferivano fare così per eventuali compatibilità future. ottimo direi

detto questo: ovviamente 10000 euro non sono pochi per niente, quindi devi capire bene a quanto puoi arrivare con il budget della cucina e parlare chiaramente con il venditore per capire se nel tuo budget può farti un progetto che comunque ti soddisfa. sennò o aumenti il budget o abbassi il livello :)

PS: ma che materiali per top ed ante pensi di usare? circa eh, giusto per avere un'idea molto di massima per capire quanto di quei 10k di differenza si possono limare :) perché per abbassare il prezzo ci sono da scegliere materiali meno pregiati e/o ridurre meccanismi particolari ed eventuali lavori su misura

buona scelta!
La cucina è divisa in due parti, quella di 3.40 è fatta tutta a colonne alte e quella nel preventivo è in laccato, mentre la parte di 5.90 m è tutta bassa senza pensili, quella parte invece in laminato. L'isola 2x1 fatta in laminato come la parte bassa, tranne il rivestimento nella parte dietro che era in laccato. Il top in gres laminam.

Diciamo che ho risentito il rivenditore, nel preventivo di 31500 € purtroppo non ci stiamo, per noi è troppo alto.
Ci ha proposto come alternativa una cucina Elmar, che però conosco poco. Ha detto che è comunque un buon prodotto, ci vediamo in settimana per parlarne con calma.
Altra cosa per il top, ha una promozione su un gres non laminam, non mi ricordo la marca che comunque ha detto essere un buon compromesso per limare un po' il prezzo.
Vedremo dopo l'incontro cosa verrà fuori!

La Mittel ci piaceva molto, ma dopo esseri fatti nuovamente i conti, con la ristrutturazione davvero invasiva che stiamo facendo non ce la facciamo a spendere più di 30k per la cucina.

cla56 ha scritto:
27/03/21 15:56
C' è un altro elemento che bisogna comprendere...Da un lato abbiamo uno dei più grossi produttori di mobili per cucina quale è appunto la Lube dall'altra parte abbiamo un piccolo produttore di nicchia Mittel .Due filosofie sul prodotto,sulla sua commercializzazione,proposta, totalmente diversa.....la differenza di costo tiene conto anche di questo oltre che ad una diversa qualità del prodotto.
cla56
Diciamo che della Mittel io mi sono davvero innamorata, oltre che dei materiali molto belli e resistenti solo alla vista, mi è piaciuto molto il progetto che ci è stato fatto.
Come ho detto prima però, purtroppo non ci possiamo permettere di spendere più di 30000 € per la cucina, la ristrutturazione che stiamo facendo è completa ed essendo una casa molto grande dobbiamo fare i conti con il budget.

Il rivenditore ci ha proposto una cucina Elmar come compromesso, mi stavo informando un po' sul marchio perché non lo conosco. In settimana comunque decideremo il da farsi.

Intanto grazie mille per l'aiuto.

ok, i materiali scelti sono nella fascia "economica" di mittel (gres escluso, che costa...specie perché di piano ne hai molto).
il laccato mittel costa poco rispetto ad altri ad esempio.

anche mettendo un top un po' più economico non si scende a sufficienza. se il rivenditore ti piace senti la sua proposta con l'altro marchio che tratta...non l'ho mai sentito, ma ne conosco molti pochi di marchi.

buona scelta

Avete una cucina molto grande: quasi 6 metri da una parte, altri 3 e mezzo di colonne e un'isola di 2 metri. Una cucina così importante merita uno sforzo economico anche un po' oltre il possibile.
Considererei pure che la cucina è uno di quegli ambienti che vanno necessariamente fatti insieme ai lavori mentre altro mobilio può essere messo in un secondo momento.
Io per esempio convivo con un brutto divano da quasi 5 anni e appena potrò lo sostituirò con uno degno di questo nome, però non ho voluto rinunciare ad alcuni lavori che consideravo fondamentali (e a carte viste ho fatto più che bene!).

buon pomeriggio
rivenditori (che ho capito essere il cuore dietro la cucina...grazie forum!) di cucine MITTEL affidabili in Milano, ne avete?
Grazie mille per le risposte
Alessio